13 settembre 2021

...

Non passa giorno senza che qualche lettore mi chieda come i numeri dei nuovi casi, dei ricoveri in ospedale o in terapia intensiva o dei decessi siano divisi tra vaccinati o non vaccinati. Purtroppo la Regione Marche non fornisce quei dati.
Ma nelle provincie marchigiane la percentuale di chi si è vaccinato è molto varia, e possiamo confrontare questi dati con quelli dei contagi ogni 100.000 abitanti.















...

FERMO - La squadra gialloblù cede i tre punti al Montevarchi che merita la vittoria a Fermo (0-1, come 27 anni fa). Formazione canarina parsa col fiato corto sin dall'inizio, in confusione tattica e quasi sempre costretta a rincorrere i toscani, più brillanti e compatti. Dopo tre partite la Fermana resta ad 1 punto in classifica, situazione già preoccupante, non solo per la graduatoria ma perché la compagine vista oggi non è piaciuta affatto per atteggiamento. Domenica prossima arriva a Fermo il Modena, avversaria sulla carta anche più forte del Montevarchi.







12 settembre 2021





...

FERMO - Terza giornata di serie C, la Fermana si prepara ad affrontare la prima di due partite consecutive in casa. Domenica, ore 14.30, il primo ospite è la "matricola" Montevarchi, che non ha mai giocato al "Bruno Recchioni" (l'unico precedente in casa dei canarini si è disputato a Civitanova 27 anni fa); il secondo ospite casalingo sarà la domenica successiva il Modena. Biglietti in vendita oggi nella sede della Fermana e domani a Villa Vitali.




11 settembre 2021

...

Oggi avrebbe compiuto diciotto anni. Invece il destino, come ormai sappiamo fin troppo bene, ha voluto diversamente. Però non è mai troppo tardi per ricordare, per celebrare, per rendere omaggio nonostante l'inevitabile malinconia. Lo sa bene Francesco Vitali, fratello di Benedetta, la giovane fanese che – insieme ad altre cinque persone - ha perso la vita nel dicembre 2018 nella tragedia della Lanterna Azzurra a Corinaldo. Vi riportiamo di seguito - con il suo diretto consenso - le parole che Francesco ha voluto dedicare all'amata sorella attraverso un post su Facebook. Un ricordo limpido e profondo, che fa il paio con le altre occasioni in cui Francesco ha già dimostrato una sensibilità e un'arte oratoria fuori dal comune.



...

La Dea Bendata parla sempre più marchigiano. E non per i successi di Roberto Mancini, Gianmarco Tamberi e di tutti gli altri sportivi che – più che alla fortuna – stanno inanellando vittore su vittore affidandosi più che altro all’impegno e alla passione. Il punto sono ancora una volta le lotterie. E questa volta si è trattato davvero di un colpaccio. Si è infatti vinto un milione. Giocando appena un euro.