IN EVIDENZA





27 agosto 2021


...

L’Alma ci ha già messo una pezza, ma il buco potrebbe essere più grande del previsto. La società granata, infatti, ha già fatto sapere – ammettendo il proprio ritardo sulla tabella di marcia – che ci si sta organizzando per riprendere le redini del settore giovanile. Ma tra i ragazzi serpeggia un certo malumore. Per non parlare dei genitori.








...

Signor Sindaco, Signora Presidente del Consiglio Comunale, Signori Consiglieri, ieri, alla Rocca Malatestiana, abbiamo presentato il libro “Vitruvio e Fano. Per una rilettura della documentazione”, di Serena Evelina Peruch, con la partecipazione dell’autrice, del prof. Lorenzo Braccesi e del prof. Oscar Mei. Il bel volumetto (Marsilio 2020) è la pubblicazione di un’apposita ricerca, commissionata dal Centro Studi Vitruviani, al fine di approfondire il tema, controverso, del luogo d’origine o di appartenenza di Vitruvio, il cui legame con Fano, testimoniato da lui stesso nel suo De Architectura, emerge con sempre maggiore evidenza.





...

“Purtroppo mi sembra che la giunta regionale si dimostri ancora una volta ostaggio dell’incertezza e della paura di scontentare i movimenti No Vax e le piazze ostili al green pass. Ciò rischia di diventare un problema significativo in vista del nuovo anno scolastico e della ripresa dell’attività sportiva giovanile.




...

“Sono felice che la campagna promossa dall’Associazione Luca Coscioni e da un ampio arcipelago di movimenti e partiti politici, tra cui il gruppo regionale del Partito Democratico, abbia raggiunto l’obiettivo di raccogliere le firme necessarie a indire un referendum sull’eutanasia legale.




...

Giovedì l’assessore Guido Castelli ha partecipato al Tavolo Regioni – Governo per proseguire il confronto sulla programmazione dei servizi di trasporto in vista delle riaperture scolastiche e lavorative, alla presenza dei ministri Enrico Giovannini (infrastrutture e Mobilità) e Mariastella Gelmini (Affari regionali).



...

A distanza di 5 anni dal terremoto del 2016, ossia dal sisma che viene associato ad Amatrice, Pescara ed Arquata del Tronto, sono molte le iniziative che le Acli marchigiane hanno realizzato e stanno realizzando a favore delle popolazioni che hanno dovuto far fronte a numerose problematiche.


26 agosto 2021



...

Purtroppo, come facilmente si poteva immaginare, il Covid è tornato nei Pronto soccorso della nostra Regione. Anche nel PS di Jesi sono ormai da giorni che arrivano pazienti positivi che, sino a pochi giorni fa sono stati dirottati a Torrette; ovviamente col crescere del numero di positivi tutto ciò non potrà più essere possibile.




...

Una Senigallia a doppia trazione... Mercoledì sera nei Giardini della Scuola Pascoli il prof. Guido Silvestri, tornato in città per presentare il suo ultimo libro, ha incantato il pubblico parlando di scienza, vaccini, Covid e anche di fake news. Clima diverso quello che si respirava invece in piazza Roma, dove si è tenuto l'incontro dell'avvocato Erich Grimaldi, leader del movimento per "le cure domiciliari precoci per il Covid".




...

A cinque anni dalla tragedia il governatore della Regione Marche, Francesco Acquaroli, insieme all’assessore regionale alla Ricostruzione, Guido Castelli, ha partecipato martedì pomeriggio alla messa officiata presso la chiesa dell’area Sae di Pescara del Tronto, frazione di Arquata, da Monsignor Domenico Pompili, vescovo di Rieti e amministratore apostolico della Diocesi di Ascoli, per commemorare le vittime del terremoto del 2016 a cinque anni dalle prime scosse che hanno devastato il centro Italia.



...

Fiamme in un capanno agricolo nella frazione Camporota di Treia. L'incendio si è sviluppato intorno alle 10 di questa mattina e ha visto impegnati a lungo i vigili del fuoco, prontamente intervenuti sul posto.



25 agosto 2021