IN EVIDENZA





23 agosto 2021










...

Inviata lettera aperta al Presidente della nostra Regione credo sia giunto il momento di rappresentare, in maniera pacata e responsabile le preoccupazioni di quella maggioranza silenziosa che, dopo aver ottemperato alle direttive scientifiche e sanitarie, guarda con estremo timore alla ripresa dei contagi da covid 19. Se i dati finora in possesso evidenziano, anche a livello locale, la maggior pericolosità degli effetti del contagio nel confronti dei soggetti non vaccinati ne consegue che proprio alla salute ed ai rischi corsi da questi ultimi occorre mostrare maggior sensibilità ribadendo l'utilità della vaccinazione. Da ultimo appare conseguente che l'eventuale reintroduzione di norme limitative alla libera circolazione dei cittadini dovrebbe prioritariamente riguardare coloro che sono maggiormente esposti alle conseguenze del contagio.


22 agosto 2021

...

SIENA - Con un gol su rigore trasformato dall'esperto Ettore Marchi alla mezz'ora del primo tempo, concesso per fallo sul terzino Diouane spintosi fin al limite dell'area su una bella giocata dell'olandese Bolsius, i gialloblù sono rimasti in vantaggio allo stadio "Artemio Franchi" di Siena fino al 60' minuto. A quel punto un gran gol della squadra bianconera ristabilisce la parità. Dopo i supplementari, solo dal dischetto i gialloblù cedono il passo ai toscani che passano il turno di Coppa Italia. Termina 4-2 dopo i tiri di rigore. Ora si guarda alla prima di campionato, sabato prossimo, in notturna, a Fermo contro la Viterbese.


21 agosto 2021






...

Restano fortemente legati al rispetto della legalità e della sicurezza i controlli della Polizia Locale sul fronte della circolazione dei veicoli. Rientra in questo ordine di idee l’utilizzo di sistemi tecnologici in grado di verificare in tempo reale la regolarità sia dei mezzi (con particolare riferimento ad assicurazione e revisione), sia dei documenti (patenti e libretti di circolazione).


...

I dati relativi allo stato delle vaccinazioni del personale scolastico e degli studenti, le più recenti normative per l’avvio dell’anno scolastico, le problematiche sulla gestione del personale “no vax” e il quadro sinottico dei flussi per l’organizzazione dei trasporti sono stati i temi al centro della riunione di ieri del Tavolo di lavoro permanente convocato dall’Ufficio scolastico regionale per le Marche, a cui siedono i rappresentanti di Regione, UPI e ANCI, Servizio Sanità della Regione, ASUR, Protezione civile e organizzazioni sindacali della scuola.



...

Giovedì sera, 19 Agosto, si è svolta la finale regionale di Miss Reginetta D’Italia e Miss Reginetta D’Italia Over presso la suggestiva piscina dell’Hotel Touring a Falconara Marittima.



...

Parte da Gradara il tour marchigiano del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia che domenica 22 agosto, accompagnato dal commissario regionale della Lega Riccardo Augusto Marchetti, farà tappa in 6 città per incontrare amministratori locali e rappresentanti delle associazioni di categoria.



...

Dal bianco “sporco” dell’abbandono ai colori di due opere di altrettante artiste di calibro internazionale. Con il disvelamento delle due opere installate in via Buozzi, a due passi dal municipio, si è alzato ufficialmente il sipario sulla tre giorni di Tabula Rasa, festival di arti visuali che coinvolgerà la città nel fine settimana alle porte.





...

Il 2021 è stato caratterizzato da una situazione meteorologica estremizzata dall’evidente cambiamento climatico in atto a livello globale. Le Marche sono state una delle Regioni italiane maggiormente colpite da questa anomalia, caratterizzata da temperature record e da prolungate condizioni di siccità, che hanno letteralmente prosciugato o ridotto ai minimi termini tutti i fiumi principali e con essi anche le sorgenti e le falde acquifere montane.


20 agosto 2021


...

Meno tre al Gala Rossini, l’evento conclusivo del 42° Rossini Opera Festival 2021 in programma domenica 22 agosto, ore 20:30, in piazza del Popolo, al quale parteciperà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, «Un grande onore e un grande riconoscimento a Pesaro, Città della Musica UNESCO» come sottolineato dal sindaco Matteo Ricci e dal vicesindaco Daniele Vimini. 







19 agosto 2021