IN EVIDENZA





14 agosto 2021












...

In coincidenza con la settimana di ferragosto, cui consegue un considerevole incremento del numero di presenze turistiche, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, congiuntamente al personale del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia, della Polizia Stradale di Ancona e delle unità cinofile della Questura di Ancona, è stato impegnato in una ampia e protratta attività di controllo del territorio che ha interessato sia le zone del centro cittadino e dell’esteso lungomare che le aree più periferiche.






...

"La vertenza ex ARDO / JP / INDELFAB è la più difficile, tra quelle che hanno colpito Fabriano in questi anni: il primo colpo inferto dalla crisi a un distretto che per decenni aveva conosciuto solo la crescita, e ora improvvisamente rischiava di tornare agli anni della povertà.


13 agosto 2021

...

La società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto al traffico un nuovo tratto della strada statale 76 “della Val d’Esino”, nell’ambito dei lavori di completamento della direttrice Perugia-Ancona. Da oggi si transita infatti su entrambe le carreggiate tra lo svincolo di Valtreara e lo svincolo di Serra San Quirico per complessivi 6,7 km.




...

Il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, giovedì mattina, accompagnato dall’assessore alle Infrastrutture Francesco Baldelli, ha effettuato un sopralluogo sul tratto Valtreara-Serra San Quirico della strada statele 76 “della Val d’Esino” che la società Quadrilatero Marche-Umbria, controllata di Anas (Gruppo FS italiane), ha aperto al traffico nell’ambito dei lavori di completamento della direttrice Perugia-Ancona.


...

Prima il mancato ripescaggio, poi il primo ricorso – bocciato mercoledì – e ora l’annuncio, dopo essersi definita ‘parte lesa’ di ricorrere al Tar. L’Alma Juventus Fano ha deciso di andare fino in fondo pur di tornare in Serie C, dopo la decisione del presidente federale della Figc di escludere il club fanese e di relegarlo, per la prossima stagione, alla Serie D.



...

La Regione Marche ha istituito, con un provvedimento approvato nell’ultima seduta della giunta prima della pausa estiva, su proposta dell’assessore al Bilancio, Guido Castelli, un Fondo per il Microcredito Imprenditoriale e ha stanziato 4 milioni di euro per il 2021/22 di risorse del Bilancio regionale.  Con la stessa deliberazione vengono anche stabiliti i criteri per la scelta del soggetto gestore del Fondo.


...

Un miliardo e 780 milioni di euro per le aree colpite dai terremoti del 2009 e del 2016/2017 nel Centro Italia, che grazie al Fondo complementare al PNRR si aggiungono alle risorse già stanziate per la ricostruzione delle case e delle opere pubbliche, ed agli altri investimenti previsti dal Recovery Plan.


...

Le linee ferroviarie rappresenteranno sempre di più il principale servizio di trasporto del Paese; gli investimenti del PNRR cambieranno il modo di viaggiare: tempi più brevi, stazioni distribuite più equamente nel Paese, investimenti sulla rete come non mai in passato, una notevole quota di spostamenti non avverrà più con mezzi privati con conseguenti benefici per l’ambiente.


...

Le Guardie Ecologiche “Asso G.E.V.”, sono presenti sul territorio della provincia di Pesaro e Urbino; in particolare segnalano che in questi mesi hanno elevato varie sanzioni per l’accensione di fuochi e per la circolazione di mezzi fuoristrada all’interno del bosco delle Cesane dove operano in collaborazione con il comando della Polizia Locale di Fossombrone.



...

“La vicenda legata alla vertenza Indelfab di Fabriano, ex JP Industries, realtà industriale che aveva acquistato il comparto bianco della Antonio Merloni, è paradigmatica rispetto a quanto accade in Italia. Spesso e volentieri si va avanti, per decenni, con un mero assistenzialismo e non si è, invece, in grado di dar vita a progetti di reindustrializzazione seri che determinino lavoro vero


...

L' opera di Roberta Arduini che inneggia appassionatamente tra emozionanti Parole e Musica, un nuovo RI-nascimento interiore, in perfetta simbiosi con la Storia Urbinate e le sue meraviglie architettoniche, andrá in scena proprio davanti agli "Occhi" del suo passato eterno. Accoglieremo la pura bellezza della Ri-nascita proprio nella città Rinascimentale per eccellenza.


...

“Invaso grande unico o rete di laghi? Questo pare essere il tormentone di questa calda e siccitosa estate, che in questi giorni vede alcuni politici nostrani confrontarsi sui media a suon di affermazioni categoriche che li fanno sembrare tutti geologi.” Così Marta Ruggeri, capogruppo del M5S in Regione sulla questione.


12 agosto 2021



...

Nell’ambito delle attività di contrasto del fenomeno degli atti persecutori, gli investigatori della Squadra Mobile hanno eseguito un’ordinanza contenente le misure cautelari del divieto di avvicinamento alla moglie e al figlio minorenne dell’indagato, del divieto di comunicare con lei nonché dell’allontanamento dalla casa familiare e divieto di accedervi senza il permesso del Giudice.


...

«Una serata magica all’insegna delle candele e della sicurezza». A fiammelle spente, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci traccia il bilancio di “Candele sotto le Stelle”, la manifestazione più glamour dell’estate, che quest’anno ha visto protagonista tutta la “Riviera del San Bartolo”.