IN EVIDENZA





5 agosto 2021

...

Scintille pericolose. In tutti i sensi. In senso stretto, per via dei lapilli roventi caduti tra i terrazzi delle case lì intorno e sui locali sottostanti. Ma anche – in senso figurato – tra le persone in strada. Alta tensione, martedì sera poco prima di mezzanotte, in seguito ad alcuni fuochi d’artificio esplosi da un vecchio hotel ormai in disuso. Ma che qualcuno ha deliberatamente deciso di ‘ravvivare’. Con tutti i rischi del caso.





...

Stava andando a trovare un amico Massimiliano Biagioli, 43enne di Ancona, prima di essere travolto da un’auto in transito lungo la Statale Adriatica. È successo tutto in pochi secondi nella serata di martedì, intorno alle 21.45, non lontano del camping Regina, a cavallo tra i territori dei comuni di Potenza Picena e Porto Recanati.



...

Il manifesto no-vax affisso negli spazi pubblicitari comunali di Senigallia ha suscistato l'amarezza anche del prof. Guido Silvestri, immunologo di fama internazionale, da sempre in prima linea nella difesa della scienza e contro le fake-news, e ancora di più in questi lunghi mesi di scoppio della pandemia.



...

Si comunica che questa mattina il nucleo CMD (Conventional Munition Disposal - Bonifica di munizionamento Convenzionale) del Reggimento Genio Ferrovieri dell'Esercito Italiano in concorso alla prefettura di Pesaro Urbino, disposto dal Comando Forze Operative Nord di Padova deputato alla gestione dei concorsi militari in tempo di pace nell’area centro-settentrionale della penisola, è intervenuto in località Magliano per analizzare e valutare le operazioni di disinnesco e rimozione dell'ordigno bellico rinvenuto.


...

Pesaro non rinuncia agli eventi di agosto, «ma lo fa in sicurezza». Per questo, come detto dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessore alla Coesione Mila Della Dora, «In occasione di “Candele sotto le Stelle”, e per garantire lo svolgimento in sicurezza del Ferragosto, il Comune di Pesaro predisporrà un punto tamponi gratuiti per chi non è vaccinato».


...

Negli ultimi giorni l’attività degli operatori della Squadra Mobile della Questura di Pesaro è stata indirizzata nell’ambiente dei giovani e dei giovanissimi in relazione al consumo di quella tipologia di droga che è risultata essere una delle più dannose e pericolose ossia le metamfetamine dette “ecstasy”.


...

Il fatto s’è consumato lunedì sera in centro storico a Fabriano, quando per sedare un litigio tra due amici, sono intervenute le forze dell'ordine. In buona sostanza un cinquantenne del posto è finito in ospedale per una ferita al fianco: dopo le medicazioni del caso in pronto soccorso, è stato dimesso con 10 giorni di prognosi.



...

“Le Marche, una delle prime regioni in Italia, ad istituire questo servizio, rivolto ad alunni, insegnanti, dirigenti, personale ATA ed educativo, famiglie. Si tratta di un supporto all’intera comunità scolastica delle scuole pubbliche e paritarie del nostro territorio. Per dare una risposta continuativa e stabile al disagio crescente, specie dopo la recente emergenza sanitaria, alle difficoltà dovute all’impiego della DaD, alle necessità molteplici di tutta la scuola”.


...

Venerdì 6 agosto entra in vigore il Green pass, la certificazione verde COVID-19 - EU digital COVID, che regolerà la vita sociale in ambienti al chiuso o con assembramento durante la pandemia. Il green pass sarà necessario per ristoranti e bar al chiuso, per stadi e concerti, ma anche per palestre, piscine, centri benessere e via dicendo.




...

Il Bastione Sangallo il prossimo 6, 7 e 8 agosto ospiterà “SAY FEST. Show. Art. Young” una competizione che verte su tre ambiti: poesia, musica e spettacolo il cui minimo denominatore è la parola. A gareggiare saranno circa 30 ragazzi, precedentemente selezionati da una call pubblica, di età compresa tra i 14 e i 35 anni. Per ogni categoria verrà eletto un vincitore sulla base del giudizio espresso da due esperti del settore e dal voto del pubblico rilevato attraverso una piattaforma. A valutare la categoria poesia saranno Carolina Iacucci e Greta Gaspari, mentre Marco Florio ed Edoardo Frustaci valuteranno i candidati dello spettacolo, infine gli aspiranti cantanti saranno esaminati da Leonardo Benazzi, Giuseppe Gismondi e Stefano Venturi.


...

L’importante operazione di vigilanza a contrasto del lavoro sommerso, svolta nella giornata di ieri dai militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Pesaro/Urbino, operante all’interno dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Pesaro/Urbino, congiuntamente a personale del Comando Stazione Carabinieri di Sant’Angelo in Vado, dell’ASUR di Urbino, ha dato un fondamentale esito nelle azioni di tutela del lavoro regolare, e del rispetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.


...

Il PSR Marche sarà fra i protagonisti di Ascoliva Festival che si terrà ad Ascoli Piceno dal 14 al 23 agosto. Una presenza importante all’interno di una manifestazione di elevato livello qualitativo che nasce per promuovere uno dei prodotti gastronomici più identificativi delle Marche: l’oliva ripiena ascolana del Piceno DOP.









...

“Coerenti con noi stessi, con il nostro programma elettorale e a prescindere dalla crisi sanitaria originata dalla pandemia da Covid-19, iniziamo a implementare un modello sanitario che vede pari dignità fra tutti i cittadini delle Marche a prescindere da dove risiedano. Esattamente il contrario di quanto scritto nel Piano Sanitario Regionale della sinistra e suonano come una canzone stonata le dichiarazioni del Gruppo regionale del Pd che, come sempre, si conferma abile nelle parole e debolissimo nelle azioni. Del resto, i marchigiani sono stati molto chiari nel mandarli a casa”.


4 agosto 2021