IN EVIDENZA





1 agosto 2021

...

Al termine di un rocambolesco inseguimento, gli agenti della Questura di Macerata, nella tarda serata di venerdì 30 luglio, hanno arrestato due pregiudicati marocchini che trasportavano all'interno della loro auto oltre tre chili di hashish.


31 luglio 2021



...

Sono serviti ben due mezzi per mettere fine a un incendio – l’ennesimo – forse provocato dall’inciviltà di qualcuno di passaggio che ha ben pensato di lanciare una sigaretta accesa dal finestrino dell’auto. Il rogo si è sviluppato giovedì intorno alle 14 lungo la superstrada, in una scarpata poco prima dell’uscita di Bellocchi in direzione mare.



...

Nel pomeriggio di giovedì 29, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio volta alla prevenzione e repressione dei reati predatori, il personale della Squadra Volante unitamente a quello della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Fabriano, all’uscita di un noto centro commerciale, procedeva al controllo di un cittadino italiano - 53enne - che poco prima aveva asportato diverse confezioni di vari prodotti per l’igiene personale.








...

“Una visione complessiva guiderà le scelte dell’amministrazione Acquaroli in tema di edilizia sanitaria ed ospedaliera, perché un tema così delicato non può essere improvvisato con interventi spot ma deve essere messo a terra sulla base di una programmazione organica e coerente, che tenga conto delle esigenze dei territori e del diritto alla salute di tutti i cittadini, indipendentemente da dove risiedano”.




...

Partiranno domani, sabato 31 luglio 2021 i bandi dei concorsi per cortometraggi per la nuova edizione del Corto Dorico Film Fest (Ancona 4 - 12 dicembre 2021), co-organizzato da Nie Wiem e dal Comune di Ancona con il contributo della Regione Marche e il sostegno di Mibac - Direzione per il Cinema.


...

«Serve più impegno al confronto da parte della Regione Marche che finora langue sulle materie dello sviluppo, del lavoro dei trasporti e del welfare. Occorre un Patto tra istituzioni e parti sociali per uno sviluppo sostenibile in un’ottica sociale ed ecologica» ha rilanciato il Segretario Generale della Cisl Marche durante la sua relazione in apertura del Consiglio Generale della Cisl Marche che si è svolto nella mattina oggi a Senigallia.



30 luglio 2021








...

Il progetto, interamente finanziato dalla presidenza del Consiglio dei ministri-Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità per un importo pari a 349.500 euro, è stato avviato a partire dal 19 aprile del 2020 dai Consigli regionali dell'Ens Marche e dell'Ens Umbria.



...

Nella serata di ieri 28 luglio, a Pesaro in Piazzale della Libertà, si è tenuta una manifestazione di protesta contro l’introduzione della misura per il contenimento del contagio da Covid-19 denominata “Certificazione Verde”, organizzata e preannunciata dal locale Comitato Salute e Diritti, con la partecipazione di circa 400 persone.



...

“Grande soddisfazione giovedì mattina per la folta partecipazione al convegno organizzato per illustrare la legge sulla Rigenerazione urbane e l’attività edilizia da me presentata e approvata dal consiglio regionale poche settimane fa. Circa  800 le persone collegate in streaming tra amministratori locali, sindaci, associazioni di categoria e ordini professionali. 


...

Un ricco cartellone di musica e teatro per Fabriano Scena d’Estate, nove appuntamenti al Teatro Gentile e ai Giardini del Poio per la rassegna in programma dal 6 al 28 agosto, promossa dal Comune di Fabriano con AMAT, Regione Marche, MiC, Consorzio Marche Spettacolo nell’ambito del progetto Marche inVita. Lo spettacolo dal vivo per la rinascita dal sisma e in collaborazione con Fabriano Pro Musica per FabriJazz.


...

Una raccolta di fondi, attraverso piccoli contributi, per liberare il mare dalla plastica, partendo dalle acque che bagnano le Marche, utilizzando la tecnologia marchigiana sviluppata dalla Garbage Group (azienda di servizi ecologici e marini dal 1958, armatrice del battello raccogli rifiuti Pelikan).