IN EVIDENZA





29 luglio 2021




...

31 anni di origine marocchina, Kamal è in Italia da 16 anni e risiede a Senigallia dove lavora come Chef e pizzaiolo presso il Ristorante da Peppino sul lungomare di Senigallia. Durante l'ultimo lockdown Kamal ha deciso di postare su Instagram e Tik Tok alcuni suoi video in lingua araba mentre prepara delle ricette italiane ed è stato subito un grande successo generando milioni di visualizzazioni e diventando, così, una vera star nel mondo del web.


...

Prima uscita ufficiale per la nuova Commissione regionale pari opportunità, il 31 luglio, a San Benedetto del Tronto. Appuntamento realizzato in collaborazione con il Comune. Esibizione della giovane pianista Carla Sgoifo. Alessandra Giardina leggerà il poema ”Raccoglierò le lacrime di tutte le donne” di Antonella Pagano.












...

Il Consiglio regionale ha approvato, mercoledì, la legge sulle “Norme per la tutela, lo sviluppo e la promozione dell’artigianato marchigiano”. La normativa verrà presentata alle associazioni di categoria nel corso degli Stati generali dell’artigianato marchigiano, in programma, a Carpegna, il prossimo 30 luglio, con la partecipazione del sottosegretario al Lavoro Tiziana Nisini.




...

“Il polo di chirurgia robotica Marche Sud concordato tra Regione, direzione ASUR e Aree Vaste 3, 4 e 5 con modalità e tempi legati alla procedura amministrativa e tecnica di installazione, proseguirà il suo iter, nonostante i ritardi dovuti alla mancanza di risorse che secondo la visione originaria dovevano essere reperite nel bilancio ordinario dell’Asur.


...

“La Proposta di Legge n. 52 che è stata approvata dopo una maratona all’insegna di un rallentamento semi-ostruzionistico di cui avremmo fatto volentieri a meno, è una Legge fondamentale che va a riformare la Legge 20 del 2003 che necessitava di essere rivista a seguito di un avanzamento normativo negli ultimi vent’anni”.





...

È stato avviato il 19 aprile scorso, con una durata di dodici mesi. Coinvolge le Regioni Marche e Umbria. È un progetto sperimentale destinato a migliorare la qualità della vita delle persone sorde marchigiane e umbre attraverso l’erogazione di servizi essenziali. È il Sais, acronimo di sensibilizzazione, accessibilità indipendenza delle persone sorde.


...

Al termine dell’incontro del Tavolo Politico Strategico che si è svolto mercoledì 28 luglio, le organizzazioni sindacali agricole, riconoscendo lo sforzo profuso dall’amministrazione regionale per semplificare e migliorare le procedure per accedere al contributo del “pacchetto giovani” del programma di Sviluppo rurale, chiedono di posticipare l’uscita del bando, già prevista per luglio, per permettere loro di svolgere ulteriori approfondimenti in merito a quanto già proposto dall’Autorità di gestione del PSR circa la valorizzazione dei progetti  con alto valore di innovatività.


...

È dedicata al “coraggio”, la XVII edizione del “Premio nazionale Franco Enriquez di Sirolo”, presentata oggi, per la prima volta in Regione, alla presenza dell’assessore alla Cultura Giorgia Latini. Dal 2005 il Centro studi drammaturgici internazionali Franco Enriquez Sirolo organizza il premio, dedicato al teatro e all’arte come impegno sociale, da un’idea creativa del maestro Paolo Larici.


28 luglio 2021





...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.026 tamponi: 1.648 nel percorso diagnostico (di cui 620 tamponi antigenici) e 1.378 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,1%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 39,42.






...

Lo scorso mese di ottobre 2020, durante un controllo del litorale costiero, una pattuglia della Tenenza di Porto Recanati notava, nella zona del lungomare della città rivierasca, nelle immediate adiacenze di un ristorante, alcuni manufatti di recente realizzazione, nascosti dalla folta vegetazione composta principalmente da canneti.