IN EVIDENZA





28 luglio 2021





...

Nelle ultime 24 ore sono stati testati 3.026 tamponi: 1.648 nel percorso diagnostico (di cui 620 tamponi antigenici) e 1.378 nel percorso guariti (un rapporto positivi testati del 4,1%). Il tasso di incidenza cumulativo su 100 mila abitanti è di 39,42.






...

Lo scorso mese di ottobre 2020, durante un controllo del litorale costiero, una pattuglia della Tenenza di Porto Recanati notava, nella zona del lungomare della città rivierasca, nelle immediate adiacenze di un ristorante, alcuni manufatti di recente realizzazione, nascosti dalla folta vegetazione composta principalmente da canneti.



...

Rafforzati in città, nella serata di sabato, i controlli dei finanzieri e delle unità cinofile della Tenenza di Senigallia e della Compagnia Pronto Impiego di Ancona, che s’inquadrano nell’ambito dei servizi di prevenzione disposti dal Prefetto del capoluogo dorico, dott. Pellos, in occasione delle riunioni del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.





...

"Da oggi è ufficialmente istituito per legge, l'Itinerario Ebraico Marchigiano, un itinerario culturale, turistico e memoriale che mette in rete e promuove tutti i comuni dove vi sono rimaste importanti tracce artistiche e culturali della Comunità ebraica marchigiana”. Ad annunciarlo con soddisfazione il Consigliere Regionale Giacomo Rossi dei Civici Marche, promotore di questa legge. 


...

I siti più rilevanti delle testimonianze artistiche, storiche e culturali del popolo ebraico saranno messi in rete e valorizzati. Individuati i primi 25 Comuni suddivisi nelle cinque province, previsti contributi per progetti di visite guidate, convegni, programmi educativi, ricerche.



...

Scuole sempre al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale. E con un occhio particolare rivolto alla Martiri della Libertà, l’unica - tra i circa venti interventi effettuati in questi anni in quasi tutte le scuole materne, elementari e medie della città - rimasta bloccata per l’inadempienza della ditta che si era aggiudicata la gara d’appalto



...

Ha scelto il suo nome, ha descritto un ruolo per ciascun attore coinvolto, ha definito tempi e modalità d’intervento per migliorare, ottimizzare e assolvere con ancor maggior efficacia e tempestività al suo ruolo: contrastare il fenomeno della violenza di genere e garantire il soccorso, l’assistenza e il sostegno alle vittime attraverso un sistema coordinato di interventi.  


...

Voto unanime in Consiglio regionale alla legge che istituisce un “Itinerario ebraico marchigiano”, valorizzando e mettendo in rete tutti i luoghi più rilevanti delle testimonianze artistiche e culturali.


...

Finalmente la Regione Marche attuerà la legge regionale sui disturbi dello spettro autistico, nominando un Comitato Tecnico Scientifico che dovrà coordinare servizi sociali, servizi sanitari e associazionismo nel dare assistenza ai soggetti affetti da autismo.


...

Ieri il Presidente Acquaroli, l'assessore Baldelli e 4 consiglieri regionali di destra hanno presenziato alla consegna dei lavori per il raddoppio della Statale 16 tra Ancona e Falconara e in pompa magna si sono vantati di aver raggiunto questo grande risultato in 9 mesi.


...

«Questa legge è uno strumento importante per conoscere la cultura, la storia e l'arte del popolo ebraico, una risorsa educativa e formativa in particolare per le scuole. Mi auguro possa essere utile per 'non dimenticare', ricordando le persecuzioni subite nei secoli dagli ebrei e investendo nella memoria delle nuove generazioni».


...

«La giunta regionale continua a sbagliare l’approccio alle politiche abitative». L’ha detto stamane la capogruppo consiliare dei 5 Stelle, Marta Ruggeri, consigliando alla giunta marchigiana di «prestare maggiore attenzione alle opportunità offerte dal Superbonus 110, visto che circa 800 alloggi dell’ente Erap sono inagibili perché necessitano di essere sistemati, piuttosto che concentrarsi sull’alienazione del patrimonio costituito dagli alloggi popolari».


27 luglio 2021




...

Ancora una vita spezzata sulle strade morrovallesi, ancora un uomo in sella al suo scooter che trova la morte in un drammatico schianto. Luigi Chiacchiera, 56 anni, di Monte San Giusto ha perso la vita in un incidente all’incrocio tra la provinciale 86, quella che collega Trodica con il centro cittadino, e via Romagna.



...

Numerosi controlli da parte dei carabinieri all’interno dei locali dove si continua a registrare la totale inosservanza delle disposizioni che vietano l’attività di discoteca.



...

La squadra Anticrimine del Commissariato di PS di Civitanova Marche ha dato esecuzione nei giorni scorsi ad un ordinanza cautelare contenente due distinti provvedimenti a carico di altrettanti cittadini stranieri resisi responsabili, nei mesi scorsi, di reati inerenti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Gli stessi afferivano a due diversi episodi investigativi.