25 luglio 2021





24 luglio 2021







...

Per il 2021 è stato varato un cartellone di assoluto prestigio: tre appuntamenti con protagonisti di grande spessore e richiamo. Si partirà il 9 settembre con Sallusti, poi il 10 con Bassetti e infine il 18 con Giulio Golia. Ci potrebbe essere anche una quarta serata, un fuori programma, che si preannuncia sorprendente. Vivere Osimo sarà media partner del festival.




...

Nell’ambito dei servizi di controllo economico del territorio, finalizzati al contrasto dell’abusivismo commerciale nonché alla verifica del rispetto delle prescrizioni in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da coronavirus, da ultimo rafforzati a seguito di quanto concordato con il Prefetto di Macerata, Flavio Ferdani, in sede di Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, le Fiamme Gialle di Civitanova hanno approfondito la posizione di un esercizio della città costiera operante nel settore del commercio di abbigliamento e accessori.





...

Ora è ufficiale. Laurea ad Honorem ad Urbino per Roberto Mancini, Commissario Tecnico della Nazionale Azzurra campione d’Europa.


...

“Fano è sempre più bella e vogliamo che diventi la più bella città delle Marche. Riqualificando Piazza Marcolini aggiungiamo un importante tassello, donandole un tocco di magia”. Il sindaco Seri è orgoglioso nel presentare il progetto di rigenerazione di ‘Piazza Marcolini’ che rappresenta un luogo che l’amministrazione vuole riconsegnare alla fruizione sociale a favore della collettività.


...

Pochi giorni fa il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile ha approvato la graduatoria dei progetti  che faranno parte del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQUA). Un Programma di riqualificazione urbana del tutto innovativo che tiene conto nella valutazione di merito di parametri quali-quantitativi e indicatori non solo tecnici, ma anche ambientali, sociali e culturali, secondo il modello urbano della città intelligente, inclusiva e sostenibile (Smart City).


...

“Sono 271 i progetti vincitori del bando Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims), presentati da Comuni, Regioni e Città Metropolitane cui saranno destinati 3,2 miliardi di euro per riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale.







...

“Più che i numeri, che comunque descrivono una  crescita delle aziende attive e l’impatto positivo del bonus nel settore delle costruzioni, sta cambiando e in positivo il clima di fiducia degli imprenditori marchigiani, che fa pensare che a fine anno la crescita del Pil delle Marche possa essere vicina al 4%.





...

“Innalzare la soglia di spesa destinata alla Salute Mentale nelle Marche che attualmente si attesta al 2,3% del Fondo Sanitario Nazionale destinato alla nostra Regione, adeguandolo per lo meno alla media nazionale che è pari al 3,5%, comunque al di sotto di quel 5% fissato attraverso il POSM (Progetto Obiettivo Salute Mentale 1998/2000, percentuale confermata dalla Conferenza Stato Regioni del 24 gennaio 2013. Si tratta di un atto di civiltà e di andare incontro alle reali esigenze dei malati e delle loro famiglie”.




...

Costruire insieme la nuova programmazione comunitaria 2021-2027, in una logica integrata e plurifondo con tutti gli strumenti che l’Europa mette a disposizione. È stato questo il filo conduttore dell’incontro di ascolto con i sindaci marchigiani, promosso al Federico II di Jesi dalla Regione. Il presidente Francesco Acquarli e l’assessore al Bilancio Guido Castelli hanno illustrato le opportunità offerte dalla nuova programmazione comunitaria.


23 luglio 2021

...

Nella tarda serata di martedì 20 luglio, nell’ambito di un dispositivo di controllo economico-finanziario del territorio predisposto nel periodo estivo nelle località a maggiore vocazione turistica, volto anche al contrasto del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, al quale hanno preso parte sia finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, sia i baschi verdi della Compagnia Pronto Impiego, sia un’unità cinofila, sono stati individuati e arrestati due trafficanti di droga e sequestrato un ingente carico di stupefacente.