23 luglio 2021

...

Nella tarda serata di martedì 20 luglio, nell’ambito di un dispositivo di controllo economico-finanziario del territorio predisposto nel periodo estivo nelle località a maggiore vocazione turistica, volto anche al contrasto del traffico e della detenzione di sostanze stupefacenti, al quale hanno preso parte sia finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Ancona, sia i baschi verdi della Compagnia Pronto Impiego, sia un’unità cinofila, sono stati individuati e arrestati due trafficanti di droga e sequestrato un ingente carico di stupefacente.



...

“La legge regionale sull’equo compenso approvata nel 2019 ha segnato una svolta importante per le Marche, ma ora occorre darle seguito e renderla ancora più in linea con le esigenze rappresentate dai liberi professionisti, garantendo e promuovendo in questo modo il valore delle loro prestazioni.







...

Tre proposte progettuali, una quella cui la giunta ha espresso il suo favore. Con la delibera di giunta (approvata all’unanimità ma con le assenze di Barbara Capponi e soprattutto dell’assessore al porto Francesco Caldaroni) che mette nero su bianco la linea dell’amministrazione sulla riqualificazione del porto si alza il velo sullo studio di fattibilità portato avanti dall’Università di Camerino, che secondo il sindaco Fabrizio Ciarapica sarà la strada maestra da seguire per arrivare a centrare il risultato.






...

Negli ultimi giorni i militari della compagnia Carabinieri di Civitanova, sono stati impegnati in un servizio coordinato a largo raggio nell’ambito della giurisdizione finalizzato al contrasto dei reati contro la persona ed il patrimonio, lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti nell’ottica di massima tutela dell’ordine e sicurezza pubblica, con particolare riferimento al controllo delle presenze sul litorale nelle ore serali, specie nei confronti della popolazione giovanile maggiormente interessata al fenomeno della movida.


...

Il presidente della Regione Marche insieme all’assessore regionale alla Cultura Giorgia Latini ha presentato giovedì mattina all’Abbadia di Fiastra il Festival “MArCHESTORIE”, in scena dal 2 al 19 settembre con tanti spettacoli e una miriade di iniziative nei piccoli comuni marchigiani. A luglio e agosto una invitante anteprima con gli spettacoli di “MArCHESTORIE Show”


...

“La salute dei nostri ragazzi è la priorità e un impegno costante per l’amministrazione regionale e non è uno slogan, ma un concreto intervento che diventerà strutturale in tutte le azioni che la Regione metterà in campo a tutela della salute psicofisica dei giovani, di coloro che saranno la nuova classe dirigente del Paese”.










22 luglio 2021



...

Nel tardo pomeriggio di martedì i carabinieri di Senigallia sono intervenuti all'Ipercoop “Il Maestrale" dove il personale della sicurezza interna aveva notato una donna, una 55enne residente nell’hinterland di Fano, la quale, dopo aver prelevato alcuni oggetti dagli scaffali, era uscita dal supermercato dal passaggio riservato ai visitatori senza acquisti.








...

I militari hanno denunciato in stato di libertà due persone: un 35enne che si aggirava nel centro di Castelfidardo con due cacciavite occultati nei pantaloni e un albanese alla guida di un furgone in evidente stato di ebbrezza.


...

Eleni Avdoulou è una studentessa greca che ha vinto il premio NETOIP per la miglior tesi su Epicuro con un lavoro presentato in tedesco che verte sui Papiri di Ercolano, conservati in Italia, a Napoli. Al Festival Epicureo presenterà il suo lavoro (in italiano).


...

«Accesso consentito alla Fiera di San Nicola solo ai possessori del Green pass» l’annuncio questa mattina dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessora con delega alle Attività economiche Francesca Frenquellucci. «Anticipiamo la linea nazionale, una scelta che abbiamo deciso di prendere perché vogliamo ritornare ad organizzare eventi. E lo vogliamo fare in totale sicurezza».