IN EVIDENZA





22 luglio 2021



...

Nel tardo pomeriggio di martedì i carabinieri di Senigallia sono intervenuti all'Ipercoop “Il Maestrale" dove il personale della sicurezza interna aveva notato una donna, una 55enne residente nell’hinterland di Fano, la quale, dopo aver prelevato alcuni oggetti dagli scaffali, era uscita dal supermercato dal passaggio riservato ai visitatori senza acquisti.








...

I militari hanno denunciato in stato di libertà due persone: un 35enne che si aggirava nel centro di Castelfidardo con due cacciavite occultati nei pantaloni e un albanese alla guida di un furgone in evidente stato di ebbrezza.


...

Eleni Avdoulou è una studentessa greca che ha vinto il premio NETOIP per la miglior tesi su Epicuro con un lavoro presentato in tedesco che verte sui Papiri di Ercolano, conservati in Italia, a Napoli. Al Festival Epicureo presenterà il suo lavoro (in italiano).


...

«Accesso consentito alla Fiera di San Nicola solo ai possessori del Green pass» l’annuncio questa mattina dal sindaco Matteo Ricci e dall’assessora con delega alle Attività economiche Francesca Frenquellucci. «Anticipiamo la linea nazionale, una scelta che abbiamo deciso di prendere perché vogliamo ritornare ad organizzare eventi. E lo vogliamo fare in totale sicurezza». 


...

Tramite una conferenza stampa che si è tenuta stamane, presso il Comune di Pesaro, sono state presentante le nuove soluzioni in materia di sicurezza e manutenzione adottate dal Parco San Bartolo. Il nuovo piano, è stato realizzato grazie all’accordo sottoscritto insieme al Comune di Pesaro. Quello in questione, è un progetto molto importante che sarà utile alla tutela di uno dei luoghi più belli dell’intera regione.


...

Verrà istituito, nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado delle Marche, il servizio di psicologia scolastica. E’ questo l’intento della proposta di legge, ad iniziativa del gruppo di Fratelli d’Italia, sottoscritta anche da Rinasci Marche, licenziata dalla Commissione Sanità e che ora attende il passaggio d’Aula per l’approvazione definitiva.


...

Testo unico del commercio verso il traguardo finale. La nuova disciplina quadro di settore ha ottenuto il via libera all’unanimità dalla Commissione Sviluppo economico, presieduta da Andrea Putzu (FdI), e si appresta a proseguire velocemente il suo iter, per approdare con tutta probabilità in Aula prima della pausa estiva.


...

“Dal 2021 al 2023 saranno stanziati 1,15 miliardi di euro per la sicurezza di ponti e viadotti, nonché per la realizzazione di nuove infrastrutture e reti viarie, di cui ben 52 milioni sono riservati alla Regione Marche. A prevederlo sono le misure volute dal Movimento 5 Stelle e contenute nel Decreto Agosto, anche grazie ai miei colleghi in Commissione Trasporti al Senato Mauro Coltorti, Che presiede la commissione, e Giorgio Fede”. Lo afferma la facilitatrice delle Marche del Movimento 5 Stelle Mirella Emiliozzi.



...

Fare il punto della situazione sanitaria e gestionale dell’allevamento ItShow di Trecastelli (AN) alla luce degli ultimi sviluppi che riguardano questa struttura, posta sotto sequestro dalla Procura ad inizio anno e colpita da diverse zoonosi, nonché da evidenti difficoltà nella gestione quotidiana di un numero elevato di cani.





...

Dal Ministero dello Sviluppo Economico, notizie sul fronte Elica: si è ottenuto che l’azienda sospenda ogni azione unilaterale legata al vecchio piano. Il prossimo tavolo si svolgerà nei primi giorni di settembre, con un percorso di confronto che scadrà il 30 settembre.


21 luglio 2021


...

Tragedia martedì mattina a Macerata. Poco dopo le 8.30 è stato lanciato l'allarme per una donna riversa in mezzo alla strada di fronte al Convitto in condizioni disperate. A chiedere aiuto è stato un uomo che ha sentito il tonfo sordo di un urto e ha visto la donna ferita in strada nei pressi dell'attraversamento pedonale.




...

PESARO - Un 49enne è stato arrestato dalla polizia perchè trovato in possesso di cocaina, in parte nascosta all'interno di un furgone frigo che utilizzava per svolgere la sua professione "ufficiale".