20 luglio 2021






...

FERMO - I residenti delle vie che si trovano a sud di via Candido Augusto Vecchi e via Leti a Fermo (tratto iniziale della Strada provinciale Castiglionese) e che si affacciano sulla vallata delle Moje (esattamente sotto alla Strada Vicinale San Francesco), denunciano allarmati il ripetersi periodico di episodi alquanto inquietanti e pericolosi.


...

Per la terza settimana consecutiva crescono i casi di Coronavirus nelle Marche. A differenza delle settimane precedenti però la maggior parte dei casi non sono più concentrati in provincia di Ascoli. Le provincie di Pesaro e Ancona hanno più casi di Ascoli e anche Macerata ha molti casi. Il numero dei casi è più contenuto solo in provincia di Fermo.



...

Oggi seconda dose per il sindaco di Pesaro Matteo Ricci: «Dobbiamo vaccinarci tutti – ha commentato questa mattina, dopo la somministrazione al centro dell’Iper Rossini – perché la sua efficacia è dimostrata e occorre raggiungere al più presto l’immunità di gregge per tutelare i cittadini, rilanciare l’economia e per non chiudere nel mezzo di una stagione turistica che sta ripartendo».





...

Giancarlo Sperindio è il nuovo presidente di Cna Pensionati Marche. Lo ha deciso l’assemblea dell’Associazione, che si è riunita ad Ancona, nella sede della Cna. Subentra a Ilario Persiani, che ha guidato i pensionati artigiani delle Marche nell’ultimo decennio.



...

«L’azienda ospedaliera Marche Nord può assumere una funzione di rilievo nella diagnosi precoce neonatale della Sma», afferma la capogruppo di M5s, Marta Ruggeri, illustrando una mozione appena depositata in consiglio regionale. Riguarda una malattia, l’atrofia muscolare spinale, che rappresenta la prima causa genetica di morte infantile.


19 luglio 2021







...

In occasione del fine settimana gli agenti del Commissariato di Senigallia insieme al personale della Polizia Stradale di Ancona, del reparto Prevenzione Crimine di Perugia e delle unità cinofile della Questura di Ancona, sono stati impegnati nell'ambito del progetto "Mitì", predisposto dalla Questura di Ancona per incrementale i controlli nelle località turistiche come Senigallia.


...

A causa dei temporali che si sono abbattuti tra venerdì e la mattinata di sabato anche su Civitanova, sono stati attivati gli scolmatori che consentono il deflusso delle acque nel torrente Castellaro. Per questo motivo, il Comune ha emesso un’ordinanza per interdire la balneazione nelle aree più prospicenti alla foce del corso d’acqua.



...

Le prime 86 farmacie che hanno attivato il servizio di vaccinazione antiCovid possono già presentare un dato che conferma la validità del modello , infatti sono più di 460 i pazienti vaccinati con oltre 60 anni di età , ottemperando ad una precisa richiesta da parte della Regione Marche.




...

Giudizio negativo del Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) sulle nuove norme che modificano i requisiti per accedere agli alloggi popolari di edilizia sovvenzionata. La riforma approvata in Consiglio regionale, frutto di due proposte unificate a firma Lega e Fratelli d'Italia, interviene sulla legge regionale del 2005 aggiornando 6 articoli.





17 luglio 2021