23 giugno 2021


...

Lui, Alessio Tanoni, ha 23 anni ed è di Porto Recanati. Lei, Natascia Zagato, ha 31 anni ed è di Potenza Picena. In coppia saranno protagonisti, a partire dal prossimo 30 giugno, della nuova edizione di “Temptation Island”, il reality di Canale 5 condotto da Fillippo Bisciglia che mette alla prova l’amore di diverse coppie provenienti da tutta Italia.





...

Un’edizione raccolta ma con tanti eventi ed iniziative organizzate in totale sicurezza  Novità dell’edizione 2021: il Focus “Amore per l’Arte”. la Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia, evento nazionale giunto quest’anno alla sua 6^ edizione, si svolgerà il 26 giugno - il sabato successivo al solstizio d’estate - nei Borghi della rete aderenti all’iniziativa.



...

“È mattina presto, il sole già caldo. Raggi obliqui, ombre lunghe distese sul cortile della casa colonica che spunta dalla pianura coltivata alle porte di Pesaro. La brezza che arriva dal mare rimbalza sulle colline e ristagna sui campi. Valter Scavolini ha dieci anni e ha appena terminato l’anno scolastico. In campagna c’è sempre da fare. Prima lavorava e studiava, adesso che è in vacanza lavora soltanto. Il padre Guerrino ha già munto le vacche e ha preparato il latte da consegnare alle famiglie del paese, una manciata di case sparse raccolte attorno alla celletta di Santa Veneranda. Il podere dove gli Scavolini vivono e lavorano come mezzadri parte da lì e arriva fino alla chiesa parrocchiale…”, da “Valter Scavolini. La vita come grande impresa” di Luca Masia.


...

Il giorno 21 giugno, nell'ambito della Legione Carabinieri Marche, è stato predisposto un servizio di controllo coordinato del territorio attraverso l'esecuzione, nell'intera regione, di mirati servizi indirizzati, in via prioritaria, all'azione di prevenzione e repressione delle rapine in genere, in particolare a quelle degli anziani che si recano agli uffici postali.


...

Mercoledì 23 giugno a Passaggi Festival è il giorno di Roberto Vecchioni, cui sarà consegnato il Premio Passaggi. Il notissimo cantautore e insegnante presenterà Lezioni di volo e di atterraggio, edito da Einaudi, e converserà con la giornalista Simonetta Fiori. Subito dopo la presentazione libraria, è prevista cerimonia di premiazione con la presenza del Sindaco di Fano Massimo Seri, Enrico Quarello di Coop Alleanza 3.0 e Cesare Carnaroli, presidente di Passaggi Festival (ore 21.00 Piazza XX Settembre). L’incontro con Vecchioni, sarà preceduto dall’intervento di Silvano Falocco, direttore della Fondazione Ecosistemi, che presenterà il progetto “LIFE GreenFEST”.




...

Ricercare, raccontare e mostrare sono le tre direttrici sui cui si è mosso il Comitato promotore che ha elaborato il  programma delle celebrazioni per il V centenario della nascita di Sisto V e che martedì è stato presentato in conferenza stampa alla presenza dell’assessore alla Cultura Regione Marche Giorgia Latini,  di don Vincenzo Catani, del  Sindaco di Grottammare, Enrico Piergallini  e del  sindaco di Montalto delle Marche Daniel Matricardi.


...

Martedì mattina, presso la sala dell’agricoltura di Palazzo Leopardi, ad Ancona, il vice presidente di Regione Marche e assessore all’agricoltura Mirco Carloni ha incontrato i rappresentanti dei giovani agricoltori delle Marche per presentare le linee guida del Piano di sviluppo rurale, con particolare attenzione al bando dedicato ai giovani, la cui pubblicazione è prevista entro il mese di luglio.







...

“Attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, tanto più nei luoghi simbolo per eccellenza della tutela della salute, come gli ospedali”. Questo il commento del consigliere di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale delle Marche, Nicola Baiocchi, a seguito dell’approvazione dell’importante delibera da parte della Giunta regionale, presieduta dal presidente Francesco Acquaroli: Convenzione con le aziende ospedaliere per la rimozione dell’amianto dai presidi ospedalieri regionali.



...

“Il basso profilo politico viaggia sempre insieme alla scarsa sensibilità democratica. Oggi ne abbiamo avuto dimostrazione, ancora una volta, quando durante la conferenza dei capigruppo regionali, la maggioranza di Acquaroli ha respinto in maniera compatta la richiesta di convocare una seduta del consiglio regionale straordinaria e aperta dedicata ai temi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. 






...

Avanti tutta con le asfaltature. Sono due le campagne che l’amministrazione ha predisposto per rendere maggiormente fruibili i tratti viari all’interno del perimetro cittadino. La prima, che riguarda nuove asfaltature, è già in corso e si completerà entro fine luglio con un costo di 130 mila euro, mentre la seconda prenderà il via a fine giugno e terminerà per fine ottobre.


22 giugno 2021




...

Solo nella tarda serata di ieri sono stati notificati e perfezionati dai Carabinieri i provvedimenti di divieto di accesso al centro urbano emesso nei confronti di tre soggetti residenti a Porto Recanati, ritenuti responsabili della rissa occorsa in quel centro insieme ad ulteriori complici in corso di identificazione, secondo le indagini condotte dall’Arma.




...

Nella tarda serata di sabato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dell’illecito traffico delle sostanze stupefacenti a Civitanova Marche, hanno proceduto al controllo di un 40enne pregiudicato straniero, J.R. le sue iniziali, da qualche tempo sospettato di essere dedito allo spaccio.