22 giugno 2021




...

Solo nella tarda serata di ieri sono stati notificati e perfezionati dai Carabinieri i provvedimenti di divieto di accesso al centro urbano emesso nei confronti di tre soggetti residenti a Porto Recanati, ritenuti responsabili della rissa occorsa in quel centro insieme ad ulteriori complici in corso di identificazione, secondo le indagini condotte dall’Arma.




...

Nella tarda serata di sabato, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, nel corso di uno specifico servizio finalizzato al contrasto dell’illecito traffico delle sostanze stupefacenti a Civitanova Marche, hanno proceduto al controllo di un 40enne pregiudicato straniero, J.R. le sue iniziali, da qualche tempo sospettato di essere dedito allo spaccio.






...

Non si ferma mai la promozione dei tesori dell’Itinerario della Bellezza, il progetto ideato da Confcommercio Marche Nord che valorizza e mette in rete ben 13 Comuni della provincia di Pesaro Urbino. Nel week-end sono arrivate a Fossombrone e Pergola le telecamere de La7 per registrare il programma ‘Bell’Italia in viaggio’: un itinerario di 10 tappe, lungo tutto lo stivale da nord a sud, alla scoperta delle regioni e delle loro tradizioni, insieme all’attore Fabio Troiano.


...

Scendono i nuovi casi di Coronavirus nelle Marche: questa settimana sono stati 125, meno della metà dei 275 della settimana precedente. Era da agosto del 2020 che non avevamo così pochi casi. Nello stesso tempo accelera ancora, nonostante tutto, la campagna vaccinale che tocca il record delle 93.986 dosi inoculate in sette giorni. Unico neo il confronto con lo stesso periodo dello scorso anno.


...

Parte da Ancona il tour di Greenpeace alla ricerca delle micro plastiche nell'Adriatico a bordo della barca a vela Bamboo della la Fondazione Exodus di don Mazzi. A bordo anche i ricercatori del DiSVA (Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente) dell’Università Politecnica delle Marche specializzati nello studio delle microplastiche




...

Tornano i sondaggi di Sigma Consulting e Vivere Marche. I marchigiani approvano con qualche riserva la campagna promozionale della Regione affidata a Roberto Mancini, danno la maggior parte del merito al generale Figliuolo per il buon andamento della campagna vaccinale. Nello stesso tempo scende sotto il 50% la fiducia nel Presidente Francesco Acquaroli.




...

Storie di donne forti, capaci di affrontare i cambiamenti e di cambiare il mondo, l’anniversario dantesco celebrato con i poeti alla San Francesco e spiegato ai bambini nei giardini della Memoteca Montanari, le conversazioni scientifiche all’ora dell’aperitivo con i docenti dell’Università di Camerino. E ancora, la bicicletta come strumento di emancipazione, un dialogo franco e spensierato tra musica e cultura, l’originalità di un fumetto in scatola usato come una medicina e la condizione dei bambini, quasi invisibili, nell’epoca della pandemia che mette a rischio il nostro futuro.




...

È finalmente arrivata la bella stagione e il caldo promette sole, mare e gite fuori porta, magari sella alla tua moto. Non hai rinnovato la tua polizza auto o stai addirittura pensando a un nuovo acquisto? Anche sul fronte assicurazioni questo è il momento giusto perché esistono molte formule e la tua polizza moto potrebbe essere confezionata esattamente sulla base delle tue abitudini di guida.


21 giugno 2021



...

A Passaggi Festival è la giornata di Sharon Stone: la star del cinema sarà collegata in video da Los Angeles per presentare il suo libro “Il bello di vivere due volte” (Rizzoli). Interverranno la giornalista di Repubblica Silvia Bizio anche ella in collegamento dalla città californiana e, sul palco centrale il critico cinematografico e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Mereghetti, e Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival (ore 21.15 – piazza XX Settembre).



...

Alessandro Gattafoni è un ragazzo di 34 anni di Civitanova Marche malato di fibrosi cistica, la più diffusa fra le malattie genetiche gravi. In Italia quasi 6.000 fra bambini, adolescenti e adulti affetti da questa malattia sono in cura presso centri specializzati e, grazie ai continui progressi terapeutici ed assistenziali, oggi il 20% della popolazione affetta riesce a superare i 36 anni.





...

Meno poltrone, ma più comode. Un impianto all’avanguardia. E – soprattutto – una programmazione fondata soltanto su cose che non si potranno vedere altrove. È ambiziosa e coraggiosa l’idea, che presto diventerà realtà, di concedere una seconda giovinezza al cinema Masetti di Fano. Un piccolo gioiello incastonato nel tessuto sociale cittadino. Un pezzo di storia, a dirla tutta. Una storia nata il 4 giugno 1916, e tristemente interrotta quasi un secolo dopo: il 31 maggio 2013.


...

Anche quest'anno, con l'inizio della stagione estiva la Guardia Costiera dà avvio all'operazione "Mare Sicuro", disposta sull'intero territorio nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e finalizzata a garantire una sicura e serena fruizione del mare e delle spiagge a tutti i frequentatori delle stesse.



...

Si è tenuta oggi, presso la Neomec di Villa Ceccolini a Pesaro, la 22esima Assemblea Elettiva della CNA di Pesaro e Urbino. Durante l'iniziativa, si è parlato del crisi legata alla dura pandemia e delle nuove carice elettive inerenti l'associazione. Spazio anche al passaggio di consegne tra Alberto Barilari e Matteucci Michele: il nuovo presidente della CNA di Pesaro-Urbino.