21 giugno 2021



...

A Passaggi Festival è la giornata di Sharon Stone: la star del cinema sarà collegata in video da Los Angeles per presentare il suo libro “Il bello di vivere due volte” (Rizzoli). Interverranno la giornalista di Repubblica Silvia Bizio anche ella in collegamento dalla città californiana e, sul palco centrale il critico cinematografico e giornalista del Corriere della Sera, Paolo Mereghetti, e Giovanni Belfiori, direttore di Passaggi Festival (ore 21.15 – piazza XX Settembre).



...

Alessandro Gattafoni è un ragazzo di 34 anni di Civitanova Marche malato di fibrosi cistica, la più diffusa fra le malattie genetiche gravi. In Italia quasi 6.000 fra bambini, adolescenti e adulti affetti da questa malattia sono in cura presso centri specializzati e, grazie ai continui progressi terapeutici ed assistenziali, oggi il 20% della popolazione affetta riesce a superare i 36 anni.





...

Meno poltrone, ma più comode. Un impianto all’avanguardia. E – soprattutto – una programmazione fondata soltanto su cose che non si potranno vedere altrove. È ambiziosa e coraggiosa l’idea, che presto diventerà realtà, di concedere una seconda giovinezza al cinema Masetti di Fano. Un piccolo gioiello incastonato nel tessuto sociale cittadino. Un pezzo di storia, a dirla tutta. Una storia nata il 4 giugno 1916, e tristemente interrotta quasi un secolo dopo: il 31 maggio 2013.


...

Anche quest'anno, con l'inizio della stagione estiva la Guardia Costiera dà avvio all'operazione "Mare Sicuro", disposta sull'intero territorio nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto e finalizzata a garantire una sicura e serena fruizione del mare e delle spiagge a tutti i frequentatori delle stesse.



...

Si è tenuta oggi, presso la Neomec di Villa Ceccolini a Pesaro, la 22esima Assemblea Elettiva della CNA di Pesaro e Urbino. Durante l'iniziativa, si è parlato del crisi legata alla dura pandemia e delle nuove carice elettive inerenti l'associazione. Spazio anche al passaggio di consegne tra Alberto Barilari e Matteucci Michele: il nuovo presidente della CNA di Pesaro-Urbino.




20 giugno 2021



...

Il presente rivoluzionato dalla pandemia e poi le storie individuali e le memorie di un Paese, tra spirito critico ed ironia, alla ricerca di un equilibrio con gli altri e con il mondo: è il racconto della terza giornata di Passaggi Festival, evento dedicato alla saggistica diretto da Giovanni Belfiori in corso a Fano, nelle Marche fino al 25 giugno.


19 giugno 2021



...

La telefonata di un numero sconosciuto e, all’altro capo dell’apparecchio, un operatore che annuncia un fantomatico imminente rincaro delle tariffe per riuscire a vendere un nuovo contratto. Scorrettezze nella giungla del libero mercato che sfociano anche nel venditore che si spaccia per consulente dell’“Ufficio tutela consumatori” pur di conquistare la fiducia dell’ignaro interlocutore.





...

Papa Francesco ha chiesto alla Chiesa sparsa nel mondo, quindi ad ogni Diocesi, di vivere questo tempo di profondo cambiamento come una grande opportunità per operare la conversione missionaria di tutta la pastorale. Continuamente ci ricorda con il suo magistero che esistiamo solo per questo, per donarci e per condividere con la famiglia umana il nostro unico grande tesoro: Gesù Cristo e il suo Vangelo.








...

Sempre più lungo, con sempre più ospiti e sempre più di grido. La nona edizione di Passaggi Festival è la più ambiziosa di sempre. Oltre cento gli eventi in programma dal 18 al 25 giugno in diverse location del centro e del lungomare fanese, per quello che rappresenta a tutti gli effetti il più grande evento estivo italiano dedicato al libro, patrocinato dal Ministero della Cultura e realizzato con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche, di Coop Alleanza 3.0 e di altri sponsor privati. Tra gli ospiti di quest’anno anche Cesare Cremonini, Roberto Vecchioni, Piero Pelù e Alessio Boni. Abbiamo intervistato il direttore del festival Giovanni Belfiori.


...

«Pesaro ricorda per sempre chi ci ha lasciato e chi ci protetto dal Coivd-19». Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci inaugura l’opera dedicata alle vittime della pandemia. Un murale di circa 40 metri, diviso in 7 spot (3.4m x 2.5m), realizzato dall’artista Antonio Cammarano, in arte “Cubo Liquido”, posizionato di fronte ad uno dei luoghi simbolo della lotta al covid: l'ospedale San Salvatore.