17 giugno 2021






...

In attesa del Festival Epicureo di Senigallia, Recanati e Corinaldo Sigma Consulting ha chiesto agli italiani cosa pensano della filosofia in generale e del pensiero epicureo in generale. Socrate e Platone sono i filosofi più conosciuti dagli italiani, ma il 67% condivide la via alla felicità di Epicuro.







...

Nella mattinata odierna, accompagnati dal comandante del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Ancona (ROAN), Ten. Col. Rocco Nicola Savino e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. t.ST Enrico Blandini, il Prefetto di Pesaro, dott. Tommaso Ricciardi unitamente al Questore di Pesaro, dott. Michele Todisco, e al Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luciano Ricciardi, si sono imbarcati dal porto di Pesaro sulla Guardacoste classe Buratti “G.215 Finanziere Bertoldi” del ROAN di Ancona, per una navigazione operativa lungo il tratto costiero pesarese.


...

La città di Fano, già conosciuta come “Città delle Bambine e dei Bambini”, ora entra nel cuore delle famiglie come Family Tourism Destination, destinazione ideale per le vacanze in Europa.



...

Una nuova scommessa vinta già al via: sono stati ben 125 i partecipanti al primo appuntamento online su piattaforma GoToMeeting della prima edizione della Scuola per Imprenditori Young, nuovo percorso formativo gratuito per chi si appresta a fare impresa ideato da Confartigianato Ancona – Pesaro e Urbino insieme al DI.MA - Dipartimento di Management dell’Università Politecnica delle Marche, con la collaborazione della Camera di Commercio delle Marche.


...

Tre pareri, espressi favorevolmente all’unanimità dalla Commissione Sanità, su altrettanti schemi di deliberazione in materia di disabilità. Il primo parere concerne un ulteriore finanziamento per interventi di assistenza domiciliare domestica ed educativa in favore delle persone in condizione di disabilità.


...

Presentazione pubblica a Palazzo Raffaello, di una serie di novità del trasporto delle Marche ad inizio estate: si arricchiscono di una guida per un tour nelle tante e straordinarie mete turistiche che il territorio offre, di altri due treni Rock, di nuovi servizi, Piceno line e Urbino link, che si aggiungono ai servizi estivi Marche line, Conero link e Fermo link.



...

"Auspico che l'impasse venutasi a creare sulla nomina di Matteo Africano alla presidenza dell'Autorità portuale di Ancona sia motivo di riflessione per il ministro Giovannini, affinché si giunga quanto prima a un nuovo nome capace di dare quelle risposte che il territorio, e in particolare il tessuto economico del porto di Ancona, si attende dopo la mancata conferma di Rodolfo Giampieri"





...

“E’ davvero surreale quanto accaduto in questi giorni in Parlamento. L’Autorità portuale di Ancona è costretta a rimanere acefala a causa dei giochini politici di bassissimo profilo che, in diversa misura, hanno visto protagonisti Lega, Forza Italia, PD". Così in una nota le deputate marchigiane del M5s Patrizia Terzoni e Mirella Emiliozzi.



16 giugno 2021

...

Alla ricerca della parità di sesso - anche - nei beni di prima necessità. Nella mattinata odierna, si è tenuta una conferenza stampa per presentare la campagna di sensibilizzazione sulla "Tampax Tax": un'azione realizzata grazie alla collaborazione tra Comune di Pesaro e Aspes. Quest'ultimi, così come altri comuni d'Italia, hanno deciso di esporsi in merito all'esagerata tassazione sui beni per l'igiene femminile.



...

L’atleta Emanuele Gambini della società ASD Gabbiano, dopo un lungo allenamento di circa 20 mesi, riparte da dove la pandemia aveva interrotto l’attività nazionale ed internazionale andando a vincere nuovamente il Campionato del Mondo di Laser Run (tiro e corsa) al Cairo (Egitto) nella categoria Master 50+ sbaragliando la concorrenza dei padroni di casa e dei Sudafricani.









...

Nella seduta di martedì del consiglio regionale, dopo il via libera da parte della III commissione consiliare “Governo del Territorio”, è stata approvata la proposta di legge, della quale sono primo firmatario, che va a modificare alcune norme regionali in materia urbanistica ed edilizia con particolare riferimento alle altezze minime degli ambienti sottostanti i tetti.