15 giugno 2021

...

Carenza di lavoratori turismo e ristorazione, Varotti: "La volontà di non rinunciare ai sostegni previsti" Amerigo Varotti Confcommercio Pesaro 3' di lettura 13/06/2021 - “Non è un problema solo nostro. In tutta Italia si registra in questi giorni un grido d’allarme circa la difficoltà per le imprese della ristorazione e del turismo di trovare personale. La FIPE al 1° giugno denuncia l’assenza di 150.00 lavoratori solo nel settore della ristorazione".






...

Una brillante operazione conclusa nell’ambito di 24 ore dalla denuncia di un 20enne pakistano, ha portato gli uomini del Commissariato di Polizia di Civitanova Marche e della Squadra mobile di Macerata ad assicurare alla giustizia due pericolosi cittadini pakistani, entrambi regolari con il permesso di soggiorno, resisi responsabili di sequestro di persona, violenza sessuale di gruppo, tentata estorsione, rapina e lesioni personali.



...

I finanzieri del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Ancona, coordinati dalla locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia, hanno concluso una vasta indagine internazionale in materia di traffico di stupefacenti, durata circa due anni, che ha, nel tempo, portato all’arresto di 29 responsabili di cui 4, considerati i capi dell’organizzazione, che nella giornata di oggi sono stati destinatari di un’ordinanza applicativa della custodia cautelare in carcere emessa dal Gip presso il Tribunale di Ancona ed un quinto è latitante.


...

Dopo lo stop all'uso dei vaccini a vettore virale e dunque dell'Astra Zeneca per la seconda dose necessaria a completare il ciclo vaccinale (l'altro vaccino a vettore virale Johnson&Johnson prevede una sola dose) per gli under 60, si è aperto il dibattuto sull'utilizzo della vaccinazione eterologa. Ossia l'uso di un vaccino mRNA come seconda dopo, dopo la prima somministrata con Astra Zeneca.




...

È scattata alle prime luci dell’alba, in un casolare di campagna in località Selve, a Montecosaro, una imponente operazione della Guardia di Finanza. Almeno quattro auto, diverse camionette e unità cinofile delle Fiamme gialle sono arrivate di buon’ora concentrando le attenzioni su un’abitazione da tempo finita nel mirino delle forze dell’ordine (era anche sparita una telecamera nelle scorse settimane).





...

I Vigili del fuoco sono intervenuti al porto di Civitanova Marche per vuotare un’imbarcazione che ha cominciato ad imbarcare acqua a circa due miglia dalla costa. L’imbarcazione, rientrata in autonomia, si e attraccata al molo e la squadra dei pompieri è intervenuta per lo svuotamento della stessa prima di effettuare i lavori di manutenzione necessaria.






...

Contrastare la proliferazione dei cinghiali nelle Marche che stanno causando gravi danni alle attività agricole e pericolosi inconvenienti alla popolazione, a partire dagli incidenti stradali e dagli incontri, sempre più ravvicinati, nelle aree cittadine e urbane. La questione è stata al centro dell’incontro odierno, a Palazzo Raffaello, tra il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura e alla Caccia, e il colonnello Giampiero Andreatta, comandante Carabinieri forestali Marche.






...

Fratelli d’Italia in campagna elettorale aveva incontrato, con il Presidente Acquaroli, le categorie e gli ordini professionali raccogliendo la richiesta di un tavolo permanente delle professioni per confrontarsi con la Regione Marche. Per questo motivo, oggi il partito ha incontrato nuovamente le professioni presentando le battaglie fatte a livello nazionale e locale e annunciando la deposizione di una mozione in Consiglio regionale per chiedere l’istituzione del tavolo regionale delle professioni.


...

Istituire un Tavolo permanente in funzione di Osservatorio sulle libere professioni anche in relazione a quanto votato e approvato dalla Camera dei deputati con la mozione a firma dell’on. Giorgia Meloni. Il tutto per poter avere un costante confronto con le stesse sui temi della modernizzazione del mercato del lavoro, del potenziamento delle infrastrutture (del governo del territorio, dell’efficientamento dei servizi pubblici e del supporto alle imprese), nonché alla possibilità di una migliore integrazione tra liberi professionisti e istituzioni.


14 giugno 2021


...

La premessa è semplice, netta e inequivocabile: nessun allarmismo. Perché il quadro pandemico è in netto miglioramento, tanto nelle Marche in generale quanto - nello specifico - nella Città della Fortuna. Eppure Fano è al momento il comune marchigiano con il numero più alto di persone positive al Covid-19. Più del capoluogo di regione e della 'cugina' Pesaro.