IN EVIDENZA



11 giugno 2021






...

Non era scontata neppure la partecipazione, in dubbio fino all’ultimo vista l’inesperienza e la complicazione di vivere una scuola in presenza a singhiozzo a causa della pandemia, eppure al primo anno di iscrizione il dipartimento di Meccanica dell’Itis “Mattei” ottiene il 4° posto alle XII Olimpiadi dell’Automazione organizzate dal colosso dell'industria Siemens.



...

Asur e Regione fanno chiarezza sull'impossibilità di prenotare esami presso il laboratorio analisi dell'osepdale di Senigallia da alcuni giorni. “Il blocco temporaneo delle prenotazioni per il laboratorio analisi è stato provocato da una sorta di overbooking, frutto di un errato comportamento da parte dei fruitori del servizio" -assicura l'Asur. E intanto l'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini non esclude "un ricorso all'autorità giudiziaria per fare chiarezza su quanto accaduto".






...

Insediamento ufficiale a Roma del Coordinamento delle Commissioni salute delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome. All’iniziativa hanno partecipato, in collegamento da remoto, i Presidenti del Consiglio, Dino Latini, e quello della Commissione sanità, Elena Leonardi.


...

Con decorrenza 07/06/2021 il Dirigente Generale Ing. Antonio LA MALFA è stato incaricato quale nuovo Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Marche in sostituzione del Dirigente Generale Ing. Felice Di PARDO al quale è stato assegnato l’incarico di Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Abruzzo.


...

Al via dal 16 giugno la maratona degli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione. È già noto che, in considerazione del protrarsi dell’emergenza sanitaria, anche per questo anno scolastico, l’esame consisterà in una prova orale che partirà però dalla discussione di un elaborato, il cui argomento è stato assegnato a ciascun candidato dal Consiglio di classe.


...

Da sabato 12 giugno sarà possibile visitare il Palazzo Ducale di Pesaro con visite organizzate da “Sistema Museo”, Associazione che collabora con il Comune di Pesaro e che si occupa della valorizzazione dei beni storico - artistici della Città.


...

“Il mio personale augurio di buon lavoro, anche a nome del Gruppo consiliare regionale di Fratelli d’Italia, al neo Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco della Regione Marche, Dirigente Generale Ing. Antonio La Malfa. Sono particolarmente lieto di questa nomina, che poi è un ritorno nelle Marche visto che nel biennio 2017-2019 coordinò gli interventi connessi al devastante sisma del 2016 che colpì il territorio regionale, in modo particolare, nelle province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata”.





...

Di nuovo riflettori puntati sull’ospedale di Fabriano: stavolta sotto tiro è la scelta dell’ASUR di garantire solo in forma ridotta il servizio di Pediatria. Tra marzo 2019 e dicembre 2020, il servizio è stato attivo solo per 6 ore al giorno, senza continuità assistenziale: da dicembre 2020, si è passati a 12 ore di ambulatorio.


...

Con l’avvio della stagione estiva sono stati incrementati i servizi di controllo diretti alla prevenzione della repressione dei reati, specie contro il patrimonio. In tale ambito, gli agenti della Squadra Volante del Commissariato di Polizia di Senigallia, mercoledì sera sono stati chiamati ad intervenire nei pressi del centro commerciale di Cesano.


...

I capigruppo consiliari del Partito Democratico di Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio, Maurizio Mangialardi, Tommaso Bori, Silvio Paolucci e Marta Leonori, chiedono ai rispettivi governi regionali di “collaborare alla costituzione di un registro tumori del Centro Italia”.




...

Promuovere la memoria storica del popolo ebraico nelle Marche, valorizzando e mettendo in rete tutti i siti più rilevanti delle sue testimonianze artistiche e culturali. E’ l’obiettivo della proposta di legge “Istituzione dell’itinerario ebraico marchigiano” che nella seduta di oggi (giovedì) della Commissione affari istituzionali-cultura ha ottenuto il primo via libera all’unanimità.


10 giugno 2021








...

Nella mattinata odierna è scattata l’operazione “TEX Majhong”, inchiesta diretta dal Procuratore Capo di Firenze Dott. Giuseppe Creazzo e coordinata dal  sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia Leopoldo De Gregorio che sta portando all’esecuzione di otto ordinanze di misura cautelare, perquisizioni e sequestri emesse dal gip del Tribunale di Firenze tra le Province di Prato, Pisa, Bassano del Grappa e Pesaro Urbino.