IN EVIDENZA





5 giugno 2021












...

Incontro con il Ministero delle Infrastrutture e Società Autostrade, insieme al Presidente dell'Abruzzo, Marco Marsilio e all’Assessore alle Infrastrutture della Regione Marche Francesco Baldelli, per affrontare il problema dei lavori in corso nel tratto dell’Autostrada A14 da Porto Sant’Elpidio a Pescara che, a causa dei cantieri aperti per la sistemazione di 10 gallerie (7 nelle Marche e 3 in Abruzzo), stanno provocando disagi per operatori economici e turisti che transitano sulla dorsale medio-adriatica.





...

La Civita.S srl comunica la riattivazione dal mese di giugno del servizio notturno della gestione dei parcheggi a pagamento. Pertanto venerdì 4 e sabato 5 giugno si pagheranno i parcheggi di piazza XX Settembre, compresi i vialetti nord e sud e gli stalli blu al Varco sul mare nella fascia oraria che va dalle ore 20 alle 23 (in base normativa coprifuoco), mentre dall’8 giugno sarà ripristinata la consueta fascia oraria dalle ore 20 alle 24, fino alla vigenza del limite orario agli spostamenti.


...

Si è svolto venerdì un incontro sulla situazione dell’autostrada A14, presenti responsabili della rete autostradale, del Ministero e di ASPI - 7° tronco, oltre a rappresentanti politici del territorio, Prefetture, ed i rappresentanti della Regioni Abruzzo e Marche e il sen. Giorgio Fede dell'8ª Commissione (Lavori pubblici, comunicazioni) al Senato.




...

L'assessore regionale Giorgia Latini è stata nominata responsabile del Dipartimento Scuola della Lega Salvini Premier nelle Marche. Latini, a cui è assegnata anche le delega regionale all'Istruzione, si è già occupata di questi temi nel corso del suo mandato parlamentare alla Camera, dove ha ricoperto anche il ruolo di vicepresidente della VII Commissione cultura, scienza e istruzione.


...

La Commissione Sviluppo economico, presieduta da Andrea Putzu (FdI), ha approvato all’unanimità la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, che contiene disposizioni in materia di tutela dei consumatori e degli utenti.


...

«Mi risulta che una chiamata di soccorso a Cagli abbia dovuto attendere l’arrivo da Fano, a circa 50 chilometri di distanza, di un’ambulanza con il medico: verificherò nelle sedi opportune». Marta Ruggeri, capogruppo in consiglio regionale di M5s, rilancia «l’esigenza improcrastinabile di potenziare subito il sistema dell’emergenza-urgenza nelle zone interne della nostra provincia».






...

Sguardi. Contatti. Magari anche una bella passeggiata insieme. E perché non addirittura un pomeriggio nella propria casa? Fino a poco tempo fa tutto questo sembrava un sogno irrealizzabile. Da qualche tempo, invece, si può. Perché si è allentata la morsa del Covid-19, e così anche il groviglio di regole che le residenze per anziani sono chiamate a rispettare. Rendendo possibili, finalmente, degli incontri protetti tra ospiti e familiari. Anche se a determinate condizioni.


...

La Provincia di Ancona ospita il PA Social Day 2021. Martedì 8 giugno dalle 12.40 la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia di Ancona, a Passo Varano, si trasforma in uno studio televisivo per contribuire alla maratona live della comunicazione digitale Si tratta della IV edizione dell’evento firmato PA Social, che anche per il 2021 coinvolgerà 18 città con una lunga diretta dedicata all’utilizzo di web, social network, chat, intelligenza artificiale per la comunicazione e informazione pubblica. Da Ancona si svilupperà, attraverso un talk dinamico, il tema “Privacy e Partecipazione” con un programma curato dal gruppo Marche di PA Social.


...

LNDC Animal Protection sporge denuncia e chiede sia fatta giustizia in merito ai reati commessi da 29 allevatori di pittbull, dogo argentino, cane corso e di altre razze simili, e da 11 medici veterinari, già denunciati a diverso titolo per i reati di maltrattamento, falso in atto pubblico, traffico illecito di animali da compagnia, abuso di esercizio della professione veterinaria e uso di atto falso.


4 giugno 2021

...

"Oggi pomeriggio incredibile avvistamento di una piccola verdesca a pochi passi da riva proprio davanti al nostro stabilimento", questo il commento di Filippo Sparacca dei Bagni Joe Amarena.







...

Nella notte del 2 giugno, i militari della stazione dei carabinieri di Porto Recanati, guidati dal luogotenente Giuseppino Carbonari, su richiesta di alcuni cittadini che segnalavano una violenta discussione, sono intervenuti presso una struttura ricettiva di quel centro accertando che A.G., 40enne del luogo, dopo aver avuto una violenta discussione con i genitori e la sorella, era scappata.