IN EVIDENZA





20 maggio 2021



...

I telefoni sono roventi ormai da giorni. Compreso quello di Vivere Fano, numero dal quale - in realtà – si possono ricevere notizie gratis ma non informazioni di servizio come queste, e nemmeno prenotare vaccini o richiedere buoni spesa. Gli ultimi a equivocare – e sono già almeno una trentina in una manciata di ore – sono coloro che stanno cercando di accaparrarsi un cucciolo di razza gratis. Uno dei dieci salvati dalla polizia stradale la scorsa settimana mentre venivano trasportati illegalmente.



...

Zona gialla a oltranza, coprifuoco che si allenta, tensione che si stempera e – va detto – mascherine che iniziano già a sparire dal volto di molte persone. Tutto lascia pensare a un abbassamento della guardia, vuoi perché i numeri sono in miglioramento, vuoi perché è tanta la voglia di evadere e di godersi le prime giornate calde. Non intende mollare la presa, invece, la polizia locale di Fano, che mantiene giustamente alta l’attenzione per far sì che la curva pandemica non peggiori guastando la festa – leggi: l’estate – ancor prima che cominci.




...

Dopo poco più di un anno si è conclusa la vicenda, avviata a fine 2019, iniziata con una articolata attività di indagine condotta dal personale del Commissariato di Polizia di Senigallia, guidato dal vice questore aggiunto Maurizio Agostini Licari, in materia di detenzione di sostanza stupefacente che ha avuto per protagonista il titolare di un cannabis shop operante nella zona del lungomare Alighieri di Senigallia.



...

La direzione dell'Area Vasta 1 informa la cittadinanza che il Punto Vaccinale per la Popolazione (PVP) di Urbino da venerdì 21 maggio cambierà sede e sarà attivo presso il Bocciodromo Comunale di via Pablo Neruda nr. 1, mentre il precedente PVP del Pala Carneroli sarà definitivamente chiuso dalla stessa data.







...

“Probabilmente né il presidente Acquaroli, né gli assessori Aguzzi e Carloni, hanno compreso la portata della crisi sociale ed economica che rischia di innescare la delocalizzazione in Polonia delle linee produttive di Cerreto d’Esi e Mergo annunciata dalla proprietà di Elica Spa e la conseguente perdita di oltre 400 posti di lavoro.




...

Scade il 15 giugno 2021 il bando per la ricerca dei primi 138 giovani da avviare nei progetti di servizio civile regionale che partiranno nei mesi di luglio e settembre 2021. L’avviso è rivolti ai giovani NEET (Not in Employed, Education and Training), tra i 18 e i 28 anni, non impegnati in attività di lavoro e di studio che possono presentare domanda per uno dei 26 progetti di Servizio Civile Regionale – Garanzia Giovani (Misura 6).


19 maggio 2021



...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.








...

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio regionale alla proposta di legge per il riconoscimento del rimborso spese a supporto delle cure oncologiche. Il testo approvato è il frutto della sintesi di due proposte di legge, precedentemente presentate, una a firma del gruppo della Lega ed un’altra a firma del gruppo Fratelli d’Italia.



...

Una mobilità sempre più sostenibile grazie a carburanti che contribuiscono a ridurre i consumi e l’impatto ambientale, migliorando le prestazioni del motore: è il tema su cui quest’anno si sono sfidati gli studenti del corso in Strategie per i Mercati Internazionali della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.



...

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della legge per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure oncologiche da chi si reca presso strutture fuori regione. Una legge che va a sanare l’errore purtroppo compiuto nel 2019 e il cui ripristino era un impegno che ci eravamo già presi in campagna elettorale.