IN EVIDENZA





19 maggio 2021



...

Il 18 maggio per le Marche può definirsi una data importante. Per la prima volta dal 19 ottobre scorso, infatti, non sono state registrate morti per Covid nell'ormai canonico 'conteggio' giornaliero. In più, la campagna vaccinale ha segnato quota 500mila dosi somministrate, su una popolazione totale che tocca quota 1,5 milioni.








...

Via libera all’unanimità da parte del Consiglio regionale alla proposta di legge per il riconoscimento del rimborso spese a supporto delle cure oncologiche. Il testo approvato è il frutto della sintesi di due proposte di legge, precedentemente presentate, una a firma del gruppo della Lega ed un’altra a firma del gruppo Fratelli d’Italia.



...

Una mobilità sempre più sostenibile grazie a carburanti che contribuiscono a ridurre i consumi e l’impatto ambientale, migliorando le prestazioni del motore: è il tema su cui quest’anno si sono sfidati gli studenti del corso in Strategie per i Mercati Internazionali della facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche.



...

“Esprimiamo soddisfazione per l’approvazione all’unanimità della legge per il rimborso delle spese di viaggio, vitto e alloggio sostenute per le cure oncologiche da chi si reca presso strutture fuori regione. Una legge che va a sanare l’errore purtroppo compiuto nel 2019 e il cui ripristino era un impegno che ci eravamo già presi in campagna elettorale.





...

“La legge sui rimborsi ai pazienti oncologici approvata oggi in aula è un atto di civiltà che ripara ad un evidente errore delle giunte che ci hanno preceduto come ha riconosciuto anche il gruppo consiliare del PD. Da primo firmatario della Proposta di Legge che ha visto la Lega fare da capofila sul tema della tutela dei malati oncologici, ho voluto rappresentare una concreta richiesta di aiuto che viene dal territorio, in particolare dai tanti pazienti con i quali da medico di base mi interfaccio ogni giorno”.


...

C'è il si della Provincia di Ascoli per la costruzione dell'impianto. La protesta dei Sindaci fermani e ascolani, però, non finisce qui. Due diffide e 4000 firma contro l'ecomostro non sono bastate per il momento, ma cittadini, Associazioni e Amministrazioni non mollano di un centimetro. "L'impianto non ha senso di esistere nella Valdaso, creerebbe solo danni".


...

È con un intervento complessivo di quasi 3 milioni di euro che prende forma la Cittadella della musica «grazie a cui riporteremo allo splendore due palazzi strategici del centro storico per farne un polo musicale attrattivo, anche dal punto turistico e commerciale» così il vicesindaco Daniele Vimini e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni hanno presentato il 1° stralcio dei lavori del più ampio ITI che prevede il recupero di «due grandi contenitori culturali di Pesaro Città della Musica: palazzo Ricci e l’auditorium Pedrotti, di palazzo Olivieri».  






...

Approvata oggi in Consiglio Regionale, dopo un lungo esame in Commissione Sanità e Politiche Sociali, la PDL unificata sui rimborsi per le cure oncologiche. Esprime soddisfazione per l’esito Simona Lupini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle e vicepresidente della Commissione, che ha svolto la relazione di minoranza.



18 maggio 2021









...

La Regione Marche ha aggiornato le linee guida operative per la prevenzione del Covid-19 nelle strutture ricettive e negli stabilimenti balneari. Le norme ricalcano, per gran parte, le linee guida già adottate lo scorso anno e che avevano consentito, nella stagione 2020, di operare con tranquillità, senza riscontrare criticità di carattere organizzativo o sanitario.