4 maggio 2021









...

Per effetto del forte aumento del rischio di mortalità, specie in alcune aree e per alcune fasce d’età, che ha dato luogo a 746mila decessi (il 18% in più di quelli rilevati nel 2019), la sopravvivenza media nel corso del 2020 appare in decisa contrazione. La speranza di vita alla nascita, senza distinzione di genere, scende a 82 anni, ben 1,2 anni sotto il livello del 2019.



...

Mai come in questo caso il detto "chi trova un amico trova un tesoro" è stato tanto attinente alla realtà. Infatti, è successo che un anziano alla guida della sua auto abbia accusato un malore e si sia trovato costretto ad accostare repentinamente ai bordi della strada.


...

La giunta regionale mette in atto una nuova misura per la formazione di figure professionali che operino nel settore socio-sanitario del sistema pubblico e privato: lo comunicano, al termine della consueta seduta settimanale dell’esecutivo, gli assessori all’Istruzione, Giorgia Latini, e alla Sanità Filippo Saltamartini.






3 maggio 2021







...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.





...

“Crediamo che il Registro Tumori regionale vada valorizzato, così come l’attività di ricerca contro il cancro, garantendo risorse in tempi congrui al fine di dotare la nostra regione di strumenti di prevenzione e cura sempre più efficaci.


...

Le iniziative alla Fattoria di campagna di Jefferey: tante novità e animali fantastici per trascorrere una giornata all'aperto in sicurezza e divertimento.



...

Primo maggio, “Festa del lavoro” in una situazione sociale ed economica che l’emergenza sanitaria ha reso ancor più complessa e difficile. Numerosi problemi aperti che richiedono interventi sostanziosi e nuove progettualità su più fronti. In questo contesto si inserisce il messaggio del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini.


...

Ribalta nazionale per la nostra città e per la “Giornata europea senza ascensore” organizzata mercoledì 28 e giovedì 29 aprile. La nota trasmissione di Radio Rai 2 “Caterpillar”, infatti, ha dedicato un ampio spazio proprio nella giornata di mercoledì 28 aprile all’iniziativa organizzata da Asd Aps Tritella ed U.S. Acli Marche.