IN EVIDENZA





3 maggio 2021







...

Tornano i sondaggi realizzati da Sigma Consulting per Vivere Marche. In occasione del primo maggio l'oggetto dell'indagine statistica non poteva che essere il lavoro. Ne esce un quadro positivo, con la maggior parte dei marchigiani soddisfatti e con una punta di ottimismo. Ma i sindacati non sembrano essere all'altezza, almeno nella percezione dei lavoratori della nostra regione.





...

“Crediamo che il Registro Tumori regionale vada valorizzato, così come l’attività di ricerca contro il cancro, garantendo risorse in tempi congrui al fine di dotare la nostra regione di strumenti di prevenzione e cura sempre più efficaci.


...

Le iniziative alla Fattoria di campagna di Jefferey: tante novità e animali fantastici per trascorrere una giornata all'aperto in sicurezza e divertimento.


...

Primo maggio, “Festa del lavoro” in una situazione sociale ed economica che l’emergenza sanitaria ha reso ancor più complessa e difficile. Numerosi problemi aperti che richiedono interventi sostanziosi e nuove progettualità su più fronti. In questo contesto si inserisce il messaggio del Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini.



...

Ribalta nazionale per la nostra città e per la “Giornata europea senza ascensore” organizzata mercoledì 28 e giovedì 29 aprile. La nota trasmissione di Radio Rai 2 “Caterpillar”, infatti, ha dedicato un ampio spazio proprio nella giornata di mercoledì 28 aprile all’iniziativa organizzata da Asd Aps Tritella ed U.S. Acli Marche.







...

Nella serata di giovedì è stato svolto a Porto Recanati a cura dei militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, collaborati nella fase esecutiva dai colleghi della Stazione Carabinieri di Porto Recanati, Montelupone e Civitanova Marche Alta, specifico servizio a largo raggio disposto dal Comando Legione Carabinieri Marche finalizzato alla prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, nel corso del quale hanno tratto in arresto H.B.M., 26enne originario della provincia di Ancona ma domiciliato a Porto Recanati, ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.





...

Nella nottata di giovedì e nella giornata di venerdì è stata condotta un’intensa attività di vigilanza pesca da parte del personale della Capitaneria di Porto di Ancona e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Civitanova Marche mirata alla verifica ed al controllo dell’attività in mare e durante le fasi inerenti allo sbarco del pescato. L’accertamento ha, inoltre, riguardato il controllo dei requisiti di tracciabilità del prodotto ittico trasportato via terra nelle fasi immediatamente successive.


...

Ancora una volta, sarà un 1° Maggio diverso. Non saremo nelle città, con le bandiere, a manifestare e celebrare la Festa dei Lavoratori e delle Lavoratrici. Ci sarà invece una piazza virtuale dalla quale giungerà il nostro saluto e lo slogan che abbiamo scelto quest’anno: “L’Italia si cura con il lavoro”.


...

Ammonteranno a 2,7 i milioni di euro di ristori nazionali destinati alle attività dei comprensori sciistici marchigiani danneggiati dall’emergenza Covid-19. Indennizzeranno le imprese legate alle attività della filiera “neve” che operano nelle località montane, penalizzate dalla mancata riapertura degli impianti. Contributi ulteriori sono previsti anche per i gestori degli impianti, le scuole e i maestri di sci.


1 maggio 2021


...

Le associazioni ENPA, LAC, LAV e la Lupus in Fabula, condannano la decisione assunta dall’Ente Parco Naturale Regionale di Monte San Bartolo di utilizzare delle gabbie-trappola per catturare i cinghiali presenti all’interno dell’area protetta.



30 aprile 2021


...

I finanzieri della Tenenza di Fabriano hanno condotto, nei mesi scorsi, nel comune e in quelli limitrofi, una complessa attività d’indagine in materia d’illecita percezione di fondi pubblici, a seguito di una analisi di rischio, con accertamenti di polizia economico finanziaria, di alcune richieste di fondi strutturali, avanzate da imprese site “nell’area di crisi ex Antonio Merloni”.