IN EVIDENZA





2 maggio 2021

1 maggio 2021


...

Le associazioni ENPA, LAC, LAV e la Lupus in Fabula, condannano la decisione assunta dall’Ente Parco Naturale Regionale di Monte San Bartolo di utilizzare delle gabbie-trappola per catturare i cinghiali presenti all’interno dell’area protetta.



30 aprile 2021


...

I finanzieri della Tenenza di Fabriano hanno condotto, nei mesi scorsi, nel comune e in quelli limitrofi, una complessa attività d’indagine in materia d’illecita percezione di fondi pubblici, a seguito di una analisi di rischio, con accertamenti di polizia economico finanziaria, di alcune richieste di fondi strutturali, avanzate da imprese site “nell’area di crisi ex Antonio Merloni”.






...

E' stato rintracciato dalla Squadra Volante giovedì mattina intorno alle 10.00 - nell'ambito dei controlli disposti dal Questore, Bruno Failla, anche alle strutture ricettive della provincia, finalizzati all'individuazione di soggetti pericolosi – il 43enne originario di Bari e residente a Perugia, colpito da un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona, per furto aggravato in concorso, commesso a Falconara Marittima.





...

Ha pensato di superare l’auto di fronte lei, che aveva appena rallentato per svoltare. Ma non si era accorta che dal senso di marcia opposto stesse arrivando un furgoncino. Così, in un momento di panico, ha dato un colpo di freno e - forse anche per l’asfalto bagnato – ha perso il controllo del suo scooter ed è caduta a terra.




...

“Grazie alla collaborazione tra Regione Marche ed Erap e con il coinvolgimento di Ance e tutte le associazioni di categoria del mondo dell’edilizia, abbiamo individuato un percorso che porterà all’efficientamento e ristrutturazione di gran parte del patrimonio edilizio residenziale pubblico, le cosiddette “case popolari”, utilizzando l’ecobonus del 110%.


...

Una motivazione straordinaria sostenuta dalla fede e da quella che è diventata la sua missione di vita: sensibilizzare e far conoscere ad un numero maggiore possibile di persone la sclerosi tuberosa e più in generale porre l’attenzione sulle malattie rare, la cui ricerca è troppo spesso insufficiente, se non assente, poiché considerate antieconomiche dalle grandi case farmaceutiche.



...

Promuovere e sostenere la nascita di gruppi di autoconsumo collettivo e la costituzione delle Comunità energetiche rinnovabili. E’ l’obiettivo della proposta di legge approvata all’unanimità dalla Commissione governo del territorio, presieduta da Andrea Antonini (Lega), che prevede interventi regionali per favorire la produzione e il consumo associato di energia da fonti rinnovabili.


...

Nelle Marche ci saranno ben 30 vigili del fuoco in più con 8 nuovi posti occupati in Ancona, 9 a Pesaro e Urbino, altri 8 a Macerata e 5 a Fermo. Le assunzioni in tutta Italia sono state annunciate dal sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia e raggiungono le 492 unità.


...

Svolto ieri in tarda serata un confronto tra i segretari generali di Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e il Ministro Patuanelli. Sospeso lo sciopero della categoria previsto per il 30 aprile.



...

La vicenda della lettera del direttore generale dell’Ufficio Regionale Scolastico Filisetti in occasione delle celebrazioni del 25 aprile ha fatto molto clamore, suscitando reazioni di indignazione pressoché unanime dell’opinione pubblica, della scuola e della politica. Ma, come spesso accade, col passare dei giorni il clamore scende, l’indignazione cala e tutto finisce nel dimenticatoio. Per questo Paolo Giuliodori, il deputato di Osimo membro della nuova componente L’alternativa C’è, ieri ha presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Istruzione Bianchi per chiedere subito chiarimenti e affinché prenda seri provvedimenti, con una presa di posizione forte del governo per dissociarsi dalle gravi affermazioni di Filisetti e censurare quanto accaduto.




...

"Marche e Umbria stanno soffrendo la crisi e si stanno allontanando dalle regioni in buono stato economico dell'Europa e dell’Italia. I dati degli indicatori macro-economici e sociali elaborati dalla Commissione Europea per classificare le regioni per la prossima programmazione dei contributi economici europei 2021-2027 dimostrano che nelle due regioni il reddito pro-capite sta calando rispetto alle regioni più floride. Questi territori stanno soffrendo maggiormente non solo gli effetti della pandemia ma pregresse condizioni di vulnerabilità del sistema economico, connesse all'età della popolazione, al tipo di industria e servizi che le connotava, all'impatto di gravi emergenze naturali non ultimo il Sisma del 2016. Davanti a questo declino bisogna agire e mobilitarsi" è l'appello che la deputata Patrizia Terzoni lancia agli altri parlamentari di ogni schieramento delle due regioni e alle forze politiche.


...

“Voglia di bio e di promuovere il brand Marche. Già 571 le adesioni pervenute”. È quanto evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni, assessore all’Agricoltura, commentando l’alto numero di realtà produttive marchigiane che hanno aderito al neonato Distretto biologico unico delle Marche, a pochi giorni dalla firma del Patto per il biologico con le organizzazioni agricole più rappresentative e la Camera di commercio.



29 aprile 2021



...

Il Capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Marche Carlo Ciccioli si è incontrato con un gruppo di dipendenti degli stabilimenti Elica. Dal confronto è emerso che a tutt’oggi non ci sono sul tavolo regionale novità positive per quanto riguarda il piano industriale e la decisione dell’Azienda di trasferire le proprie produzioni in Polonia.



...

Un incontro snello, di circa un’ora e mezza, quello di mercoledì mattina, 28 aprile, tra la viceministra Alessandra Todde (Movimento 5 Stelle) e i rappresentanti marchigiani del Movimento 5 Stelle: più di 20 tra parlamentari, sindaci e assessori, oltre alle consigliere regionali Simona Lupini e Marta Ruggeri, che hanno organizzato l’incontro.


...

Il Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, ha inviato una lettera al Ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi, per denunciare il caso del Dott. Marco Ugo Filisetti, direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, il quale in una circolare agli studenti datata 21 aprile 2021 ha letteralmente manomesso il significato storico del 25 aprile.


...

Con gli arresti di mercoledì mattina si conclude un'indagine che era i corso dal 2019. Sgominata la rete di spacciatori, si rifornivano dalla Romagna di hashish che distribuivano in tutta l'area dell'anconetano fino al maceratese. 400 capi di imputazione per 40 indagati, 153 kg di hashish sequestrati.