IN EVIDENZA





28 aprile 2021





...

Sei ventenni e altrettanti trentenni multati dai carabinieri di Fabriano per avere contravvenuto alle norme anti pandemia e una patente ritirata con relativa contravvenzione per un fabrianese che, nel fine settimana, ad uno degli svincoli della SS76 è stato trovato in stato di ebbrezza, avendo superato di molto i limiti consentiti.


...

“In sei mesi sono quasi raddoppiate le Unità speciali di continuità assistenziale e sono state assunte oltre 600 figure professionali specifiche per potenziare i servizi.  Sono stati quindi colmati i ritardi della precedente amministrazione nell’applicazione del decreto legge del 18 maggio 2020, n.34 che prevedeva, tra l’altro, misure urgenti in tema di salute”.






...

Nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti, finalizzato tra l’altro a garantire il costante monitoraggio della circolazione delle merci e delle persone all’interno del territorio del Comune di Civitanova Marche, i militari della locale Compagnia hanno proceduto al controllo di un veicolo condotto da un cittadino di nazionalità cinese, accompagnato da una connazionale.



...

Confartigianato Taxi delle Marche, dichiara Sonia Borioni presidente, aderisce alla mobilitazione nazionale programmata per giovedì 29, che coinvolge i capoluoghi di provincia e che pertanto si svolgeranno anche nei comuni di Ancona di Pesaro Macerata Fermo ed Ascoli Piceno a sostengo del settore che sta attraversando una crisi gravissima.



...

Piccole imprese a gestione familiare che sono riuscite a sopravvivere nell’emergenza Coronavirus, ma che oggi chiedono un aiuto concreto per continuare a portare avanti la loro attività. Le proposte d’intervento nel documento che una delegazione del Brum (Baristi e Ristoratori Uniti delle Marche) ha illustrato nel corso dell’incontro con il Presidente del Consiglio regionale, Dino Latini, e tutti i capigruppo consiliari al termine del presidio effettuato presso la sede della Regione Marche.



...

"Si sta tenendo il consiglio regionale delle Marche in cui si discute la mozione presentata dalla consigliera del Pd Bora che condanna i volgari insulti che ho ricevuto dall’iscritto di Fratelli d’Italia (ora sospeso) Fabiano Arcangeli.



...

Sono oltre 18mila gli infortuni sul lavoro nelle Marche dall’inizio della pandemia. Più di 4mila dovuti proprio al Covid e ben 2782 solo dall’inizio dell’anno, spiega la Uil Marche su dati Inail. Un 2021 iniziato nel peggiore dei modi con l’incidente mortale avvenuto alla stazione di Jesi e con il decesso in ospedale di un operaio dei cantieri Quadrilatero contagiato dal coronavirus.


...

Con una richiesta formale inviata al Presidente del Consiglio regionale, il Vicepresidente Andrea Biancani e la Consigliera segretaria Micaela Vitri sollecitano l'insediamento della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche.



...

Approvazione, da parte del Consiglio regionale, del Programma dei lavori pubblici di competenza della Regione 2021-2023, comprensivo anche dell’elenco annuale delle opere per l’annualità 2021. A disposizione fondi per quasi 122 milioni di euro che serviranno per realizzare opere di importo superiore ai 100 mila euro in tutte e cinque le province marchigiane.



...

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta regionale, in materia di sviluppo della comunità delle Start up innovative. Tra le finalità del provvedimento quelle di sostenere l’avvio delle nuove progettualità e l’imprenditoria emergente ad elevato potenziale digitale, ma anche rafforzare l’ecosistema innovativo regionale già esistente, nonché i luoghi stessi dell’innovazione, dando visibilità all’intera comunità degli incubatori e acceleratori e promuovendo la struttura di rete.


...

“Far crescere una nuova generazione di protagonisti per una nuova economia regionale incentrata sull’innovazione, sulla conoscenza e sulla creatività”. È l’obiettivo della nuova legge regionale, a iniziativa della Giunta, sullo “Sviluppo della comunità delle start up innovative nella regione Marche”, approvata martedì all'unanimità dall’Assemblea legislativa.



...

Il 28 Aprile si celebra la giornata mondiale delle vittime dell’amianto, una ricorrenza necessaria per ricordare che ancora oggi nel nostro Paese muoiono più di 4.000 persone ogni anno per tutte le malattie asbesto correlate, con oltre 21.000 casi di mesotelioma maligno diagnosticato dal 1993 al 2012 (ben 6.000 casi in più rispetto al precedente aggiornamento del Registro nazionale mesotelioma di Inail risalente al 2008).





...

“Abbiamo avuto la conferma della pianta del supposto Tempio della Fortuna, i cui resti, imponenti, si conservano sotto l’attiguo complesso di Sant’Agostino: questa prima indagine archeologica ha fatto emergere importanti elementi di conoscenza su quello che potrebbe essere il Tempio eponimo della città di Fanum Fortunae e sulla sua connessione con l’edificio del Teatro romano. Questo intervento è inoltre particolarmente importante per la conoscenza dell’edificio teatrale, ma è anche determinante per il percorso di progettazione e rifunzionalizzazione dell’intera area a destinazione museale”. Lo annunciano il Soprintendente della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dott.ssa Marta Mazza e le Funzionarie dott.ssa Maria Raffaella Ciuccarelli e arch. Simona Guida, in merito alla campagna di indagine archeologica recentemente condotta nell’area dell’ex Filanda Bosone, dove insistono appunto i resti del Teatro di epoca romana.




27 aprile 2021