IN EVIDENZA



27 aprile 2021




...

Nelle Marche sono stati vaccinati 126.761 cittadini, l'8,4% della popolazione, ma se aggiungiamo i guariti e coloro che hanno ricevuto solo la prima dose del vaccino si raggiunge il 30,4% di parzialmente immunizzati. La strada per l'immunità di gregge è ancora lunga, ma sono stati fatti grandi passi avanti. Vediamo ora cosa è successo nelle Marche nell'ultima settimana sul fronte del Coronavirus.


...

Valorizzare il patrimonio edilizio esistente, favorire l’utilizzo dell’edilizia sostenibile e delle fonti di energia rinnovabili: sono questi gli obiettivi della proposta di legge su “Disposizioni in materia di rigenerazione urbana e attività edilizia (Modifiche alla legge regionale 23 novembre 2011, n. 22 e alla legge regionale 8 ottobre 2009, n.22)” approvata questa mattina dalla giunta regionale e inviata alla commissione consiliare competente.



...

25 Aprile festa della Liberazione! Una festa che vuole ricordare il sacrificio di quanti, uomini e donne, hanno lottato e perso la vita per la libertà.
Guardando le foto della manifestazione svoltasi in Piazza Roma viene spontaneo un pensiero: c’è ancora molta strada da fare per difendere e far crescere il concetto di libertà e democrazia, che sono alla base della nostra Costituzione!


...

Un'altra stagione in Serie C! Grazie al successo contro il Mantova in trasferta, la Vis Pesaro di Mister Di Donato conquista la salvezza con una giornata d'anticipo. Il team pesarese, è riuscito a conquistare i tre punti, grazie alla rete di Cannavò nei primi 45'. Come di consueto, riviviamo la partita con il nostro articolo riassuntivo.








...

La Commissione affari istituzionali-bilancio, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), ha approvato a maggioranza, favorevoli i consiglieri di Lega e FdI, contrari Pd, astenuto M5s, la proposta di legge che aggiorna la disciplina del Consiglio regionale dell’economia e del lavoro.



...

Il filosofo epicureo Diogene fece incidere su un muro della sua città Enoanda, in Licia (Turchia) un riassunto della dottrina di Epicuro per insegnare ai suoi concittadini e ai posteri l'arte della felicità. Un'iniziativa che ha avuto un successo straordinario, visto che oggi quel che resta dell'iscrizione di Diogene è una delle principali fonti di conoscenza del pensiero epicureo.


...

Una musica assordante proveniente dagli alberi. Niente a che vedere con il serafico canto degli uccellini, e nemmeno con il semplice vociare di una famigliola intenta a fare il pic-nic il 25 aprile. Il volume era troppo alto, il ritmo troppo incalzante. Ed è così che i carabinieri hanno scoperto un vero e proprio rave party non autorizzato nel bel mezzo del bosco, in barba alle norme anti-Covid e al semplice buon senso. Tra i partecipanti – assembrati e senza mascherine - anche qualcuno proveniente da Fano.


...

Intensa due giorni nelle Marche per il responsabile del Dipartimento tutela benessere animale della Lega onorevole Filippo Maturi che, con il commissario regionale Riccardo Augusto Marchetti, ha girato la regione da nord a sud per incontrare amministratori e associazioni di settore. Con loro i colleghi Lucentini e Patassini, l’assessore Latini, i consiglieri regionali Biondi Serfilippi, Menghi, Marinangeli e Antonini, i responsabili provinciali della Lega a Macerata Merlini e a Fermo Petrini e quello regionale per gli enti locali Rossi.


...

Come dice un mio stimato collega, ritengo che la nostra professione sia la più importante dopo il medico; il medico ti salva la vita e noi salviamo il tuo futuro economico o quello dei tuoi cari in caso di disgrazia; esaminiamo i rischi e forniamo soluzioni affinché il danno prodotto dal concretizzarsi del rischio abbia un impatto economicamente limitato.



...

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche, nell’ambito di specifici servizi di prevenzione e repressione del traffico illecito di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto L.P., insospettabile 20enne civitanovese ritenuto responsabile dell’ipotesi di reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.


...

Ryanair, la compagnia aerea numero 1 in Italia, ha annunciato oggi (26 aprile) il proprio operativo estivo 2021 su Ancona che include fino a 10 voli a settimana verso tre rotte internazionali ovvero: Bruxelles Charleroi, Düsseldorf Weeze e Londra Stansted come parte integrante dell’operativo per l’estate 2021 su Ancona.


...

“Promuovere e tutelare il lavoro nell’era digitale. Come rafforzare le competenze e i contesti che accompagneranno la transizione digitale?” primo appuntamento, domani 27 aprile ore 9,30, dei tre webinar che accompagneranno il gruppo dirigente della Cisl Marche verso la stagione congressuale in programma per il prossimo autunno.



...

La pandemia da Covid ha creato nuovi scenari nel panorama ospedaliero italiano, dove da un lato alcune strutture hanno dovuto interrompere l’attività per destinare posti letto ai pazienti Covid-positivi, dall’altro ci sono ospedali in prima linea per garantire una continuità di cura e trattamenti specialistici, sia in emergenza-urgenza che per interventi programmati.


...

Anche quest’anno la necessità di mantenere le distanze per la pandemia non ferma il tradizionale appuntamento delle ACLI Marche con la Festa del 1° maggio giunta alla 40ma edizione.





26 aprile 2021






...

Sono stati una ragazza di Civitanova e un giovane laziale ad imbrattare con diverse scritte il centro di Porto Sant’Elpidio la scorsa settimana. I carabinieri della compagnia di Fermo hanno chiuso le indagini, partite cinque giorni fa, e individuato i due responsabili, denunciati per deturpamento e imbrattamento di cose altrui.