IN EVIDENZA





23 aprile 2021


...

Avevano preso appuntamento in una delle tante piattaforme online. Era tutto pronto per l'incontro. E - ovviamente - per la prestazione. Ma le luci rosse non si sono mai accese. Perché la ragazza, arrivata addirittura da fuori regione, una volta giunta nell'abitazione del cliente ha subito alzato il prezzo. E, pare, nemmeno di poco. In più, stando alle parole dell'uomo che aveva richiesto la prestazione, la descrizione fisica della ragazza non avrebbe coinciso con quella fornita.





...

Il Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia ha presentato giovedì mattina una proposta di legge che ha come oggetto “Interventi delle dimore, ville, complessi architettonici e del paesaggio, parchi e giardini di valore storico-culturale della Regione Marche”, da Villa Imperiale a Villa Mirafiore, da Villa Bonaccorsi a Villa Spada, da Villa Mancinforte a Villa Rambelli e tante altre situate in luoghi suggestivi delle Marche.


...

Aveva fatto scalpore, un anno fa di questi tempi, il caso delle 315 mila mascherine importate dalla Cina dalla Al.Si. srl, impresa di import-export di Fermo, che furono requisiti alla dogana di Civitanova per volontà dell’allora commissario straordinario Arcuri. Qualche giorno fa il Tar ha messo la parola fine sul caso.



...

Una delegazione della Regione Marche rappresentata dal consigliere regionale Andrea Putzu (Presidente Commissione Sviluppo Economico) e Gianluca Caramanna (Consulente del Presidente per le Politiche del Turismo) nei giorni scorsi si è recata in Russia per lavorare a sinergie turistiche e commerciali di rilancio. La collaborazione con la Russia è un progetto fortemente voluto e sostenuto dal Presidente Francesco Acquaroli.


...

Seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 27 aprile. All’ordine del giorno la proposta di legge, ad iniziativa della Giunta, sullo “Sviluppo della comunità delle start – up innovative nella regione Marche” (relatori Marco Ausili per la maggioranza e Manuela Bora per l’opposizione).


...

Sabato 24 aprile 2021 alle ore 10.00 si svolgerà, in diretta Facebook, l’iniziativa conclusiva di "R.i.e.s.co. Marche – Reti inclusive e solidali per la comunità", il progetto che ha visto numerose organizzazioni del terzo settore marchigiano unite nell’affrontare gli effetti di esclusione sociale, precarizzazione e marginalizzazione, acuiti dalla pandemia. Finanziato dalla Regione Marche, con risorse statali del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con il contributo della Consulta Fondazioni Casse di Risparmio marchigiane e con il patrocinio dell’Anci Marche, Riesco Marche è il risultato della collaborazione di 14 organizzazioni di volontariato e promozione sociale, riunite in un'Ats (Associazione temporanea di scopo), che da luglio scorso a fine febbraio hanno messo in campo un sistema integrato di interventi su tutto il territorio regionale, per rispondere alle tante problematiche e ai disagi connessi all'emergenza Covid-19.




...

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha finalmente assegnato le risorse finanziarie per la prosecuzione degli interventi di cassa integrazione e di mobilità in deroga individuate dalle Regioni per l'anno 2020 nelle Aree di crisi industriale complessa, tra cui quella “Val Vibrata-Piceno”.






...

Dire grazie ai volontari di Protezione Civile impegnati nell’attività vaccinale che si sta svolgendo nelle Marche . E’ stato questo il senso della visita che l’assessore regionale alla Protezione civile, Stefano Aguzzi ha fatto mercoledì ai tre punti vaccinali di Ancona, Senigallia e Fano, accompagnato dal dirigente David Piccinini.


...

Una partnership di 14 reti associative e organizzazioni regionali, con oltre 750 sedi e associazioni locali, hanno effettuato complessivamente più di 113.000 servizi di sostegno alle categorie più fragili, dal contrasto alla povertà al supporto a distanza. Il 24 aprile alle ore 10 in diretta Facebook l'iniziativa conclusiva per presentare numeri, esperienza e prospettive del progetto. Interverrà l'assessore Giorgia Latini.




22 aprile 2021






...

Stop ai disagi, alle deviazioni e all’improbabile limite dei 70 chilometri orari. E molto prima rispetto alla tabella di marcia. Si pensava, infatti, che i lavori di ripristino della sede stradale nel tratto di superstrada tra Bellocchi e Calcinelli di Colli al Metauro sarebbero durati fino al 30 aprile. Invece la circolazione è già stata ripristinata. E il discusso limite di velocità dovuto all’ammaloramento della carreggiata è stato finalmente rivisto.


...

È un luogo di passaggio. C’è chi va a fare la spesa nel vicino centro commerciale, ci sono gli agonisti che vanno ad allenarsi, c’è chi porta a spasso il cane e pure le mamme con i loro bambini che girovagano nei giardinetti adiacenti. Eppure, dalle parti del palazzetto dello sport ‘Allende’ di Fano, in pieno quartiere San Lazzaro, c’è chi ci va per consegnare la droga.


...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.



...

«Frizioni con la produzione del film? Niente di tutto ciò». Il sindaco Fabrizio Ciarapica fuga i dubbi che erano sorti durante la conferenza stampa di presentazione di “Sull’orlo dell’oblio”, la pellicola con Gabriel Garko, Nicolas Cage e John Malkovich che verrà girato nei prossimi mesi a Civitanova.


...

"Ho incontrato oggi l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini per fare il punto sulla Fano-Grosseto e sulla statale 424. Una prima buona notizia è la conferma che per la galleria della Guinza l’iter di approvazione del progetto per la riapertura è in fase avanzata e che i lavori potranno essere appaltati con tutta probabilità entro il 2021". A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, al termine dell'incontro con il manager di Anas, in attesa del decreto di nomina a commissario straordinario per la E78 e la statale Jonica.


...

C'è chi ama leggere le notizie seduto al PC, perché lo schermo è più ampio. C'è chi preferisce trovare le notizie di Vivere Senigallia nel proprio feed di Facebook, perché è più semplice. C'è chi vuole ricevere subito le nuove notizie su Telegram, perché non può aspettare. E c'è anche chi la mattina mentre prepara la colazione, o la sera seduto sul divano dice: "Alexa apri Vivere Senigallia" e ascolta in tre minuti le notizie della sua città.



...

Doccia fredda per le Marche: rispondendo all’interrogazione di Simona Lupini (Movimento 5 Stelle) sulle vaccinazioni per caregiver e familiari di disabili e persone vulnerabili, la Giunta ha annunciato che il generale Figliuolo ha comunicato una riduzione delle forniture di vaccini anti-COVID 19, che porteranno la Regione da 11.000 a 9500 vaccinazioni giornaliere.