22 aprile 2021






...

Stop ai disagi, alle deviazioni e all’improbabile limite dei 70 chilometri orari. E molto prima rispetto alla tabella di marcia. Si pensava, infatti, che i lavori di ripristino della sede stradale nel tratto di superstrada tra Bellocchi e Calcinelli di Colli al Metauro sarebbero durati fino al 30 aprile. Invece la circolazione è già stata ripristinata. E il discusso limite di velocità dovuto all’ammaloramento della carreggiata è stato finalmente rivisto.


...

È un luogo di passaggio. C’è chi va a fare la spesa nel vicino centro commerciale, ci sono gli agonisti che vanno ad allenarsi, c’è chi porta a spasso il cane e pure le mamme con i loro bambini che girovagano nei giardinetti adiacenti. Eppure, dalle parti del palazzetto dello sport ‘Allende’ di Fano, in pieno quartiere San Lazzaro, c’è chi ci va per consegnare la droga.


...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.



...

"Ho incontrato oggi l'amministratore delegato di Anas Massimo Simonini per fare il punto sulla Fano-Grosseto e sulla statale 424. Una prima buona notizia è la conferma che per la galleria della Guinza l’iter di approvazione del progetto per la riapertura è in fase avanzata e che i lavori potranno essere appaltati con tutta probabilità entro il 2021". A dirlo è Alessia Morani, deputata del Pd, al termine dell'incontro con il manager di Anas, in attesa del decreto di nomina a commissario straordinario per la E78 e la statale Jonica.


...

«Frizioni con la produzione del film? Niente di tutto ciò». Il sindaco Fabrizio Ciarapica fuga i dubbi che erano sorti durante la conferenza stampa di presentazione di “Sull’orlo dell’oblio”, la pellicola con Gabriel Garko, Nicolas Cage e John Malkovich che verrà girato nei prossimi mesi a Civitanova.


...

C'è chi ama leggere le notizie seduto al PC, perché lo schermo è più ampio. C'è chi preferisce trovare le notizie di Vivere Senigallia nel proprio feed di Facebook, perché è più semplice. C'è chi vuole ricevere subito le nuove notizie su Telegram, perché non può aspettare. E c'è anche chi la mattina mentre prepara la colazione, o la sera seduto sul divano dice: "Alexa apri Vivere Senigallia" e ascolta in tre minuti le notizie della sua città.



...

Doccia fredda per le Marche: rispondendo all’interrogazione di Simona Lupini (Movimento 5 Stelle) sulle vaccinazioni per caregiver e familiari di disabili e persone vulnerabili, la Giunta ha annunciato che il generale Figliuolo ha comunicato una riduzione delle forniture di vaccini anti-COVID 19, che porteranno la Regione da 11.000 a 9500 vaccinazioni giornaliere.





...

Mercoledì pomeriggio presso la biblioteca dell’Ufficio scolastico regionale di Ancona è stato sottoscritto dall’assessore all’Istruzione, Giorgia Latini e dal direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale Ugo Filisetti l’accordo di programma per assicurare ad alunni e studenti affetti da gravi patologie, l’erogazione di servizi scolastici alternativi in ospedale o a domicilio che permettano loro di non interrompere il proprio corso di studi. Presenti, tra gli altri, il direttore generale di Ospedali Riuniti Michele Caporossi.


...

Il ministro del Lavoro Andrea Orlando convochi la proprietà di Elica Spa e i sindacati e promuova "ogni necessaria e concreta iniziativa per tutelare l’ occupazione e la dignità ai lavoratori che hanno garantito il successo di un’azienda che oggi non li rispetta". E’ quanto chiedono in una lettera allo stesso Orlando i parlamentari marchigiani del Pd Alessia Morani e Mario Morgoni.


...

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri che vede coinvolte fino al prossimo maggio 60 compagnie per più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, on line, al telefono o whatsapp, nato dalla volontà della Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, prosegue sabato 24 aprile (ore 21) e domenica 25 aprile (ore 18) su Youtube (canale di Vincenzo Di Maio) con Cà del Pozzo di Teatrino Pellidò / Vincenzo Di Maio.


...

Per sostenere la proposta del Governo della riapertura totale delle scuole Confartigianato Trasporti Persone delle Marche, ribadisce la disponibilità della categoria a fornire pullman da turismo con personale dedicato per trasporto pubblico locale che possono essere utilizzati per garantire il trasporto degli studenti e di quanti utilizzano il TPL per muoversi.




...

Teatrodelleisole propone lunedì 26 aprile sul proprio canale Vimeo alle ore 18 Raphael Trepuntozero, uno spettacolo sull’arte figurativa dedicato a Raffaello che utilizza linguaggi digitali senza dimenticare la forma tradizionale del teatro ragazzi proposto da Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso da Regione Marche / Assessorato alla Cultura e AMAT.



...

Concluso il terzo screening promosso dal Comune di Pesaro, rivolto agli studenti pesaresi. «Soddisfatti per l’affluenza – commentano il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, l’assessore alla Coesione Mila Della Dora e l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli-. Se Regione e Governo non faranno nulla siamo pronti a ripetere i monitoraggi anche a maggio».


21 aprile 2021




...

Sottoscritto oggi l’Accordo per portare la campagna vaccinale anti-SarsCov2 anche nelle farmacie marchigiane. Presenti alla firma l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini, le strutture regionali responsabili della Sanità e i rappresentanti delle farmacie convenzionate, Assofarm per le farmacie pubbliche e Federfarma per le farmacie private.




...

Una vicenda sicuramente singolare quella scoperta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ascoli Piceno che, nell’ambito di un’indagine di polizia giudiziaria delegata dalla locale Procura della Repubblica, ha individuato 3 persone, tutte residenti a Napoli, truffatori seriali che vendevano polizze assicurative per auto false.


...

“Un investimento senza precedenti per le strade della provincia di Pesaro Urbino”. E’ quanto annuncia l’assessore regionale alle Infrastrutture Francesco Baldelli, che mette l’accento sul lavoro della Regione Marche e dei tecnici Anas, impegnati a svolgere un ruolo da protagonisti nella nuova stagione delle infrastrutture inaugurata dalla giunta Acquaroli.