IN EVIDENZA





19 aprile 2021



...

Al termine di una indagine effettuata da personale della Polizia di Stato in servizio presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Urbino, sono stati eseguiti due provvedimenti cautelari di custodia, di arresti domiciliari e un obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria nei confronti di tre persone.



...

Colpo grosso alla profumeria Douglas, all’interno del Cuore Adriatico. Nella notte tra venerdì e sabato, intorno alle 3, un’auto ha sfondato la vetrata d’ingresso del centro commerciale, una seconda vettura è penetrata all’interno sfondando quella della profumeria e 3-4 persone si sono introdotte all’interno trafugando tutto quello che hanno potuto.






...

Qualcosa si muove nella vertenza Elica, con lo spettro di chiusure e licenziamenti che interesserebbero 409 operai degli stabilimenti di Mergo e Cerreto D'Esi. Dopo il primo, infruttuoso incontro in Regione, dove l'azienda ha ribadito le sue ragioni, ora scende in campo il MISE: il Ministero ha convocato un primo incontro conoscitivo, previsto il 20 aprile, con i sindacati e la Regione.




...

“La proroga della moratoria sui crediti consentita dall’UE, una misura che la nostra Associazione chiedeva da tempo, è una battaglia vinta da Confartigianato: ora aspettiamo la ratifica del governo, che si è impegnato in tal senso.Oggi il 32% delle piccole e medie imprese, infatti, è a rischio operatività: auspichiamo che questi provvedimenti possano ridare ossigeno alle nostre aziende, in forte sofferenza ormai da mesi a causa delle chiusure forzate e delle limitazioni dell’attività”.E' la posizione di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino, sostenuta dal Presidente Graziano Sabbatini e dal Segretario Marco Pierpaoli.


...

Nei prossimi mesi, anche nelle Marche la priorità assoluta dovrà essere il lavoro. A fine 2020 il tasso di disoccupazione è salito all’8,3%, le assunzioni sono diminuite dell’11,9% rispetto all’anno precedente, ci sono 18.000 occupati in meno.


...

Qualche giorno fa è uscito un bando per i contributi al mondo sportivo ovvero alle ASD e SSD della Regione Marche. Avevo personalmente sollecitato provvedimenti in favore della sport tramite un’interrogazione già a dicembre, e avevo ringraziato l'assessore per aver deciso di aprire un bando a sostegno dello sport. Purtroppo, però, quella che poteva essere un’ottima iniziativa, per sostenere un settore fondamentale per le nostre comunità, presenta una criticità, poiché esclude la gran parte delle realtà sportive.


...

Di seguito copia della lettera protocollata il 16.4.2021, indirizzata al Presidente del Consiglio Regionale, e per conoscenza al Presidente delle Regione Marche ed alla Assessora alla Pari Opportunità, in merito al rinvio immotivato della seduta convocata per l'insediamento della Commissione regionale per le Pari Opportunità tre uomo e donna e per la nomina della Sua Presidente e Vice-Presidenti , e sottoscritta dalle commissarie elette Raffaella Bresca, Rosina Alessandri, Serena Cavalletti, Ilaria Chiovini, Antonella Ciccarelli, Sara Cucchiarini, Alessia Di Girolamo, Valentina Ugolinelli.


18 aprile 2021


17 aprile 2021

...

Emiliano Boscarini responsabile del coordinamento degli screening di prevenzione: "… riteniamo prioritarie le condizioni di sicurezza e serenità di tutti i collaboratori e degli ambienti di lavoro, per i quali ci sentiamo responsabili. Ci garantiamo così continuità ed efficienza del lavoro contando sull’ampia partecipazione, per la quale ringrazio tutti coloro che costantemente aderiscono”.




...

“Siamo molto preoccupati dal silenzio calato in questi ultimi giorni sulla vertenza Elica. Dopo i clamori suscitati dall’annuncio di ben 409 esuberi su 560 dipendenti negli stabilimenti di Mergo e Cerreto d’Esi, poco si è saputo di cosa è emerso durante l’incontro dell’8 aprile tra la Regione Marche, la stessa azienda e le organizzazioni sindacali.



...

La Direzione di Area Vasta comunica che il Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Area Vasta 5, nell’ambito dell’attività di controllo del traffico illecito di animali destinati alla produzione di alimenti, ha sequestrato nei giorni scorsi 48 capi tra ovini e caprini detenuti all’interno di un allevamento abusivo in comune di Spinetoli.


...

Pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi regionali alle famiglie per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto. Attuato l’obiettivo della Regione, dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, che si è attivata in modo deciso per favorire, promuovere e sostenere iniziative specifiche per prevenire e contrastare nel territorio regionale l’inquinamento derivante da fibre di amianto. Il finanziamento complessivo messo a disposizione è pari a 200.000 euro.





...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.




...

“Il via ai commissariamenti per 57 grandi opere italiane è una grande notizia. Il ministro Giovannini ha finalizzato venerdì due anni di lavoro in tema dello sblocco dei cantieri. Un percorso nato appunto nel 2019 con lo Sblocca-Cantieri, e culminato venerdì in questo via libera del MIMS che libera risorse per più di 82 miliardi, 60 dei quali soltanto per infrastrutture ferroviarie.


...

"Mercoledì 21 aprile vedrò il dottor Massimo Simonini, commissario straordinario del governo, per fare il punto sulla Fano-Grosseto. Il commissariamento di alcune grandi incompiute tra cui la E-78 che ho seguito personalmente è stato uno degli ultimi provvedimenti del governo Conte II ed ora è stato portato a termine dal governo Draghi".


...

Il cambio al timone della presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - l’ente che raggruppa e controlla i porti di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona - ci lascia perplessi e delusi.




16 aprile 2021