IN EVIDENZA





17 aprile 2021

...

Emiliano Boscarini responsabile del coordinamento degli screening di prevenzione: "… riteniamo prioritarie le condizioni di sicurezza e serenità di tutti i collaboratori e degli ambienti di lavoro, per i quali ci sentiamo responsabili. Ci garantiamo così continuità ed efficienza del lavoro contando sull’ampia partecipazione, per la quale ringrazio tutti coloro che costantemente aderiscono”.





...

“Siamo molto preoccupati dal silenzio calato in questi ultimi giorni sulla vertenza Elica. Dopo i clamori suscitati dall’annuncio di ben 409 esuberi su 560 dipendenti negli stabilimenti di Mergo e Cerreto d’Esi, poco si è saputo di cosa è emerso durante l’incontro dell’8 aprile tra la Regione Marche, la stessa azienda e le organizzazioni sindacali.


...

Pubblicato l’avviso pubblico per la concessione di contributi regionali alle famiglie per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto. Attuato l’obiettivo della Regione, dichiara l’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, che si è attivata in modo deciso per favorire, promuovere e sostenere iniziative specifiche per prevenire e contrastare nel territorio regionale l’inquinamento derivante da fibre di amianto. Il finanziamento complessivo messo a disposizione è pari a 200.000 euro.


...

La Direzione di Area Vasta comunica che il Servizio Veterinario di Sanità Animale dell’Area Vasta 5, nell’ambito dell’attività di controllo del traffico illecito di animali destinati alla produzione di alimenti, ha sequestrato nei giorni scorsi 48 capi tra ovini e caprini detenuti all’interno di un allevamento abusivo in comune di Spinetoli.





...

Reintroduzione delle zone gialle anticipate a partire dal 26 aprile e per le riaperture la priorità è per le scuole in presenza al 100% e per i ristoranti e bar con tavoli all'aperto. Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di venerdì 16 aprile in merito all'allentamento delle misure per il Covid-19.




...

“Il via ai commissariamenti per 57 grandi opere italiane è una grande notizia. Il ministro Giovannini ha finalizzato venerdì due anni di lavoro in tema dello sblocco dei cantieri. Un percorso nato appunto nel 2019 con lo Sblocca-Cantieri, e culminato venerdì in questo via libera del MIMS che libera risorse per più di 82 miliardi, 60 dei quali soltanto per infrastrutture ferroviarie.


...

"Mercoledì 21 aprile vedrò il dottor Massimo Simonini, commissario straordinario del governo, per fare il punto sulla Fano-Grosseto. Il commissariamento di alcune grandi incompiute tra cui la E-78 che ho seguito personalmente è stato uno degli ultimi provvedimenti del governo Conte II ed ora è stato portato a termine dal governo Draghi".


...

Il cambio al timone della presidenza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale - l’ente che raggruppa e controlla i porti di Ancona, Falconara, Pescara, Pesaro, San Benedetto del Tronto e Ortona - ci lascia perplessi e delusi.




16 aprile 2021



...

Prima la violenza verbale, poi i pedinamenti, le intrusioni, fino alle minacce. Non solo contro la sua ex, ma anche contro la loro figlia, verso la quale nutriva dei risentimenti di natura economica. È così che si è il commissariato di Fano ha dovuto nuovamente attivare il cosiddetto ‘codice rosso’, procedendo penalmente nei confronti di un uomo, localizzato nella Città della Fortuna, resosi responsabili dei reati di atti persecutori e di maltrattamenti verso familiari, oltre che di lesioni personali ed estorsione.



...

Fanno discutere i risultati del sondaggio di Sigma Consulting promosso tra i marchigiani in base al quale il 43% dei cittadini condividerebbe almeno uno stereotipo di genere. Luoghi comuni, ormai superai dall'evoluzione dei tempi, che però sono ancora radicati nella mente di troppi. Soprattutto quando si parla di steretipi di genere.


...

Qualche anno fa, con il mega matrimonio collettivo alla Rotonda a Mare, era stato celebrato il connubio (che sembrava indissolubile) tra Senigallia e il Caterraduno. Ma ora, quel legame, sembra destinato a spezzarsi. Questioni economiche a parte, a creare una frattura che potrebbe essere insanabile sarebbe una diversa "condivisione" dei contenuti e delle idee alla base stessa del programma.


...

E’ stata sanzionata per ubriachezza molesta ed inottemperanza delle misure di contenimento epidemico dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della compagnia di Civitanova Marche la donna di origini romene e residente nel Fermano che, nella tarda mattinata, aveva attirato l’attenzione dei passanti in corso Umberto I.









...

Si è tenuto ad Ancona un nuovo incontro in Regione Marche con gli operatori del turismo per sviluppare un percorso condiviso per imprese e turismo, convocato dal presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, insieme a Lara Magoni, assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia.



...

Piano triennale della cultura e proposta di deliberazione da inviare alle Camere per l’organizzazione dei tribunali ai primi punti dell’ordine del giorno di seduta. A seguire è previsto l’esame di diverse interrogazioni e proposte di mozione. Seduta a porte chiuse, senza la presenza del pubblico e degli organi di informazione. Diretta streaming dal sito web del Consiglio regionale delle Marche