IN EVIDENZA





14 aprile 2021







...

Nessuna ressa, nessuno sforamento dei tempi previsti, Oltre 50 i cittadini vaccinati con Pfizer e Astrazeneca, " Abbiamo fatto tutto da soli, sostenendo importanti costi sia in termini di personale infermieristico che di materiali e attrezzature, - sottolinea la Vicesindaco di Falerone Liberati- senza alcun aiuto da parte dell’AV4 che ha invece affiancato altri centri vaccinali con infermieri ed amministrativi”.




...

Il ritorno a scuola degli studenti marchigiani e la qualità dell'aria negli spazi comuni al chiuso, questi i temi al centro dell’evento live streaming in programma per mercoledì 14 aprile alle 18 e organizzato da Fellowes Brands Italia, leader globale nella produzione e distribuzione di soluzioni per l’ufficio che ha recentemente raggiunto le 100.000 installazioni di purificatori AeraMax Pro negli istituti scolastici.


...

Il rogo dall’olio di una pressa. Poi una colonna di fumo imponente, fuoriuscita dai capannoni e innalzata in cielo al punto da essere avvistata anche dai comuni limitrofi. È quanto accaduto martedì pomeriggio a Bellocchi di Fano, nei locali dell’azienda Profilglass.




...

Danilo Santini è il nuovo Segretario Generale della Fai Cisl Marche. Ad eleggerlo è stato il Consiglio Generale della federazione regionale riunitosi martedì in presenza a Fermo nel pieno rispetto delle normative anti Covid, con la partecipazione del Segretario Generale della Cisl Marche, Sauro Rossi, e del Segretario Generale della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota.


...

La situazione sanitaria legata alla pandemia ha causato la sostanziale sospensione di tutte le attività turistiche, con grave danno per la lunga filiera dell’accoglienza turistica, dai ristoratori, agli alberghi passando per guide e fornitori di altri servizi turistici ed esperienziali. Molti operatori dei servizi turistici confidano in una ripresa delle attività a partire dalle prossime settimane ma per poter riaprire occorrerà essere pronti a fornire servizi sicuri a turisti e cittadini e servono delle linee guida.



...

Il terremoto al centro della sessione di martedì, 13 aprile, del Consiglio Regionale delle Marche, con la partecipazione del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, che ha ottenuto un plauso bipartisan per la sua azione. E, in una clima trasversale favorevole al dialogo, il Movimento 5 Stelle ha presentato le sue proposte per il rilancio economico delle zone terremotate.



...

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri, promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT prosegue sabato 17 aprile con Piermarini, un luogo, una storia un teatro nel teatro di Ruvidoteatro, drammaturgia, testi e regia di Fabio Bonso, con Deborah Biordi, Silvia Capponi, Fabio Bonso e Roberto Grilli.




...

“Dobbiamo avere la capacità di guardare avanti immaginando le soluzioni che mettiamo a disposizione dei Comuni toccati profondamente dal sisma del 2016 e avere la capacità di anticipare i problemi che, fase dopo fase, la ricostruzione porterà con sé”: così il presidente della Giunta Francesco Acquaroli, intervenuto alla seduta aperta del Consiglio regionale dedicata al terremoto.


13 aprile 2021






...

Uno strumento chiave per incentivare l’economia locale, un alleato essenziale per l’equilibrio del processo alimentare e di conseguenza per la salute, un modello socio-economico del tutto nuovo. Sono queste le caratteristiche fondamentali della produzione Bio ma anche le finalità di quello che sarà il Distretto Biologico unico delle Marche più grande d’Italia e d’Europa.




...

E’ aperta da qualche giorno la lista di adesione alla vaccinazione sul sito dell'Asur e della Regione Marche dedicata agli operatori sanitari e socio sanitari non iscritti agli ordini professionali e non dipendenti delle strutture pubbliche ma che fanno comunque parte della categoria (educatori centri privati, assistenti alla poltrona, oss e altri).



...

Confartigianato Trasporti An-Pu ha tenuto un importante incontro on line per illustrare i principali provvedimenti agevolativi per l’autotrasporto e per esaminare le iniziative sindacali in corso per il settore. I lavori, aperti dal Presidente Angelo Pisa (parlando delle attività svolte e della tenuta dell'autotrasporto nel 2020, pur registrando la perdita di alcune decine di imprese nelle province di Ancona e Pesaro e Urbino) hanno visto l’intervento di Luca Bocchino, responsabile sindacale di Confartigianato An-Pu (sul ruolo dell’autotrasporto anche in tempi di pandemia, sull’impegno di Confartigianato per un efficace piano di vaccinazione degli imprenditori e dei loro collaboratori sulle revisioni autoveicoli), del Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti, Sergio Lo Monte, dell’Assessore al Porto di Ancona Ida Simonella, e sono stati moderati dal segretario di Confartigianato Trasporti An-Pu Gilberto Gasparoni.


...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”



...

Il 7 aprile 2021 L’On Maria Chiara Gadda ha presentato una Interrogazione a risposta immediata in Commissione Lavoro chiedendo quali iniziative il ministero intenda mettere in atto e se non ritenga urgente l’immediata convocazione di un tavolo al fine di scongiurare la chiusura dello stabilimento Elica di Cerreto d’Esi e la perdita di posti di lavoro in una situazione occupazionale già così drammatica segnata dalle conseguenze della pandemia.