IN EVIDENZA





13 aprile 2021






...

Uno strumento chiave per incentivare l’economia locale, un alleato essenziale per l’equilibrio del processo alimentare e di conseguenza per la salute, un modello socio-economico del tutto nuovo. Sono queste le caratteristiche fondamentali della produzione Bio ma anche le finalità di quello che sarà il Distretto Biologico unico delle Marche più grande d’Italia e d’Europa.



...

E’ aperta da qualche giorno la lista di adesione alla vaccinazione sul sito dell'Asur e della Regione Marche dedicata agli operatori sanitari e socio sanitari non iscritti agli ordini professionali e non dipendenti delle strutture pubbliche ma che fanno comunque parte della categoria (educatori centri privati, assistenti alla poltrona, oss e altri).



...

Confartigianato Trasporti An-Pu ha tenuto un importante incontro on line per illustrare i principali provvedimenti agevolativi per l’autotrasporto e per esaminare le iniziative sindacali in corso per il settore. I lavori, aperti dal Presidente Angelo Pisa (parlando delle attività svolte e della tenuta dell'autotrasporto nel 2020, pur registrando la perdita di alcune decine di imprese nelle province di Ancona e Pesaro e Urbino) hanno visto l’intervento di Luca Bocchino, responsabile sindacale di Confartigianato An-Pu (sul ruolo dell’autotrasporto anche in tempi di pandemia, sull’impegno di Confartigianato per un efficace piano di vaccinazione degli imprenditori e dei loro collaboratori sulle revisioni autoveicoli), del Segretario nazionale di Confartigianato Trasporti, Sergio Lo Monte, dell’Assessore al Porto di Ancona Ida Simonella, e sono stati moderati dal segretario di Confartigianato Trasporti An-Pu Gilberto Gasparoni.


...

Il Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Maria Stella Gelmini in visita nelle Marche per incontrare il Presidente Acquaroli e il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma Giovanni Legnini. Sima e Covid gli argomenti affrontati. Legnini: “Ricostruzione in fase matura, ora partire con sviluppo”. Acquaroli: “Territorio in ritardo in infrastrutture e ricostruzioni, rendiamo protagoniste le imprese”




...

Il 7 aprile 2021 L’On Maria Chiara Gadda ha presentato una Interrogazione a risposta immediata in Commissione Lavoro chiedendo quali iniziative il ministero intenda mettere in atto e se non ritenga urgente l’immediata convocazione di un tavolo al fine di scongiurare la chiusura dello stabilimento Elica di Cerreto d’Esi e la perdita di posti di lavoro in una situazione occupazionale già così drammatica segnata dalle conseguenze della pandemia.







...

"Diamo il benvenuto nelle Marche al Ministro Gelmini, che ringraziamo sentitamente per la visita. Per noi, per noi di Forza Italia è un onore avere qui un Ministro che, con la delega agli Affari regionali, è fondamentale per il rapporto tra le nostre Marche e il Governo centrale".



12 aprile 2021







...

Lunghe distanze da percorre in auto, code e assembramenti nei punti vaccinali non sono più accettabili. Per questo dopo i solleciti e la mia interrogazione, presentata in Consiglio regionale l’11 febbraio, mi sono rivolta direttamente al commissario straordinario Francesco Figliuolo, che in soli due giorni ha risposto alla richiesta con una nota ufficiale. Parole chiarissime, per cui il generale assicura “l’entrata in funzione di centri vaccinali minori, da sommare ai grandi hub”.




...

Il 43% dei marchigiani condivide almeno uno stereotipo sui ruoli di genere. I preconcetti più diffusi sono tre: "per l’uomo, più che per la donna, è molto importante avere successo nel lavoro”, con il quale concorda il 24% degli intervistati; "gli uomini sono meno adatti a occuparsi delle faccende domestiche” condiviso dal 23%, “è soprattutto l'uomo a dover provvedere alle necessità economiche della famiglia", approvato dal 20%.





...

Istituita dal decreto legislativo 3 novembre 2017, n. 229 di Revisione ed integrazione del Codice della nautica da diporto, l’11 aprile ricorre la “giornata del mare e della cultura marinara”, che vede anche la Guardia Costiera impegnata nell’obiettivo di promuovere e sviluppare presso gli istituti scolastici di ogni ordine e grado la cultura del mare intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, sostenendo la promozione di iniziative volte a diffonderne la conoscenza, nella consapevolezza che la scuola rappresenti il miglior veicolo per educare i giovani anche in tale ambito.