IN EVIDENZA





9 aprile 2021



...

La Guardia di Finanza di Pesaro e Urbino, in questo periodo di particolare difficoltà economica connessa all’emergenza sanitaria, sta svolgendo un compito fondamentale di presidio del sistema economico-finanziario, ponendo in essere specifici accertamenti finalizzati ad individuare qualsiasi forma di illecito arricchimento a discapito della componente sana e corretta della collettività.


...

“L’Intelligenza Artificiale al tempo del Covid: il futuro è adesso! Il modello marchigiano, la nuova visione della sanità” è stato il tema della conferenza stampa che si è svolta giovedì mattina presso l’Auditorium Totti degli Ospedali Riuniti di Ancona nel corso della quale è stato presentato RicovAI-19 (Ricovero Ospedaliero con strumenti di Artificial Intelligence nei pazienti con Covid-19).






...

Obiettivo “locale” mille vaccinazioni al giorno una volta a regime, in modo da contribuire all’obiettivo regionale di avere una regione “immunizzata” entro l’estate. Un passo in avanti importante nella lotta contro il covid-19 l’apertura del nuovo polo vaccinale di via Silvio Pellico, che dalle 8 di giovedì mattina ha preso il posto del centro civico di via Ginocchi come hub per la fascia orientale della provincia.


...

C’è chi ha aspettato fuori, rispettando la fila e sperando che qualcuno lo chiamasse da dentro per ritirare l’asporto. Troppa ressa, in quel pub stranamente pieno di ‘gente’ nonostante in questa fase storica sia concesso soltanto il take-away. E poi la polizia, che si è fermata con la convinzione di aver trovato un altro titolare dissidente che aveva aperto al pubblico in barba alle restrizioni anti-Covid.


...

Lunghe file di attesa al punto vaccinazione dell’Iper Rossini. «Anche oggi, in tanti, ci hanno segnalato disagi organizzativi – commenta il sindaco Matteo Ricci -, dispiace molto per i cittadini. Il posto scelto, l’ex Ristò all’interno del centro commerciale alla Torraccia, è eccezionale, ma pare che oggi funzionassero solo due postazioni su otto».



...

Nell’ambito di una più vasta serie di controlli effettuati dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Civitanova Marche finalizzati al contrasto dei fenomeni connessi allo spaccio di stupefacenti, nella mattinata odierna è scattata un’operazione antidroga condotta dai poliziotti del predetto commissariato e della Squadra Mobile della Questura di Macerata.



...

All’indomani dall’insediamento della nuova Commissione per le Pari Opportunità, dalla quale è stata esclusa la presenza delle Organizzazioni Sindacali, fatto gravissimo che abbiamo prontamente contestato, i Consiglieri regionali Menchi, Biondi e Marinelli (Lega) hanno presentato una Proposta di legge regionale per modificare la Legge n.9/1986 istitutiva della CPO e allargarne la composizione di ulteriori 6 componenti.


...

Continua a far discutere la questione dei cosiddetti “riservisti”, ovvero coloro che quotidianamente si mettono in fila davanti ai punti di vaccinazione della regione per fruire di eventuali dosi residue. Sull’opaca vicenda, che ha sollevato numerose proteste anche nelle Marche, tenta ora di far luce un’interrogazione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, a prima firma della consigliera Anna Casini.


...

All’indomani dall’insediamento della nuova Commissione per le Pari Opportunità, dalla quale è stata esclusa la presenza delle Organizzazioni Sindacali, fatto gravissimo che abbiamo prontamente contestato, i Consiglieri regionali Menchi, Biondi e Marinelli (Lega) hanno presentato una Proposta di legge regionale per modificare la Legge n.9/1986 istitutiva della CPO e allargarne la composizione di ulteriori 6 componenti.


...

Il mercato del lavoro marchigiano ha nel lavoro femminile e in quello giovanile due annose aree di criticità, acuite nel corso dell’annus horribilis che abbiamo alle spalle. Il calo dell’occupazione femminile rispetto al 2019 (-3%) e l’aumento, pari al 15,9%, dei Neet (giovani 15-34 anni che non sono coinvolti né in esperienze di studio, né di lavoro), si accompagnano a una flessione dell’occupazione tra i lavoratori autonomi (-8,2%) dato che rappresenta uno degli elementi più significativi della perdita di specificità del modello occupazionale marchigiano che, fino a qualche anno fa, aveva quel tipo di attività ben al di sopra della media nazionale.



8 aprile 2021










...

La visita di domani del commissario Francesco Paolo Figliuolo, a Piediripa di Macerata e Ancona, deve essere l’occasione per ricordare la battaglia, che portiamo avanti da due mesi, per l’aumento dei punti vaccinazione. Mentre il Generale è stato infatti invitato all’inaugurazione di un nuovo punto vaccinale nella cittadina maceratese, paradossalmente il problema rimane irrisolto in tutto il resto del territorio.




...

La Giunta regionale ha approvato il Calendario di pesca 2021. Il prelievo della trota è previsto dal 18 aprile, a condizione che le disposizioni di contenimento del Covid consentano lo spostamento tra i comuni delle Marche. Perdurando le restrizioni, l’avvio è posticipato alla prima domenica utile, successiva alla scadenza delle limitazioni.


...

E’ attiva una nuova versione dell’App Immuni che consente ai cittadini che effettuano il tampone molecolare di segnalare autonomamente la propria positività al COVID-19 inserendo, direttamente sull’App Immuni, il Codice Univoco Nazionale (CUN). Così, in modo anonimo, vengono immediatamente allertate le persone che potrebbero essere state espose a rischio di contagio.



...

Splendida impresa della nuotatrice sambenedettese Elena Capretta (Pool Nuoto Sambenedettese) che, ai campionati assoluti primaverili in vasca da 50 metri svoltisi a Riccione, ha stabilito il nuovo primato regionale sui 100 farfalla, portandolo a 1’02”23.