1 aprile 2021





...

Nell’ambito del costante monitoraggio delle attività commerciali operanti nella Provincia di Macerata, risultanti percettrici di erogazioni pubbliche, a seguito di una mirata analisi di rischio condotta con l’ausilio delle banche dati in uso al Corpo ed esperita in particolare mediante l’incrocio dei dati forniti dalla Regione Marche con le risultanze dell’Anagrafe Tributaria, i militari della Compagnia di Civitanova Marche hanno passato al setaccio le sovvenzioni erogate dal predetto ente alle strutture ricettizie attive nella zona costiera interessate dalla somministrazione dei servizi di vitto e alloggio alle persone sfollate a causa degli eventi sismici che hanno colpito il Centro Italia nell’anno 2016.


...

Gli uomini dell’Arma di Fabriano, nel corso dei consueti controlli effettuati nel territorio, raggiunto un luogo della periferia nord della città, hanno individuato un'auto con a bordo due uomini, un 40enne ed un 50enne, entrambi fabrianesi, per altro già noti alle forze dell’ordine, parcheggiata vicino ad una villetta di solito utilizzata per le vacanze estive dai proprietari che risiedono fuori dalle Marche.


...

Parte dalle Marche e dallo Sferisterio di Macerata un forte appello per la riapertura dei luoghi della Cultura e dello Spettacolo dal vivo. E a lanciarlo insieme all’assessore alla Cultura, Giorgia Latini, il sottosegretario alla Cultura, Lucia Borgonzoni collegata mercoledìin videoconferenza in occasione della presentazione del Macerata Opera Festival 2021 100x100 Sferisterio che festeggerà quest’anno, assieme alla 57° edizione del Macerata Opera, anche un’edizione speciale per il 1° centenario dell’apertura dell’Arena come teatro lirico.


...

La vera notizia è una e inequivocabile: la caricaturista fanese Samanta Bartolucci ha inviato una sua opera al celebre cantante Gianni Morandi, augurandogli una pronta guarigione dopo l'incidente domestico dello scorso 11 marzo a causa del quale ha finito per riportare ustioni in diverse parti del corpo, tra cui soprattutto la mano destra. La curiosità è che, nel ringraziarla sui social per il gentilissimo gesto, per qualche ora Fano sia stata collocata geograficamente in provincia di Ancona.


...

“La Morani continua a strumentalizzare la pandemia per fare una politica di bassissimo livello volta esclusivamente ad attaccare il Governatore Acquaroli e l’assessore Saltamartini e ingannare i cittadini. Soprattutto continua a mistificare i numeri e le azioni intraprese dal governo regionale delle Marche, inventando presunti ritardi o dimenticando forse che l’unico colpevole dei tagli alla sanità che oggi pesano sui marchigiani, è proprio il suo partito.


...

Il tumore al fegato, ossia l'Epatocarcinoma (HCC), è considerato tra i “big five killers”, cioè tra le cinque neoplasie al mondo con la maggiore incidenza e mortalità. In Italia vi sono 13.000 casi ogni anno e la mortalità è elevata, in quanto la sopravvivenza a 5 anni è del 20% e a 10 anni è solo del 10%. Ma dalla scienza e dalla ricerca arrivano nuovi approcci terapeutici che aprono a nuove speranze.






...

La Regione ha potenziato tutti i canali di comunicazione con la popolazione per supportare il Piano vaccini regionale. All’apertura della nuova pagina web sul sito istituzionale (www.regione.marche.it/vaccinicovid), dedicata ai vaccini e alle prenotazioni, si aggiunge quindi il rafforzamento del NUMERO VERDE 800936677 sull’emergenza COVID-19 che i cittadini possono contattare per essere informati: le postazioni attive sono già state raddoppiate (da 7 a 14) e saranno ulteriormente incrementate. Da domani 1° aprile saranno ben 20 con orario 8-20.





...

A oltre un mese dal cedimento di una porzione della storica cinta muraria di Corinaldo, il capogruppo regionale del Partito Democratico Maurizio Mangialardi torna a chiedere con un’interrogazione alla giunta a che punto è la programmazione per la messa in sicurezza dell’abitato cittadino.


...

Dopo un dibattito molto acceso, il Consiglio Regionale delle Marche ha approvato la mozione presentata da Simona Lupini e firmata dalla collega Marta Ruggeri, del Movimento 5 Stelle Marche, che impegna la Giunta regionale a chiedere al Ministero della Salute e al Governo una revisione dei criteri per l’organizzazione dei Punti Nascita.




...

Sono 543 mila le prestazioni pensionistiche e assistenziali attualmente erogate dall’INPS nelle Marche di cui 299 mila pensioni di vecchiaia (pari al 54,9% del totale), 32 mila pensioni di invalidità (8,9%), 116 mila pensioni ai superstiti (21,4%), 14 mila pensioni/assegni sociali (2,6%) e 83 mila prestazioni a invalidi civili (15,3%). E’ quanto emerge dai dati dell’INPS 2021 (escluse le gestioni dei lavoratori pubblici), elaborati dall’IRES CGIL Marche.


...

“Abbiamo chiesto al Governo di accelerare il più possibile il cambiamento sulla ripartizione dei fondi PSR” spiega Carloni che ha condiviso la proposta del ministero dell’Agricoltura per un passaggio graduale dai criteri storici a quelli oggettivi. “Come Regione Marche chiediamo con forza 26 milioni di euro aggiuntivi per sostenere i progetti e gli investimenti dei nostri agricoltori.




31 marzo 2021