26 marzo 2021






...

Continua in tutta la provincia di Macerata l’attività di controllo del territorio della Polizia di Stato finalizzata al contrasto dei reati connessi allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti. Nella giornata di mercoledì a Civitanova Marche i poliziotti del commissariato hanno tratto in arresto una persona colta nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.













...

Il Consiglio regionale celebra la “Giornata Carlo Urbani” con una seduta aperta in videoconferenza convocata per martedì prossimo 30 marzo. Un appuntamento che assume ancor più significato al cospetto dell’emergenza da Covid 19 che da ormai un anno sta sconvolgendo il mondo.


...

E’ stato pubblicato nella giornata di oggi l’avviso che consente ai Comuni di accedere ai primi 700 mln di euro del Fondo per asili nido e scuole dell’infanzia per il finanziamento degli interventi relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati a nidi, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alle famiglie.


...

Priorità alla Scuola ha lanciato nei giorni scorsi una iniziativa pubblica coordinata sull’intero territorio nazionale proponendo di scrivere ai Sindaci delle città italiane affinché si pronuncino a favore della SCUOLA, perché la SCUOLA torni ad essere considerata una priorità per le politiche pubbliche.


...

«Riportare gli studenti in classe il prima possibile e costruire le condizioni per dare continuità e sicurezza alle lezioni in presenza». Il Vicepresidente del Consiglio regionale Andrea Biancani (Pd) interviene nuovamente sul tema scuola, presentando una mozione per la ripresa delle lezioni in aula, «almeno nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e nella prima classe delle scuole medie».


25 marzo 2021




...

La Guardia di Finanza di Pesaro-Urbino, dopo il sequestro effettuato durante le Festività natalizie di circa 16.500 articoli, ha continuato l’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio volte alla tutela del consumatore, sequestrando ulteriori 13.500 prodotti, tra bigiotteria, accessori moda, prodotti per la casa e per la persona e mascherine, risultati non conformi alle norme del codice del consumo.











...

“Auspichiamo congiuntamente un ritorno in sicurezza sui banchi di scuola per gli studenti di tutte le età” afferma la Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche dell’OPM Katia Marilungo a seguito del primo incontro organizzato insieme al comitato regionale ‘Priorità alla scuola’, aperto a tutti i professionisti del settore scolastico e psicologico.


...

Nuovo appuntamento di confronto, sempre in modalità telematica, della Commissione Sanità che ha ascoltato in audizione i direttori dei Dipartimenti di Salute mentale delle Aree vaste con il coordinatore Paolo Pedrolli, il direttore della clinica psichiatrica degli Ospedali riuniti di Ancona, Umberto Volpe, e il responsabile dei servizi di integrazione sociosanitaria, Giovanni Feliziani, in merito alle problematiche e alle criticità presenti nei servizi di Salute mentale. A questa audizione ne è seguita poi un’altra con il Tavolo regionale sulla Salute mentale.