IN EVIDENZA





18 marzo 2021

...

In considerazione del fatto che, come viene riportato sui recenti decreti l'epidemia da COVID-19 è un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza Internazionale, che è stato dichiarato lo stato di emergenza sul territorio nazionale relativo al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili, in considerazione dell'evolversi della situazione epidemiologica, del carattere particolarmente diffusivo dell'epidemia e l'incremento dei casi sul territorio nazionale siamo a chiedervi una interpretazione delle norme riportate sui Decreti relativamente ai settori di nostra competenza (Credito, Assicurazioni, Agenzie assicurative in appalto).









...

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio alle ore 11. Ecco la sintesi della richiesta accorata che il presidente dell'Anci Antonio Decaro ha inviato anche ai sindaci di Anci Marche perché giovedì 18 marzo, prima giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus, partecipino con un minuto di silenzio da osservare alle 11, in concomitanza con l’arrivo a Bergamo del presidente del Consiglio dei ministri, Draghi, al cospetto della bandiera italiana a mezz’asta.



...

Rilanciare la competitività del tessuto produttivo marchigiano, colpito dalla pandemia e già messo alla prova dalle crisi precedenti, sostenendo le imprese in quegli asset di sviluppo che possano portare ad un rafforzamento strutturale dell’economia regionale, tenendo conto delle peculiarità della vocazione industriale locale e guardando al contempo alle opportunità derivanti dalle dinamiche cui proprio la pandemia ha impresso una forte accelerazione.


...

La Guardia di Finanza di Pesaro-Urbino, dopo il sequestro di circa 500 litri di gasolio da autotrazione effettuato nell’aprile dell’anno scorso, ha continuato l’intensificazione delle attività di controllo economico del territorio volte al contrasto dei traffici illeciti, sottoponendo a sequestro un ulteriore quantitativo di circa 150 litri di gasolio, nell’ambito di un controllo effettuato nel Comune Mondolfo, a Marotta, lungo la strada Cesanense.


...

“Confindustria Centro Adriatico è favorevole, da sempre, alla ferrovia dei due mari. Non lo dico solo io - dichiara lapidario il Presidente Simone Mariani - ma lo sostiene la storia della nostra Associazione che ripercorro citando solo alcune delle tappe in cui abbiamo sostenuto, anche con forza, la necessità di questa infrastruttura.”


...

“Ancora una volta, malgrado un’epidemia ormai fuori controllo e il rischio di un commissariamento, la maggioranza chiude la porta a ogni possibile collaborazione con l’opposizione per provare a uscire dal dramma del Covid. E lo fa nel peggiore dei modi, lanciando strali e offendendo pesantemente i consiglieri di opposizione per l’intera durata del consiglio regionale solo per aver presentato democraticamente delle proposte”.



...

Si presentava ogni mese, puntuale, con circa 35 grammi di droga pronta per essere consegnata. E non si trattava del classico pusher della porta accanto, ma di una sorta di ‘professionista’ in trasferta che attraversava la Romagna per far recapitare lo stupefacente tra Fano, Mondolfo e i dintorni di Pesaro. Tutto questo sotto falso nome. Anche perché, senza inventarsi un alter ego, sarebbe già probabilmente finito in carcere da un po’.


...

“Doveva essere l’occasione per evidenziare le criticità dell’attuale gestione della pandemia e del piano vaccinazione, al fine di migliorare per il bene dei cittadini. Non è un’opinione personale che ci siano mancanze nel piano vaccinazione delle Marche: non sono io a dirlo, ma il neo commissario Francesco Figliuolo, che considera la nostra regione, insieme a Calabria, Liguria e Umbria, tra quelle a rischio commissariamento (Sole 24 Ore sabato 13 marzo).


...

Il Piceno, con il suo entroterra e la sua costa, unito nel nome del turismo ecosostenibile. È l’idea dell’assessore regionale ai Trasporti, Guido Castelli che lancia l’idea di un servizio straordinario di corse ferroviarie domenicali che per tutta la prossima estate potrà aiutare i turisti a raggiungere meglio le città di Ascoli e San Benedetto.


...

Il carcinoma epatocellulare (HCC) è il più frequente tumore primitivo del fegato. E’ considerato uno dei “big five killer” oncologici, cioè una delle neoplasie più frequenti ed aggressive. Nella nostra Regione, presso gli Ospedali Riuniti di Ancona, esiste da anni un team multidisciplinare che da anni si occupa di questa patologia, dalla diagnosi fino alle terapie più innovative, sia chirurgiche che mediche.



...

“Il PD ha trasformato il consiglio regionale sull’emergenza covid in un ring ed è finito alle corde sotto i colpi dei fatti e della sua stesa frustrazione per una legittima scelta popolare che non riesce ad accettare”.


...

Si è svolta nella giornata di mercoledì 17, la riunione dell’XI Commissione Attività Produttive della Conferenza delle Regioni, di cui il Vice Presidente Mirco Carloni ne è coordinatore. Alla conferenza hanno partecipato tutti gli assessori regionali competenti in materia, e si è discusso di temi fondamentali sulla situazione in cui versa attualmente l’Italia.


...

“Nessuno è pronto per affrontare nuovamente zona rossa e DAD” dichiara la Presidente dell’Ordine degli Psicologi delle Marche Katia Marilungo, dopo i provvedimenti che lunedì hanno visto la regione tornare in zona rossa, riproponendo di fatto una situazione molto simile a quella dell’anno scorso.



...

Il Sindaco del Comune di Vallefoglia Sen. Palmiro Ucchielli comunica che su decisione condivisa dalla Giunta Comunale, come già fatto da altri Comuni, al fine di evitare pericolosi assembramenti che si sono riscontrati negli ultimi giorni, è stata emessa una ordinanza di chiusura di parchi e giardini pubblici.


...

La Regione Marche prosegue il percorso intrapreso per la definizione della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile in sinergia con i territori e in condivisione con i cittadini: così la Giunta, su proposta dell’assessore all’Ambiente Stefano Aguzzi, ha approvato gli obiettivi e le azioni individuati nel primo ‘Documento della Strategia Regionale di Sviluppo Sostenibile’, dopo un percorso di consultazione territoriale diversificato per favorire la massima partecipazione.







17 marzo 2021

...

"Arriveranno a breve anche nella nostra regione le cure con anticorpi monoclonali". A dirlo è il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, nel corso della seduta straordinaria dedicata all'emergenza sanitaria del consiglio regionale.