IN EVIDENZA





16 marzo 2021



...

«Nelle Marche la campagna di vaccinazione organizzata dalla Giunta regionale rischia di essere fuori controllo. Ancora lunedì mattina, ad Ancona, molte persone anziane sono state mandate a casa dai centri vaccinali in seguito alla sospensione di un lotto AstraZeneca, che non è stato sostituito nonostante vi fosse la disponibilità, e nessuno ha provveduto ad avvisare i cittadini convocati.




...

La regione Marche, con il nuovo avvio della cosiddetta zona rossa, conseguenza di una pandemia da Covid 19 che continua a preoccupare, si prepara, purtroppo, a nuovi disagi. In questo scenario di difficoltà e preoccupazioni , la farmacia marchigiana ha dimostrato capacità di reazione ed un crescente rapporto di fiducia con la popolazione .




...

Si informano i cittadini marchigiani che a causa della sospensione precauzionale e temporanea disposta dall'Aifa dell'utilizzo del vaccino AstraZeneca su tutto il territorio nazionale, tutte le vaccinazioni in programma nelle Marche con il vaccino AstraZeneca vengono temporaneamente sospese fino ai pronunciamenti ufficiali dell'Ema e delle decisioni dell'Aifa e del Ministero.


...

È in corso di svolgimento (dal 7 gennaio al 30 giugno 2021) il 7° Censimento generale dell’agricoltura, coordinato dall’Istat e, nelle Marche, dalla PF Performance e Sistema Statistico (SIS) in collaborazione con le strutture del Servizio Agricoltura regionale. Nelle Marche, le aziende interessate alla rilevazione sono circa 51.000 (1,7 milioni in Italia).




...

"Aiutiamo le imprese subito. Tante rischiano di chiudere per SEMPRE. Per questo chiedo che il presidente Acquaroli intervenga immediatamente con risorse dirette. Noi lo abbiamo fatto un anno fa".




...

Formare e avviare i giovani al mondo del lavoro, attraverso l’emanazione di un bando sperimentale che dovrà coinvolgere un massimo di 15 giovani che potranno acquisire un mestiere e una professionalità specifica, richiesta dal sistema produttivo regionale, grazie a un apprendistato di primo livello che consente di conseguire il certificato di specializzazione tecnica superiore (IFTS).


...

In un momento così delicato della storia del nostro Paese, volendo guardare con estremo ottimismo al rilancio della stagione estiva 2021 e cercando di dare alle Imprese del turismo e del commercio, uno strumento che potesse rendere la programmazione delle assunzioni estive il più adattabile possibile ai picchi di lavoro stagionale, anche per l’anno 2021 è stato rinnovato l’accordo tra Confcommercio Marche e le sigle sindacali Filcams Cgil-Fisascat Cisl-Uiltucs Uil.



...

Nella settimana che va dall'8 al 14 marzo nelle Marche il Coronavirus ha visto un leggerissimo calo dei nuovi casi e un forte aumento dei ricoveri e soprattutto dei ricoveri in terapia intensiva, numeri visti solo durante la prima ondata del marzo-aprile 2020. Aumentano anche i decessi, mentre a quasi tre mesi dall'inizio della campagna vaccinale sono stati vaccinati solo il 3,2% dei marchigiani e il 5,4% ha ricevuto la prima dose.








...

Sono passati solamente quindici giorni dal Campionato Nazionale di pattinaggio di velocità su Ghiaccio di Baselga (TN), dove Linda Rossi ha conquistato due importantissimi podi. Ecco che, lasciate le lame e salita sulle ruote, la campionessa marchigiana fa nuovamente parlare di sé con altre due splendide medaglie, questa volta conquistate nel pattinaggio di velocità Inline al Campionato Italiano Indoor di Pescara.


15 marzo 2021



...

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 15 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge che introduce nuove regole per il contenimento del Covid19. Tra le novità principali la "soppressione" temporanea delle zone gialle e una zona rossa unitaria per le festività pasquali dal 3 al 5 aprile.





...

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per coltivazione e detenzione di marijuana una donna incensurata di 40 anni. Erano diversi giorni che i militari avevano notato strani movimenti all’interno del garage della donna, motivo per cui nella tarda serata di venerdì hanno deciso di intervenire per controllare il motivo di quello strano andirivieni.