15 marzo 2021



...

Con la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, domenica 15 marzo è entrato in vigore il Decreto Legge che introduce nuove regole per il contenimento del Covid19. Tra le novità principali la "soppressione" temporanea delle zone gialle e una zona rossa unitaria per le festività pasquali dal 3 al 5 aprile.





...

I carabinieri della Stazione di Colli al Metauro hanno tratto in arresto per coltivazione e detenzione di marijuana una donna incensurata di 40 anni. Erano diversi giorni che i militari avevano notato strani movimenti all’interno del garage della donna, motivo per cui nella tarda serata di venerdì hanno deciso di intervenire per controllare il motivo di quello strano andirivieni.







...

“Le scomposte accuse ai Comuni di Jesi e Fabriano di fare strumentalità politica sul piano d’ambito dei rifiuti sono solo l’ultimo disperato tentativo di Valeria Mancinelli di mascherare la propria assoluta inadeguatezza ad essere quel punto di riferimento del territorio come da un sindaco del capoluogo ci si dovrebbe auspicare”.


...

a Regione Marche sostiene Grottammare nel concorso tv tra i borghi più belli d’Italia, che il prossimo 4 aprile eleggerà il vincitore dell’ottava edizione in prima serata su Rai 3.



...

Nella prima mattinata di domenica si è svolto un vertice all’ospedale di Civitanova Marche per mettere a punto la nuova strategia della gestione della crisi sanitaria in contrasto alla nuova ondata pandemica, la più grave di tutte le precedenti che riscontra una rapidissima diffusione e incide stavolta soprattutto nella popolazione dei quaranta/cinquantenni.


...

Fabio Luna è stato confermato presidente del CONI Marche. Con 51 voti Luna riconquista la fiducia dei 54 rappresentanti presenti su 56 del Consiglio regionale e guiderà il Comitato per il prossimo quadriennio olimpico. Eletta anche la nuova Giunta.



...

AREZZO - Contro il fanalino di coda che aveva la metà dei punti in classifica, un penalty nel secondo tempo punisce una Fermana troppo attendista in Toscana e che nel finale resta anche in dieci per l'espulsione di Boateng, poi in nove per il rosso a Bonetto. Nessun dramma, la classifica resta tranquilla (per stasera +8 dai play out), ma prestazione e risultato di oggi lasciano poche speranze per un obiettivo che sia poco più della salvezza.  


...

Ancora due sanzioni per mancata esposizione di cartellonistica a discapito di attività commerciali. Si è chiusa così l’ultima settimana di controlli anticovid attuati dalla polizia municipale per verificare il rispetto dei protocolli dettati dalle norme sanitarie.


...

A teatri chiusi e scuole aperte ma in modalità di didattica a distanza, riprendono gli incontri di formazione promossi ed organizzati dall’ATGTP: al via il 16 marzo i cinque incontri Pre-S.E.T.E. 2021 in modalità online. 12 ore di formazione intorno alla domanda “che bambino, che adolescente troveremo quando finirà l’emergenza?”


...

Fabio Luna è stato confermato presidente del CONI Marche. Con 51 voti Luna riconquista la fiducia dei 54 rappresentanti presenti su 56 del Consiglio regionale e guiderà il Comitato per il prossimo quadriennio olimpico.



13 marzo 2021


...

"Giovedì ho denunciato pubblicamente il fatto, gravissimo, che la Regione Marche ha ricevuto più dosi di vaccino di quante ne abbia dichiarate. Oggi torno a chiedere spiegazioni anche con una interrogazione parlamentare urgente che depositerò stamani". Ad annunciarlo è Alessia Morani, deputata del Pd.



...

La notizia, che ventilava già da alcuni giorni, arriva oggi: la pluricampionessa olimpica jesina, ex deputato, è stata scelta dal Governo Draghi per rilanciare il settore dello sport in un momento così delicato.










...

Gianfranco Alleruzzo è il nuovo Presidente del Crel (Consiglio regionale dell’economia e del lavoro), eletto nel corso della seduta d’insediamento dell’organismo del quale fanno parte i rappresentanti delle principali organizzazioni regionali del mondo economico e del lavoro. Sarà affiancato da Cristiana Ilari in qualità di Vicepresidente.