13 marzo 2021


...

"Giovedì ho denunciato pubblicamente il fatto, gravissimo, che la Regione Marche ha ricevuto più dosi di vaccino di quante ne abbia dichiarate. Oggi torno a chiedere spiegazioni anche con una interrogazione parlamentare urgente che depositerò stamani". Ad annunciarlo è Alessia Morani, deputata del Pd.



...

La notizia, che ventilava già da alcuni giorni, arriva oggi: la pluricampionessa olimpica jesina, ex deputato, è stata scelta dal Governo Draghi per rilanciare il settore dello sport in un momento così delicato.










...

Gianfranco Alleruzzo è il nuovo Presidente del Crel (Consiglio regionale dell’economia e del lavoro), eletto nel corso della seduta d’insediamento dell’organismo del quale fanno parte i rappresentanti delle principali organizzazioni regionali del mondo economico e del lavoro. Sarà affiancato da Cristiana Ilari in qualità di Vicepresidente.





...

Il sindacato di medici e dirigenti sanitari Anaao Assomed Marche, riceve quotidianamente appelli accorati da parte dei propri iscritti e non solo, pensando anche a infermieri, OO.SS. e operatori di laboratorio, per dirimere una questione di primaria importanza. Il DPCM del 2 marzo 2021 ha stabilito la didattica a distanza per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado senza prevedere deroghe per i figli degli operatori sanitari.





...

L’ultima, drammatica frontiera delle migrazioni verso l’Unione europea si chiama ‘Rotta balcanica’. Migliaia di uomini, donne e bambini alla disperata ricerca di entrare nel territorio comunitario, violati nei loro diritti fondamentali, ‘riconsegnati’ nel nulla, privati della loro umanità. Ammassati in campi informali, nel gelido inverno continentale. Chiedono attenzione, risposte, dignità.


...

A distanza di un anno il bilancio è pesante e il futuro sempre più incerto. La crisi da Covid - 19 ha destabilizzato un’ampia gamma di imprese: il 28,9% delle micro e piccole imprese delle Marche, secondo le elaborazioni dell’Ufficio Studi di Confartigianato, quest’anno dovrà far fronte a rischi operativi e di sostenibilità dell’attività. Un dato che conferma il grave stato di sofferenza del settore che va ad aggiungersi alle 1.188 imprese marchigiane perse nel 2020, 548 quelle artigiane.







12 marzo 2021

...

Aveva contratto il Covid-19 diversi giorni fa. Poi quel terribile sospetto da parte di una vicina di casa. Perché quell’uomo – conosciuto e amato per la sua umanità – era sì in isolamento domiciliare per via del virus, ma quel silenzio assoluto stava lasciando più di una perplessità. Così l’allarme, l’arrivo dei vigili del fuoco e il successivo ricovero durato appena due giorni.


...

È andato in panico dopo la diagnosi di positività al covid-19 e allora ha tentato una fuga che però poteva finire in tragedia. Un uomo di 48 anni, infatti, è stato investito lungo la provinciale delle Vergini, poco distante dall’ospedale cittadino, dopo essere scappato dallo stesso in seguito alla notizia di aver contratto il coronavirus.


...

Vogliamo continuare a lavorare. La chiusura di acconciatori ed estetica in zona rossa è un provvedimento ingiustificato nei confronti delle imprese che in questi mesi hanno applicato con la massima diligenza le linee guida dettate dalle autorità sanitarie e dalla Regione, intensificando le già rigide misure previste dal settore sul piano igienico-sanitario, e si sono riorganizzate per garantire la massima tutela della salute degli imprenditori, dei loro collaboratori e dei clienti.