IN EVIDENZA





2 marzo 2021

...

Cinque esercizi commerciali sanzionati per mancato rispetto della normativa anticovid su 70 sottoposti a controllo. E’ il risultato dell’ attività che ha caratterizzato l’ultimo fine settimana “in giallo”, appena conclusosi con un bilancio che registra anche un centinaio di verifiche su persone e automobilisti.









...

In trasferta in Romagna per darsi a furti e taccheggi. Ma alla fine un 27enne di origine rumena ma domiciliato a Civitanova è stato arrestato dai carabinieri di Cesenatico con l’accusa di furto aggravato, false dichiarazioni sull’identità, resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione e porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere.






...

Un successo il bando per accedere al contributo a favore di Comuni e Province destinato all’installazione nelle aule scolastiche di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC): in sole 3 ore, il sistema informativo della Regione ha ricevuto 93 domande, cifra destinata a crescere ulteriormente nei prossimi giorni.



...

Sarà Maura Magrini (Università di Urbino) a guidare il Consiglio d’amministrazione dell’Erdis (Ente regionale per il diritto allo studio universitario) nei prossimi cinque anni, subentrando a Giovanni di Cosimo, che ha presieduto l’ente dal momento della sua nascita. La nomina è stata decretata dall’ Assemblea legislativa con 19 voti.


...

Di fronte al peggiorare della situazione sanitaria in regione, il gruppo assembleare del Partito Democratico chiede ufficialmente al presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche, Dino Latini, la convocazione di un consiglio straordinario per discutere le azioni più efficaci volte a frenare i contagi e a tutelare la sicurezza dei cittadini.





...

Come in un’eterna zona gialla. In barba all’impennata dei contagi dei giorni scorsi, il fine settimana da poco terminato è stato caratterizzato dagli eccessi, ma anche dai controlli più serrati. Nei due giorni che hanno preceduto il passaggio delle Marche in zona arancione – vale a dire sabato 27 e domenica 28 febbraio – la stretta delle forze dell’ordine per quanto riguarda il rispetto delle norme anti-Covid ha dato i suoi ‘frutti’.



...

La commissione affari istituzionali-bilancio, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), ha espresso, nel corso della seduta di lunedì parere favorevole alla delibera di Giunta sui criteri e le modalità di assegnazione dei fondi per l’annualità 2021, pari a 30mila euro, alla Legge regionale del 20 aprile 2012 “Attività della Regione Marche per l’affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell’esodo Giuliano-Dalmata-Istriano”, relatori del parere i consiglieri Nicola Baiocchi (FdI) ed Andrea Biancani (Pd).



...

“I congrui ristori“ promessi dal Presidente Draghi non si vedono mentre, come succedeva prima (nonostante che segretari di partiti al Governo manifestino in piazza invece che modificare i DPCM o fare i decreti!!) si rinnovano le chiusure di ristoranti e si protraggono le limitazioni e le chiusure.


...

In data odierna il gruppo di genitori che, in precedenza, aveva impugnato l’ordinanza n.1 del Presidente della Giunta Regionale ha ritenuto di dover impugnare anche le successive ordinanze (la n. 2 del 20.1.2021 e la n.6 del 26.2.2021) per ribadire che, ad oggi, la Regione non ha il potere di decidere in merito alla apertura o chiusura delle scuole in quanto il DPCM 14.1.2021 prescrive in Zona arancione scuole superiori in presenza fino al 75% .





...

Il provvedimento restrittivo sembra ormai non poter essere più prorogato. I contagi da Covid19 continuano a salire e coinvolgono sempre di più anche giovani e bambini. Di qui la decisione, ormai quasi certa, da parte del presidente della Regione Francesco Acquaroli di istituire zone rosse nelle aree più colpite dai contagi.




1 marzo 2021