IN EVIDENZA





1 marzo 2021





...

I numeri, no, non sono affatto confortanti. Basti pensare al bollettino di sabato mattina: i nuovi contagi sfiorano le 800 unità, e quasi le metà riguardano la provincia di Ancona (i dettagli). È anche per questo che il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica ha deciso di intensificare i controlli. Soprattutto al confine sud della provincia pesarese.





...

Una settimana fa ho fatto richiesta di accesso agli atti al Servizio Sanità della Regione per conoscere il numero degli ospiti presenti in tutte le strutture per anziani, il numero degli ospiti che avevano ricevuto la prima dose di vaccini anti Covid e di quelli che avevano completato il ciclo di vaccinazione.


...

Sole alto nel cielo, 20° gradi o giù di lì, qualche avventuriero addirittura ha steso l’asciugamano in spiaggia. La cornice perfetta per inaugurare le due nuove aree fitness sul lungomare sud. Sin dalle prime ore del giorno in tanti si sono catapultati per allenarsi tra gli attrezzi di largo Melvin Jones e quelli nel parco del Balilla: soprattutto ragazzi iscritti alle palestre cittadine che, vista la chiusura imposta dal covid-19, ora hanno una location dove poter svolgere evoluzioni e allenamenti.


...

Nel pomeriggio di venerdì 26 febbraio il Commissariato di Fabriano, ha coordinato un mirato servizio di controllo straordinario del territorio attuato attraverso la sinergia delle forze messe in campo da questo Ufficio, dall’Arma dei Carabinieri di Fabriano e della Polizia Locale, che hanno operato insieme per garantire il rispetto della normativa anti Covid e per la prevenzione/repressione dei reati in genere, riuscendo così a monitorare in modo capillare il territorio comunale e a fornire una valida risposta alla cittadinanza a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica.


...

L'aumento di contati da Covid 19 preoccupa anche Senigallia. Proprio come accade in tutta la Provincia e anche nella maggior parte dei comuni dell'hinterland, anche sulla spiaggia di velluto i dati comparati dell'ultima settimana evidenziano una crescita del numero dei positivi e il sindaco Massimo Olivetti lancia un accorato appello ai cittadini: “Rispettate le regole o dovremo adottare misure più restrittive”.








...

Ogni epoca ha avuto un susseguirsi di mode, culture, musica che hanno segnato i vari periodi storici. Il ‘900 è stato il secolo padre del progresso, che ha permesso di entrare a contatto con innovazioni sempre più all’avanguardia, soprattutto dal punto di vista scientifico, ma anche con maggior liberalizzazione e diritti per le donne e per le minoranze, che per anni si erano battute al fine di poter avere un ruolo dignitoso all’interno della società.


27 febbraio 2021



...

“La nuova ordinanza del presidente Acquaroli certifica la sua completa debacle. Purtroppo, con buona pace anche di Giorgia Meloni, che continua senza pudore a lodare come esempio virtuoso la modalità della riapertura delle scuole marchigiane, siamo di fronte a un risultato che ci attendevamo, vista la confusione, l’approssimazione e persino l’irresponsabilità con cui presidente e giunta hanno gestito il ritorno in classe dei ragazzi.




...

«Una scorciatoia, la scuola si poteva rendere più sicura, bastava volerlo, e le aule sono luoghi dove i ragazzi rispettano la regole, anche grazie al grande lavoro svolto in questi mesi dai dirigenti scolastici e da tutto il personale». Così commenta il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) la scelta di interrompere in tutte le Marche le lezioni in presenza per le scuole superiori.




...

Era il 6 maggio 2020 quando, nel pieno dell'emergenza Coronavirus, il FAI - Fondo Ambiente Italiano dava il via con grande passione civile alla decima edizione de “I Luoghi del Cuore”, promossa in collaborazione con Intesa Sanpaolo. L'invito era quello di esprimere l'amore per il proprio Paese in un momento di così grande difficoltà, votando i luoghi a loro più cari, quelli di cui avevano sentito fortemente la mancanza nei giorni passati giocoforza chiusi in casa e a cui avrebbero voluto assicurare, grazie a questo censimento, tutela e valorizzazione.


...

I 20 comuni della Provincia di Ancona che si trovano già in zona arancione da martedì scorso, a seguito della misura restrittiva adottata per contenere l'escalation di contagi, lo resterenno anche nella giornata di domenica e questo per dare continuità all'ingresso in zona arancione di tutta la Regione Marche a partire da lunedì 1° marzo.





...

Una settimana fa ho fatto richiesta di accesso agli atti al Servizio Sanità della Regione per conoscere il numero degli ospiti presenti in tutte le strutture per anziani, il numero degli ospiti che avevano ricevuto la prima dose di vaccini anti Covid e di quelli che avevano completato il ciclo di vaccinazione.



...

Navigator, la scadenza dei contratti è alle porte e non c’è alcuna certezza sulla proroga. Cgil Nidil, Felsa Cisl e Uiltemp Marche chiedono ai parlamentari di sostenere le richieste dei sindacati nelle sedi ministeriali dalle quali queste decisioni dipendono.


...

Ogni anno finiscono nei mari e negli oceani di tutto mondo oltre 8 milioni di tonnellate di rifiuti, la maggior parte dei quali in plastica. Rifiuti che oltre ad essere un rischio per le specie marine, che possono ingerire o restare intrappolati nella plastica dispersa in mare, costituiscono una minaccia per la nostra stessa salute, a causa delle sostanze tossiche veicolate sulle microplastiche.