IN EVIDENZA



17 febbraio 2021

...

Dopo il confronto tra l'Istituto Superiore di Sanità, il ministro della salute Speranza e il presidente della Regione è arrivata la comunicazione ufficiale. Dalle ore 8 di mercoledì 17 febbraio e fino alle 24 di sabato 20 febbraio sarà vietato entrare e uscire senza giustificato motivo dal territorio della provincia di Ancona, territorio che negli ultimi giorni ha registrato un aumento del contagio da Covid-19 con la presenza di alcuni casi di variante inglese.




...

E’ buona consuetudine in svariati settori, in particolar modo in ambito politico, giudicare i primi 100 giorni di un mandato amministrativo. Proprio per questo motivo, non possiamo non sottolineare una totale mancanza di personalità politica e di aderenza diretta della giunta Acquaroli ai bisogni e alle difficoltà dei marchigiani, in particolare a quelli più in difficoltà.


...

La notizia del sequestro di un grande allevamento di cani nei pressi di Trecastelli, eseguita dai Carabinieri-Forestali insieme alle guardie zoofile del WWF e di Legambiente e in collaborazione con l'associazione Amici Animali di Osimo, era stata uno shock per tanti: le Forze dell’Ordine avevano sequestrato circa 850 cani di piccola taglia, stipati in condizioni del tutto inappropriate e detenuti in maniera inaccettabile, con grave pregiudizio per la salute pubblica.




...

Il Ristorante l’Arte Contadina da Dany nasce nell’estate del 2020 dalla passione di Dany, la cui storia testimonia che dall'amore per le proprie origini possono nascere altrettante storie dal sapore unico, tutte condite con un gusto speciale.






...

Una petizione lanciata dalle donne affette da tumore matastatico per chiedere al Ministero della Salute, all'Ema e all'AIFA di rivedere in senso estensivo i criteri per la somministrazione di un farmaco che sta dando ottimi risultati. E' la battaglia intrapresa da un gruppo di pazienti, provenienti da varie parti d'Italia e anche dal nostro territorio, cui si sono unite varie associazioni come l'Andos e molti oncologi.


...

L’obiettivo è quello di fare delle Marche il più grande distretto nazionale del biologico. A disposizione ci sono 100 mila euro per la sua costituzione e avvio. Poi bandi mirati del Programma di sviluppo rurale, con 25 milioni di euro, per il 2021, destinati alle aziende che producono biologico, più altri 18 milioni riservati alle filiere di qualità e ai prodotti locali.


...

E’ iniziato alla grande il nuovo anno della boxe marchigiana.  Il primo appuntamento 2021 è stato organizzato dalla Nike Fermo con ben due riunioni miste in occasione dello scorso weekend, in coincidenza con la festa di San Valentino.



...

Solo 15 punti vaccinazione popolazione (pvp) per ultra ottantenni in tutta la Regione e appena tre nella nostra provincia a Pesaro, Fano e Urbino. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta all’assessore Saltamartini, sperando che ci fosse la minima e doverosa sensibilità nei confronti delle fasce deboli e di chi vive lontano dai grandi centri, soprattutto nelle aree interne.


...

“Seppur con poche speranze, avevamo auspicato che la destra-destra al governo della Regione Marche mostrasse più rispetto istituzionale e maggiore considerazione per un tema delicato come quello dei diritti. Invece, ancora una volta, dobbiamo prendere atto di una decisione frutto di faziosità, arroganza e inadeguatezza, che, nello specifico, va a ledere i principi di autonomia e imparzialità richiesti dalla figura dell’Ombudsman”.



...

Anche l’Avis Regionale Marche ha preso parte ed ha voluto dare il suo contributo nel progetto “RIESCO” finanziato dalla Regione Marche e finalizzato a combattere la povertà a seguito della diffusione del covid-19. L’Avis è stata una delle 14 realtà del settore dell’associazionismo e della solidarietà che vi hanno partecipato.


...

«La sicurezza dei ragazzi è molto più importante di qualsiasi polemica politica. Per questo, se la regione non lo farà, siamo pronti a ripetere l’operazione di monitoraggio per medie e superiori». Il sindaco Matteo Ricci interviene in consiglio Comunale, sull’ordine del giorno firmato dalla maggioranza su Screening “Scuole Sicure”.



...

In vista dell’avvio della campagna regionale di vaccinazione contro il covid-19, organizzata a partire da sabato 20 febbraio per gli over 80 dalla Regione Marche tramite l’azienda sanitaria unica regionale, il Comune di Civitanova Marche ha attivato due sportelli informativi per fornire assistenza a chi necessita di aiuto nella compilazione dei moduli obbligatori da consegnare prima di effettuare la vaccinazione o affiancare chi non sia riuscito ad effettuare le prenotazioni telematiche.





...

Tariffe dignitose che rispettino la professionalità e gli investimenti delle imprese. Una categoria, quella del broadcast e dei service Tv diventata fondamentale nel sistema informativo locale e nazionale e che rivendica con forza un riconoscimento non solo economico ma anche contrattuale e sindacale.



...

Solo 15 punti vaccinazione popolazione (pvp) per ultra ottantenni in tutta la Regione e appena tre nella nostra provincia a Pesaro, Fano e Urbino. Per questo oggi ho presentato un’interrogazione a risposta immediata rivolta all’assessore Saltamartini, sperando che ci fosse la minima e doverosa sensibilità nei confronti delle fasce deboli e di chi vive lontano dai grandi centri, soprattutto nelle aree interne.


16 febbraio 2021


...

Quando i capi di stato delle maggiori potenze mondiali si riuniranno a Roma per il G20 a presidenza italiana (30-31 ottobre 2021) riceveranno indicazioni e suggerimenti contenuti nel documento finale redatto dal B20, il contraltare internazionale degli imprenditori.




...

Amazon ha annunciato l’apertura di un nuovo deposito di smistamento a Camerano. La nuova struttura sarà operativa a partire dalla prossima estate e servirà i clienti residenti nell'Anconetano