15 febbraio 2021

...

Fino a 35.000 € a fondo perduto dalla Regione Marche per aprire un'attività. La formazione, i servizi e la consulenza di CNA per avviare l'impresa. È questo il binomio vincente che inaugura sotto i migliori auspici il 2021. È stato infatti pubblicato l'avviso pubblico dell’ente regionale per il sostegno alla creazione di impresa nei Comuni esclusi dalle aree di crisi e nei Comuni ricadenti nella Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI).



...

Altri parroci della Vallesina positivi o in isolamento. Le condizioni di Don Gerardo Rocconi, 71 anni, originario di Corinaldo, e verscono di Jesi sono stabili e continuerà da casa l'attività pastorale.



...

"Da lunedì entra in servizio, il nuovo primario di pneumologia dell'ospedale Inrca di Osimo, il dottor Rosati.Ringraziamo Genga, direttore dell'Inrca per l'espletamento della procedura, unitamente all'assessore regionale Filippo Saltamartini per aver seguito la situazione in modo che venisse quanto prima coperta la carenza da troppo tempo in atto.



...

“Leggiamo ancora dichiarazioni avventate ed inesatte sul rischio di perdere i famosi 105 milioni di Euro, che da più parti si vorrebbero vincolati al project financing dell’ospedale unico di Marche Nord.” Comincia così l’intervento di Marta Ruggeri, capogruppo del M5S in Regione Marche che prosegue: “Un progetto proposto dall’associazione temporanea di imprese guidata dalla RENCO S.p.a. che, sulla base della proposta di accordo di programma sottoscritta dall’amministrazione regionale di Ceriscioli, andava a riunire tutte le attuali tre sedi ospedaliere di Fano, Pesaro e Muraglia nel costruendo ospedale Unico, con buona pace del Sindaco Seri e dei cittadini fanesi.



...

L’indice di patrimonializzazione è prossimo al 17%, con una crescita del patrimonio netto di oltre l’8%; il livello di crediti deteriorati in 3 anni è stato abbattuto dal 16% al 6% lordo (2% netto); l’utile netto, indice della capacità di produrre reddito, è di 5,4 milioni di euro.


...

L’arresto convalidato dall’Autorità Giudiziaria, dopo una prima detenzione domiciliare del giovane, è avvenuto nel corso delle operazioni di controllo su strada per la verifica del rispetto delle normative anti-contagio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Fabriano, del Nucleo Radiomobile unitamente a personale del locale Comando Stazione.



...

E' stato pubblicato il Bando di Servizio Civile Universale 2021: l’esperienza di impegno sociale rivolta a ragazzi e ragazze dai 18 ai 29 anni non compiuti (cittadini italiani, cittadini di paesi appartenenti all’UE o stranieri regolarmente soggiornanti in Italia).



...

La settimana Grassa del Carnevale di Fano 2021 continua con un appuntamento dedicato all’amore, anche se in questo caso un po’ tormentato, come quello di Paolo e Francesca. Direttamente dalla loro stanza all’interno del Castello di Gradara, i protagonisti prenderanno vita grazie agli attori Emilia Claudi ed Enrico Spelta che si esibiranno nel V Canto dell’Inferno.


...

La CNA Territoriale di Ancona chiede alla Regione di intervenire in maniera chirurgica nei comuni in zona sud e nell’entroterra, dove sono emersi i casi che preoccupano, evitando il lockdown generalizzato a tutto il territorio provinciale.


13 febbraio 2021

...

La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento forte e mare valido dalle ore 18 del 12 alle ore 24 del 13 febbraio. L’afflusso di aria artica continentale determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate fino a quote di pianura, ed un rinforzo della ventilazione e del moto ondoso.





...

Ne parlano tutti, anche se il fatto – di per sé - sarebbe più privato che mai. La location scelta, d’altronde, apre facilmente la strada a ‘spiate’ e facili moralismi. E così è stato. Di recente una coppia di giovani si è lasciata andare a effusioni tutt’altro che contenute. Ma non in casa loro, bensì sul cofano di un’auto, in pieno centro storico.


...

Alle ore 19 di oggi, venerdì 12 febbraio, cinque ore dopo l’apertura nelle Marche delle prenotazioni per le vaccinazioni per i cittadini con più di 80 anni (tutti i nati prima del 1 gennaio 1942), sono state confermate 31.953 richieste di prenotazione, di cui circa 29.000 (il 90,03%) tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e 3.000 (il 9,97%) tramite il numero verde 800.009966.









...

Mercoledì 10 febbraio 2021 si è tenuta la prima udienza relativa la ricorso al TAR Marche promosso dalla Consigliera di Parità per le Marche + 61 contro il mancato rispetto dell’equilibrio di genere nella composizione della Giunta Acquaroli.




...

Mentre la Regione Marche fa scattare il piano per vaccinare gli over 80 Anaao Assomed Marche, sindacato di medici e dirigenti sanitari, scende in campo per denunciare che si sta perpetrando un’ingiustizia. I medici e sanitari sono stati i primi ai quali è stata offerta l’opportunità di sottoporsi alla vaccinazione, compresi i pensionati richiamati in servizio per far fronte alla pandemia, ma sono rimasti esclusi i medici fuori dal sistema della dipendenza e dei convenzionati, vale a dire la categoria degli autonomi.




...

Ultimi due giorni per il FUORI TUTTO Cocochic, lo store abbigliamento bambini 0-10 anni, che fino a sabato 13 febbraio aggiunge al metà prezzo un ulteriore -10% di sconto. Ti aspettiamo nel punto vendita di via Testaferrata 25, a Senigallia dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.


...

Si chiude un anno senza precedenti. Dodici mesi fa, il covid-19 ha sconvolto il mondo nell’arco di pochi giorni e, dal quel tragico primo lockdown del marzo 2020 che ha costretto molte persone ad abbandonare la propria attività, la giunta comunale ha cercato di farsi carico della crisi che ha colpito tante famiglie ed imprese di Civitanova, mettendo in campo una manovra senza precedenti, che potesse raggiungere i tanti lavoratori in difficoltà.