IN EVIDENZA





13 febbraio 2021

...

La Protezione Civile regionale ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse per neve, vento forte e mare valido dalle ore 18 del 12 alle ore 24 del 13 febbraio. L’afflusso di aria artica continentale determinerà un sensibile abbassamento delle temperature, con nevicate fino a quote di pianura, ed un rinforzo della ventilazione e del moto ondoso.





...

Ne parlano tutti, anche se il fatto – di per sé - sarebbe più privato che mai. La location scelta, d’altronde, apre facilmente la strada a ‘spiate’ e facili moralismi. E così è stato. Di recente una coppia di giovani si è lasciata andare a effusioni tutt’altro che contenute. Ma non in casa loro, bensì sul cofano di un’auto, in pieno centro storico.


...

Alle ore 19 di oggi, venerdì 12 febbraio, cinque ore dopo l’apertura nelle Marche delle prenotazioni per le vaccinazioni per i cittadini con più di 80 anni (tutti i nati prima del 1 gennaio 1942), sono state confermate 31.953 richieste di prenotazione, di cui circa 29.000 (il 90,03%) tramite il portale https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it e 3.000 (il 9,97%) tramite il numero verde 800.009966.









...

Mercoledì 10 febbraio 2021 si è tenuta la prima udienza relativa la ricorso al TAR Marche promosso dalla Consigliera di Parità per le Marche + 61 contro il mancato rispetto dell’equilibrio di genere nella composizione della Giunta Acquaroli.




...

Mentre la Regione Marche fa scattare il piano per vaccinare gli over 80 Anaao Assomed Marche, sindacato di medici e dirigenti sanitari, scende in campo per denunciare che si sta perpetrando un’ingiustizia. I medici e sanitari sono stati i primi ai quali è stata offerta l’opportunità di sottoporsi alla vaccinazione, compresi i pensionati richiamati in servizio per far fronte alla pandemia, ma sono rimasti esclusi i medici fuori dal sistema della dipendenza e dei convenzionati, vale a dire la categoria degli autonomi.




...

Ultimi due giorni per il FUORI TUTTO Cocochic, lo store abbigliamento bambini 0-10 anni, che fino a sabato 13 febbraio aggiunge al metà prezzo un ulteriore -10% di sconto. Ti aspettiamo nel punto vendita di via Testaferrata 25, a Senigallia dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30.


...

Si chiude un anno senza precedenti. Dodici mesi fa, il covid-19 ha sconvolto il mondo nell’arco di pochi giorni e, dal quel tragico primo lockdown del marzo 2020 che ha costretto molte persone ad abbandonare la propria attività, la giunta comunale ha cercato di farsi carico della crisi che ha colpito tante famiglie ed imprese di Civitanova, mettendo in campo una manovra senza precedenti, che potesse raggiungere i tanti lavoratori in difficoltà.


...

Si è tenuta venerdì mattina, in videoconferenza, una riunione convocata dal Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, che ha presenziato assieme all’assessore alla Sanità, Filippo Saltamartini, e alla dirigente del servizio Sanità, Lucia Di Furia, con la presenza delle principali città della Provincia di Ancona interessate in questo ultimo periodo da un incremento dell’incidenza dei positivi Sars-CoV-2. All’incontro ha partecipato anche la Prefettura di Ancona.


...

Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato la riapertura della procedura POLIS per le dipendenti della scuola interessate ad andare in pensione usufruendo dell’ultima proroga di Opzione Donna. Le funzioni POLIS sono attive dal primo al 28 febbraio e nel corso di questo periodo si possono presentare le domande di cessazione dal servizio dal primo settembre 2021.




...

Giovedì sera i Carabinieri del Nucleo Radiomobile nel corso dei servizi di controllo per il rispetto della normativa anti-pandemia, effettuato in orari serali e notturni nei parchi cittadini e nelle vie di accesso al centro, hanno denunciato in stato di libertà un giovane ventenne fabrianese trovato alla guida di una utilitaria di proprietà familiare con un tasso alcolemico decisamente superiore alla norma.





...

Carla Rossi è stata confermata presidente di Federagit Marche, la federazione delle guide turistiche, accompagnatori ed interpreti, aderente a Confesercenti. L’elezione è avvenuta con voto unanime nel corso dell’assemblea dell’associazione che si è svolta giovedì 11 febbraio alla presenza del direttore Confesercenti Marche, Roberto Borgiani e delle referenti Federagit di tutte le provincie marchigiane.


...

La seduta del Consiglio regionale convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 16 febbraio, presso l’Aula di Palazzo Leopardi, si terrà a porte chiuse, senza la presenza del pubblico nè dei rappresentanti degli organi di informazione. La decisione è stata assunta dopo aver avuto la notizia della positività di alcuni consiglieri al tampone del Covid – 19.


...

Un record di iscrizioni al concorso ha inaugurato lo scorso novembre la XXXII edizione di Musicultura. Oltre mille artisti (1063), tutti autori delle canzoni che interpretano, hanno partecipato alle selezioni del Festival della Canzone Popolare e d’Autore, che da oltre 30 anni è un prestigioso punto di riferimento per l’evolversi della musica popolare e d’autore italiana.



12 febbraio 2021

...

Dopo quasi un mese dal sequestro giudiziario dell’allevamento di Trecastelli (Ancona) specializzato nella vendita di cani di razza di piccola taglia dove sono detenuti 850 cani tra chihuahua, barboncini, maltesi, quasi la metà dei quali positivi al batterio della brucellosi canina, patologia trasmissibile anche all’uomo, non risultano purtroppo essere state ancora prese misure volte alla tutela del benessere degli animali né attivate le procedure per l’affido a famiglie che, con le dovute cautele, possano prendersene cura.