IN EVIDENZA





11 febbraio 2021



...

Le indagini relative alla brutale aggressione dello scorso 12 gennaio ai danni di un dipendente dell’esercizio commerciale Eurospin di via Cortina San Nicolò, condotte dal personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza, hanno permesso di individuare quattro responsabili, tra cui una donna, che sono stati quindi deferiti all’Autorità Giudiziaria per il reato di Rissa.




...

“Il piano vaccinale anti Covid per gli over 80 presenta molte criticità e non è stato condiviso con i medici di medicina generale”. Il coordinatore dell'USCA e medico di famiglia Fabrizio Volpini mette in evidenza alcuni punti deboli del piano di vaccinazione per la popolazione dagli 80 anni in sù annunciato dall'assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini e dal presidente Francesco Acquaroli.





...

I finanzieri del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pesaro, coordinati dal Sostituto Procuratore dott.sa Maria Bice Barborini della Procura della Repubblica di Roma, hanno concluso un’attività di indagine nata a seguito di una querela presentata da due coniugi dalla gloriosa carriera di regista, sceneggiatore e scrittore - lui - e produttrice televisiva - lei – che, dopo aver calcato per una vita le scene romane, hanno deciso di proseguire i propri impegni artistici godendosi la terra natia, tra le colline pesaresi.






...

Lettera aperta del Garante regionale dei Diritti, Andrea Nobili, attraverso la quale saluta e ringrazia chi in questi anni ha supportato l’attività della stessa Autorità di garanzia e annuncia il ritiro della sua candidatura per il prossimo mandato, sul quale nei prossimi giorni sarà chiamato a decidere il Consiglio regionale nell’ambito di un ampio pacchetto di nomine.


...

Ampio pacchetto di nomine di competenza del Consiglio regionale nella seduta assembleare convocata dal Presidente Dino Latini per martedì 16 febbraio a partire dalle ore 10. Al primo punto figura l’elezione del Garante regionale dei diritti della persona.




...

Rivedere il prezzario per la ricostruzione nelle aree colpite dal terremoto e il prezzario regionale per i lavori edili. Lo chiede la Cna Costruzioni Marche, con una lettera, inviata al presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, al commissario per la ricostruzione Giancarlo Legnini e al direttore dell’ufficio ricostruzione Marche, Stefano Babini.


...

“Il Giorno del Ricordo rappresenta un’importante occasione di riflessione per ciascuno di noi, sulla nostra storia e sul nostro presente, che ci permette di prendere coscienza dei lutti, delle sofferenze e delle violenze che migliaia di italiani, sradicati a forza dalle terre in cui erano cresciuti, furono costretti a subire di fronte al crudele destino della storia alla fine della Seconda guerra mondiale”.


...

Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT, prosegue a pieno ritmo e sabato 13 febbraio alle ore 21.30 propone, sulla pagina Facebook ascomusic e su Twitch, Caos live, dj set di 60 minuti, realizzato con prevalenza di musica prodotta negli anni da ASCO, accompagnato dalla danza di Ludovica di Buò, ballerina della compagnia Danzarte, dai figuranti del Palafolli e dal pianoforte a coda suonato da Raffaella Papa.




...

«Con le attuali forze in campo costituite dai volontari di protezione civile e con la polizia locale possiamo assicurare il servizio di controllo anti-assembramento sui mezzi pubblici e alle fermate per pochi giorni ancora. Occorrono risorse finanziarie certe ed immediate per poter garantire un servizio continuativo fino alla fine dell’anno scolastico».


...

Le misure di distanziamento sociale, le restrizioni alla mobilità e la chiusura delle attività per contrastare la pandemia, hanno generato una straordinaria crisi di domanda, con un calo delle vendite al dettaglio nel 2020 del 5,4%, combinazione di un aumento del 3,7% delle vendite di beni alimentari e di una caduta del 12,2% dei prodotti non alimentari. L’analisi è dell’Ufficio Studi di Confartigianato.


...

Servizi giornalistici per telegiornali e speciali di cronaca e politica; dirette televisive per sport e intrattenimento. Non c’è ora nel palinsesto delle reti televisive che non veda impegnati operatori del settore broadcast. Si tratta di imprese, e molto spesso anche di singoli professionisti (cameraman, specializzati di ripresa; montatori, fonici; etc.), che lavorano attraverso appalti e/o contratti con network e reti televisive locali e nazionali.



...

«Un'opportunità da cogliere anche nelle Marche, per contrastare il virus, tutelare i soggetti con maggiore rischio di aggravamento e ridurre l'ospedalizzazione». Così il consigliere regionale Andrea Biancani (Pd) commenta il via libera all'utilizzo in Italia degli anticorpi monoclonali e in un'interrogazione, di cui è primo firmatario, sottoscritta dalla consigliera Micaela Vitri con tutto il Gruppo Pd, chiede alla Giunta regionale di stabilire quanto prima le direttive per utilizzarli.


10 febbraio 2021

...

Arriva in Conferenza Stato-Regioni il decreto che individua gli interventi nei settori dell’edilizia sanitaria, ma la giunta regionale delle Marche non sembra voler sfruttare i 55 milioni di euro per il nuovo polo ospedaliero della provincia di Pesaro Urbino. A dirlo è Alessia Morani (Pd), che chiede spiegazioni all'amministrazione regionale.


...

Nel corso di un’articolata attività operativa, coordinata dal Comando Provinciale di Macerata e dal Reparto Operativo Aeronavale, i finanzieri della Compagnia di Civitanova Marche e alla Stazione Navale di Ancona hanno concluso un complesso intervento di polizia economico-finanziaria nell’area portuale civitanovese, individuando un’area del demanio marittimo occupata abusivamente da un’attività commerciale esercente la vendita di prodotti ittici senza le prescritte autorizzazioni comunali.







...

Il Commissario Straordinario per la Ricostruzione Sisma 2016 Giovanni Legnini e il Segretario generale dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino centrale Erasmo D'Angelis hanno siglato martedì a Roma l’accordo di collaborazione per gli studi di approfondimento ed il monitoraggio di 295 aree franose e interessate dai dissesti idrogeologici che bloccano la ricostruzione di diversi centri urbani nei 138 comuni del cratere sisma 2016.