5 febbraio 2021







...

Il mondo dello sport dice addio a Stefano Urlietti, storico dirigente sportivo e talent scout del mondo del calcio. Urlietti, nato e vissuto a Belvedere Ostrense, è morto giovedì all'età di 81 anni. Una vita dedicata al calcio: come giocatore prima e come dirigente e presidente poi. Con la sua lungimiranza e con le sue indiscusse doti manageriali, aveva risollevato le sorti di tante squadre di calcio.


...

Il Commissario alla Ricostruzione, Giovanni Legnini, ha consegnato oggi in Parlamento il pacchetto di proposte per l’utilizzo delle risorse del Recovery Fund e dei fondi della programmazione europea per rafforzare la ricostruzione, non solo materiale, del Centro Italia colpito dai terremoti del 2009 e del 2016.








...

Si è riunito ieri, in videoconferenza, il Tavolo di coordinamento per il raccordo tra gli orari di inizio e termine delle attività didattiche e gli orari dei servizi di trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano, presieduto e coordinato dal Prefetto Dott. Vittorio Lapolla, al quale hanno partecipato il Direttore Generale della Provincia, gli amministratori dei Comuni sedi di plessi scolastici con i rispettivi Comandanti delle Polizie locali, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, il rappresentate della Regione Marche del comparto trasporti e il Direttore Generale della Società Adriabus.


...

Grazie all’impegno di vari cittadini, esponenti della cultura democratica e partecipativa, impegnati nel sociale e nei campi della valorizzazione delle risorse culturali del territorio, nei giorni scorsi si è costituito il Circolo marchigiano dell’Associazione DEMOS: associazione per la cittadinanza attiva, la partecipazione popolare e lo sviluppo sostenibile, già operante da oltre dieci anni nei territori delle regioni Abruzzo e Marche, con presenze anche nel Lazio.



...

Spaziano dalla meccanica alla moda e calzatura, dai servizi alla persona alle costruzioni edili, alla cura del verde e al vivaismo. Sono le nuove opportunità formative, gratuite, proposte dalla Regione Marche, nell’ambito dell’offerta formativa professionale per il 2021. È in fase di avvio la prima tranche di 14 corsi, finanziati con il Fondo sociale europeo (Fse), prevalentemente rivolti ai disoccupati.


...

Convocazione in seduta aperta del Consiglio regionale per martedì 9 febbraio con la celebrazione del “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano dalmata. Il programma sarà introdotto dal Presidente dell’Assemblea Dino Latini, a cui faranno seguito gli interventi di due rappresentanti dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia Dalmazia (Anvgd) Franco Rismondo, Presidente del comitato provinciale di Ancona, e Orazio Zanetti Monterubianesi, Presidente del Comitato Marche sud.


...

L’8 Febbraio è il primo triste anniversario dell’arresto di Patrick George Zaki, 28 anni, attivista e studente dell’Università di Bologna. Patrick è un prigioniero di coscienza, in stato di indefinita carcerazione preventiva e in condizioni estreme, detenuto esclusivamente per il suo lavoro in favore dei diritti umani e per le opinioni politiche espresse sui social media.




4 febbraio 2021











...

"Il comportamento dell'ASUR nella vicenda del canile sequestrato a Trecastelli è letteralmente inconcepibile; con la sua proposta di distribuire cani positivi alla Brucellosi canina, una malattia trasmissibile all'uomo con effetti potenzialmente gravi, ha segnato a mio avviso il punto più basso della vicenda per quanto riguarda il comportamento degli enti coinvolti.


...

L’obiettivo è aumentare il numero delle strutture penitenziarie marchigiane coinvolte nei progetti agricoli formativi e riabilitativi, con l’inserimento della Casa detentiva di Pesaro e l’ampliamento delle attività zootecniche a Barcaglione di Ancona. Contestualmente si avvieranno le attività già previste a Monteacuto di Ancona e proseguiranno quelle svolte nel carcere di Ascoli Piceno.