4 febbraio 2021











...

"Il comportamento dell'ASUR nella vicenda del canile sequestrato a Trecastelli è letteralmente inconcepibile; con la sua proposta di distribuire cani positivi alla Brucellosi canina, una malattia trasmissibile all'uomo con effetti potenzialmente gravi, ha segnato a mio avviso il punto più basso della vicenda per quanto riguarda il comportamento degli enti coinvolti.


...

L’obiettivo è aumentare il numero delle strutture penitenziarie marchigiane coinvolte nei progetti agricoli formativi e riabilitativi, con l’inserimento della Casa detentiva di Pesaro e l’ampliamento delle attività zootecniche a Barcaglione di Ancona. Contestualmente si avvieranno le attività già previste a Monteacuto di Ancona e proseguiranno quelle svolte nel carcere di Ascoli Piceno.





...

Gli Agenti della Squadra Mobile di Ancona, hanno individuato nel pomeriggio di martedì, presso un’abitazione di Montemarciano, il cittadino albanese L. E. sul cui capo pendeva una condanna della Corte d’Appello di Milano a quattro anni e nove mesi di reclusione, in quanto partecipe di un’associazione per delinquere dedita ad una sequela di furti , dodici accertati, compiuti nel corso dell’anno 2018 in provincia di Pavia ed in particolare nelle località di Garlasco, Tortona ed altre cittadine della Lomellina.


...

L'Unione Regionale Cuochi Marche nelle persone del Prof. Luca Santini, (Presidente Unione Regionale Cuochi Marche) e Simone Baleani (Responsabile Rapporti Istituzionali Unione Regionale Cuochi Marche) hanno partecipato ad un evento ‘live’ svoltosi dalla sede della Federazione Italiana Cuochi di Roma in collegamento con Expo Fiera Riva del Garda.



3 febbraio 2021





...

Un contributo a fondo perduto per i Comuni sede di turismo religioso, fortemente colpiti dalla mancanza dei pellegrinaggi a causa del Covid. E’ quanto richiede il Consigliere Regionale Giacomo Rossi (Civici) in un'apposita mozione che si discuterà nell’assise regionale, in cui si chiede al Governo e ai Ministeri competenti che il lavoro da essi già iniziato con il “Contributo a fondo perduto per i centri storici”, venga completato ed integrato con uno specifico capitolo di spesa riguardante esclusivamente i comuni di piccole e medie dimensioni sedi ufficiali di Santuario/chiese meta di pellegrinaggio.


...

Artigianato e micro e piccole imprese, una situazione difficile. Potrebbero essere 3.200 le imprese a rischio default nel 2021, di cui 1.100 a causa delle restrizioni dovute al Covid. Se va male saranno 4.100 a non superare i prossimi dodici mesi, di cui 2 mila a causa della crisi pandemica. Cna e Confartigianato Marche hanno presentato l’Osservatorio “Trend Marche”, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.


...

Si è costituita domenica 31 gennaio 2021 una rete spontanea, aperta ed inclusiva fra molti partiti e associazioni del territorio, con il dichiarato intento di avviare una battaglia politica, culturale e sociale sul tema dell’aborto, ed in particolare quello farmacologico, espressamente osteggiato dalla Giunta e dalla maggioranza del Consiglio Regionale delle Marche.







...

! Come ogni anno, al termine della stagione venatoria, l’Università degli Studi di Urbino pubblica uno studio, commissionato dalle associazioni venatorie, sugli incidenti e sulle vittime della caccia. Ed anche quest’anno, come LAC Lega per l’Abolizione della Caccia Marche e AVC Associazione Vittime della Caccia, ci vediamo costretti a contestare il numero dei morti, dei feriti e degli incidenti causati dall’attività venatoria, riportati nella ricerca effettuata dall’ateneo urbinate.


...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.



...

C’è tempo fino al 22 febbraio 2021 per iscriversi alla Scuola di Formazione in “Progettazione europea per un Futuro nel Non Profit”, promossa dal Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale e dalla Regione Marche nell’ambito del progetto: “COM 2018”, co-finanziato dalla Regione Marche – P.F. Cooperazione allo Sviluppo Marche Solidali.



...

Rafforzare il sistema produttivo, contrastare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi pandemica, riqualificare e diversificare le filiere produttive regionali. Sono le sfide che la strategia Ue della specializzazione intelligente pone alle Marche, in vista della nuova programmazione 2021-2027.