3 febbraio 2021





...

Un contributo a fondo perduto per i Comuni sede di turismo religioso, fortemente colpiti dalla mancanza dei pellegrinaggi a causa del Covid. E’ quanto richiede il Consigliere Regionale Giacomo Rossi (Civici) in un'apposita mozione che si discuterà nell’assise regionale, in cui si chiede al Governo e ai Ministeri competenti che il lavoro da essi già iniziato con il “Contributo a fondo perduto per i centri storici”, venga completato ed integrato con uno specifico capitolo di spesa riguardante esclusivamente i comuni di piccole e medie dimensioni sedi ufficiali di Santuario/chiese meta di pellegrinaggio.


...

Artigianato e micro e piccole imprese, una situazione difficile. Potrebbero essere 3.200 le imprese a rischio default nel 2021, di cui 1.100 a causa delle restrizioni dovute al Covid. Se va male saranno 4.100 a non superare i prossimi dodici mesi, di cui 2 mila a causa della crisi pandemica. Cna e Confartigianato Marche hanno presentato l’Osservatorio “Trend Marche”, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo.


...

Si è costituita domenica 31 gennaio 2021 una rete spontanea, aperta ed inclusiva fra molti partiti e associazioni del territorio, con il dichiarato intento di avviare una battaglia politica, culturale e sociale sul tema dell’aborto, ed in particolare quello farmacologico, espressamente osteggiato dalla Giunta e dalla maggioranza del Consiglio Regionale delle Marche.







...

! Come ogni anno, al termine della stagione venatoria, l’Università degli Studi di Urbino pubblica uno studio, commissionato dalle associazioni venatorie, sugli incidenti e sulle vittime della caccia. Ed anche quest’anno, come LAC Lega per l’Abolizione della Caccia Marche e AVC Associazione Vittime della Caccia, ci vediamo costretti a contestare il numero dei morti, dei feriti e degli incidenti causati dall’attività venatoria, riportati nella ricerca effettuata dall’ateneo urbinate.


...

AMATo teatro a casa tua! torna, dopo il successo della prima edizione, con Atto Secondo spettacoli teatrali, musicali e di danza in streaming dal 5 febbraio dai teatri di Ascoli Piceno, Camerino, Fabriano, Fano, Macerata, Pesaro e San Benedetto Del Tronto su iniziativa dei rispettivi Comuni con la Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, l’AMAT, la Regione Marche e il MiBACT.



...

C’è tempo fino al 22 febbraio 2021 per iscriversi alla Scuola di Formazione in “Progettazione europea per un Futuro nel Non Profit”, promossa dal Coordinamento delle Organizzazioni Marchigiane di Cooperazione e Solidarietà Internazionale e dalla Regione Marche nell’ambito del progetto: “COM 2018”, co-finanziato dalla Regione Marche – P.F. Cooperazione allo Sviluppo Marche Solidali.



...

Rafforzare il sistema produttivo, contrastare le conseguenze economiche e occupazionali della crisi pandemica, riqualificare e diversificare le filiere produttive regionali. Sono le sfide che la strategia Ue della specializzazione intelligente pone alle Marche, in vista della nuova programmazione 2021-2027.



...

Mazzarella e Sabatini: “dopo la crisi pandemica, il 2021 deve essere l’anno della ripartenza, cogliendo le occasioni offerte dal Fondi Europei e dal Bilancio regionale, per aprire cantieri e creare opportunità per le imprese e posti di lavoro”. Balbo: “la crisi porta all’accelerazione di processi legati innanzitutto alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale e sociale. Prioritario lavorare sugli asset del rilancio.


...

Bis dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana. La FORM, colonna sonora delle Marche, dopo il concerto di debutto della stagione sinfonica 2021 Soundelivery, mercoledì sera replica alle 22 su ÈTv Marche.


2 febbraio 2021

...

Un migliaio di cerini, come un grande cimitero nel cuore della città-simbolo della vitalità produttiva e lavorativa di tutta la regione. Un pugno nello stomaco vedere piazza XX settembre vestita a lutto, sotto una pioggia battente, per la manifestazione voluta da Confartigianato per invocare la possibilità di tornare a lavorare.




...

L’ufficio Servizi anagrafici e demografici del Comune ha aggiornato i dati della popolazione residente nel Comune di Civitanova al 31 dicembre 2020, sulla base delle schede individuali. Questo lavoro dell’ente avviene sulla base dei movimenti che si registrano in Comune durante l’anno e ora confluirà all’Istat, che successivamente elaborerà i dati ufficiali calcolati in base all’aggiornamento derivante dal censimento.







...

Il mese appena conclusosi è stato carico di avvenimenti e scelte politiche opinabili da parte delle Giunta Acquaroli, a cui i Giovani Democratici delle Marche, in più occasioni si sono opposti, lanciando tre importanti petizioni.


...

La Regione Marche ha destinato alle famiglie con persone affette da autismo 248mila euro per l’annualità 2021. Il provvedimento è stato proposto dall’assessore alle Politiche Sociali Filippo Saltamartini e, dopo l’approvazione in giunta, lo schema di deliberazione è stato trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali per il parere.





...

Fine settimana all’insegna dei controlli, attività serrate e mirate dei militari della compagnia dei carabinieri di Civitanova Marche che, nell’ambito di specifici servizi di verifica per l’ottemperanza delle stringenti misure di contenimento epidemiologico nella giurisdizione inclusa in area arancione, hanno proceduto al controllo di due distinti esercizi commerciali e, contestualmente, emesso per ciascuno il provvedimento di sospensione provvisoria dell’attività per cinque giorni, oltre alla contestazione delle relative sanzione amministrativa pari a 400 euro.