IN EVIDENZA



2 febbraio 2021

...

Un migliaio di cerini, come un grande cimitero nel cuore della città-simbolo della vitalità produttiva e lavorativa di tutta la regione. Un pugno nello stomaco vedere piazza XX settembre vestita a lutto, sotto una pioggia battente, per la manifestazione voluta da Confartigianato per invocare la possibilità di tornare a lavorare.




...

L’ufficio Servizi anagrafici e demografici del Comune ha aggiornato i dati della popolazione residente nel Comune di Civitanova al 31 dicembre 2020, sulla base delle schede individuali. Questo lavoro dell’ente avviene sulla base dei movimenti che si registrano in Comune durante l’anno e ora confluirà all’Istat, che successivamente elaborerà i dati ufficiali calcolati in base all’aggiornamento derivante dal censimento.







...

Il mese appena conclusosi è stato carico di avvenimenti e scelte politiche opinabili da parte delle Giunta Acquaroli, a cui i Giovani Democratici delle Marche, in più occasioni si sono opposti, lanciando tre importanti petizioni.


...

La Regione Marche ha destinato alle famiglie con persone affette da autismo 248mila euro per l’annualità 2021. Il provvedimento è stato proposto dall’assessore alle Politiche Sociali Filippo Saltamartini e, dopo l’approvazione in giunta, lo schema di deliberazione è stato trasmesso al Consiglio delle Autonomie locali per il parere.





...

Fine settimana all’insegna dei controlli, attività serrate e mirate dei militari della compagnia dei carabinieri di Civitanova Marche che, nell’ambito di specifici servizi di verifica per l’ottemperanza delle stringenti misure di contenimento epidemiologico nella giurisdizione inclusa in area arancione, hanno proceduto al controllo di due distinti esercizi commerciali e, contestualmente, emesso per ciascuno il provvedimento di sospensione provvisoria dell’attività per cinque giorni, oltre alla contestazione delle relative sanzione amministrativa pari a 400 euro.





...

Il settore agroalimentare sta cercando di resistere alla crisi dovuta alla pandemia. Come tutti i comparti e nonostante la capacità di resilienza, le difficoltà sono evidenti. Il nostro made in Italy è un’eccellenza a livello mondiale, un patrimonio economico, sociale e culturale tramandato da generazioni e frutto del ‘saper fare’.





...

Meglio soli nella lotta che isolati dalla vista. È la sintesi della battaglia che la Lega combatte da due anni per evitare lo scempio ambientale e paesaggistico delle barriere fonoassorbenti che le Ferrovie vogliono istallare lungo i binari. Ringrazio l’assessore Aguzzi che condivide questa visione e sta portando avanti, solo tra i colleghi di tutta Italia, una battaglia vitale per le Marche.





...

Dal 3 al 24 febbraio, tutti i mercoledì alle ore 18, L’Abile Teatro presenta nel proprio canale web www.labileteatro.it Who is the stranger? nuovo spettacolo di circo contemporaneo proposto nell’ambito di Marche Palcoscenico Aperto. Festival del teatro senza teatri promosso dalla Regione Marche / Assessorato alla Cultura con AMAT.


1 febbraio 2021



...

Matteo Salvini ha contattato il disabile multato per aver preso un caffè all'interno di una pizzera, dove era entrato con la carrozzina "per ripararsi dal freddo", violando le restrizioni anticontagio da covid-19. L'episodio è avvenuto a Porto Recanati: al signor Ricci, 58enne affetto da distrofia muscolare, è stata comminata una sanzione di 400 euro dopo un intervento di agenti in borghese.


...

In un sol colpo, nella giornata della Memoria, il consigliere Ciccioli e tutta la maggioranza regionale sono riusciti a calpestare I diritti delle donne e riportarci indietro di 80 anni al periodo più buio della nostra storia. Come Comitati di Possibile delle Marche condanniamo fortemente questo ennesimo attacco da parte di una amministrazione di centro-destra.