28 gennaio 2021








...

“Mai come martedì, a nostra memoria, l’Assemblea legislativa delle Marche era caduta così in basso. Se però qualcosa di positivo c’è in questa giornata assolutamente da dimenticare, è il fatto che la maggioranza al governo della Regione Marche ha calato finalmente la maschera, mostrando il suo volto reazionario e misogino.



...

«Si fa sentire sempre più forte in città la vocazione al turismo, dopo i tanti investimenti nel settore avviati sia dall’amministrazione comunale con la riqualificazione della città e la programmazione degli eventi, sia dai privati che negli ultimi anni hanno aperto numerosi locali nel centro, ammodernato le strutture balneari o inaugurato nuovi locali per la ristorazione e il dopocena. Una vitalità turistico-commerciale a cui si affianca un incremento della popolazione, che caratterizza Civitanova nella regione Marche e di cui hanno parlato anche diversi organi di stampa».






...

«È gravissimo il rifiuto della Regione Marche di recepire le Linee di indirizzo nazionali sulla interruzione volontaria di gravidanza con RU486. Questo mette a serio rischio la salute delle donne, favorendo forme di aborto clandestino, soprattutto quando l'accesso alle procedure ospedaliere è reso ulteriormente difficoltoso a causa della pandemia da Covid-19.






...

Questa settimana doppio appuntamento con FORM, la colonna sonora delle Marche. L’Orchestra Filarmonica Marchigiana debutta con il suo nuovo progetto Soundelivery, la Grande Musica dove vuoi tu pensato per il pubblico a casa che, con il perdurare della pandemia, non può partecipare a concerti in presenza.



...

Le cronache odierne ci consegnano un tanto triste quanto indecoroso spettacolo andato in scena in consiglio regionale, dove la realtà ha, di gran lunga, superato l’immaginazione, con una maggioranza decisa a far guerra alle donne.


...

Nella mattinata odierna presso il Salone Metaurense della Prefettura, in occasione della Giornata della Memoria, il Prefetto, Dott. Vittorio Lapolla, ha consegnato otto medaglie d’onore alla memoria di cittadini, residenti in cinque Comuni della provincia, deportati e internati nei lager nazisti durante la seconda guerra mondiale.


...

L’assemblea generale di Federalberghi, riunita mercoledì in seduta straordinaria, ha approvato una petizione rivolta al presidente Conte e ai ministri Franceschini, Gualtieri, e Patuanelli, “per sollecitare il Governo italiano a intervenire con urgenza a tutela delle imprese e dei lavoratori del turismo prima che sia troppo tardi”.





...

"Il 27 Gennaio 1945 le truppe sovietiche liberarono il campo di concentramento e di sterminio di Auschwitz. Il 27 Gennaio di ogni anno con IL GIORNO DELLA MEMORIA commemoriamo le vittime dell’olocausto. Ricordiamo l’orrore a cui ha portato l’ideologia nazista che vedeva la convivenza umana regolata dall’idea che gli uomini si dividono in razze superiori e razze inferiori, in uomini forti e uomini deboli, dove i primi hanno diritto, guidati da leggi dello stato, di sopprimere i secondi.


...

C’è da sperare che sia uno scherzo. Perché siamo davvero di fronte all’inverosimile: la settimana scorsa Pesaro presenta la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2024, oggi esce un comunicato del Presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e dell’Assessora Giorgia Latini, che annuncia il pieno sostegno della Regione ad Ascoli Piceno in lizza per lo stesso titolo.


...

Ho appreso del sostegno della Regione Marche alla candidatura di Ascoli a Capitale Italiana della Cultura. La notizia è arrivata dopo diversi giorni dalla presentazione della candidatura di Pesaro. Una candidatura che punta non solo a valorizzare la città, già riconosciuta città Creativa per la Musica, ma anche a preparare il terreno per un rilancio di tutto il territorio provinciale insieme a Urbino, patrimonio UNESCO.


27 gennaio 2021



...

Il ghiaccio a terra. E poi, quella sospetta - ma in fondo poco significativa – macchia d’olio sull’asfalto. C’è questo alla base dell’incidente che si è verificato martedì mattina ai danni di un’autocisterna adibita al trasporto di ossigeno. Che a un certo punto si è ritrovata di traverso sulla carreggiata, ha urtato contro un muretto – danneggiandolo – e ha cominciato a perdere gasolio.



...

“Quando la realtà supera le peggiori previsioni. Non riusciamo a definire diversamente la surreale “non” risposta che l’assessore alla Sanità Saltamartini ha dato all’interrogazione presentata dal gruppo assembleare del Partito Democratico, dove si chiedeva semplicemente di conoscere se corrispondessero a verità gli inusuali annunci di vari esponenti della maggioranza circa la sospensione del Piano Socio Sanitario elaborato dalla precedente Amministrazione”.


...

Si è svolta martedì mattina, in video conferenza, la seduta della Commissione Ambiente ed Energia della Conferenza delle Regioni e Province Autonome con all’ordine del giorno la discussione sul Piano di Contenimento ed abbattimento del rumore predisposto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) Spa e da Anas Spa. Rfi ha da tempo presentato un progetto, a carattere nazionale, per il risanamento acustico delle linee ferroviarie.